mercoledì 28 dicembre 2011

L'Oro a $1000 E' Già Qui

Sono 10 ormai che l'oro è nel suo periodo positivo, ad inizio d'anno si trovava a $1420 oggi si trova a $1596. Ma i poteri in carica non possono permettersi di "perdere il timone", ed è per questo che hanno lanciato ulteriori segnali distorsivi ed anticiclici in tutta l'economia per ritardare il processo correttivo. Agendo in questo modo, tentando di conservare il loro "ruolo", hanno condannato il resto delle persone ad una sofferenza continua e peggiore di quella che sarebbe stata se il libero mercato fosse stato lasciato privo di vincoli per apportare al panorama economico i suoi effetti curativi. Credo che il piano sia quello di "internazionalizzare" la crisi in modo da rendere più facile l'attuazione di un governo unico mondiale (UE, FMI, Banca Mondiale, ONU, sono tanti "piccoli" indizi). Fu utilizzata una strategia "simile" (potremmo dire) per la creazione della FED, fino all'esilio definitivo dell'unica arma a disposizione del cittadino (ormai continuamente vessato da ognidove) di Main Street per difendersi: l'oro. Credete davvero che si possano permettere di vedere l'oro arrivare a vette "spropositate"?
______________________________________________________


di Stewart Thomson

  1. L'uccello Dodo, nativo delle Mauritius, pesava circa 20kg, ed era molto amichevole. Gli esseri umani ed i nostri animali domestici l'hanno fatto estinguere. L'uccello Dodo era famoso per aver dimostrato che gli esseri umani potevano causare l'estinzione.

  2. Cliccate qui per vedere come il mercato dell'oro stia diventando un uccello Dodo. Come con l'uccello delle Mauritius, la causa dell'estinzione è l'essere umano. Nella comunità dell'oro, l'avidità sta diventando paura.

  3. Mark Hulbert a quanto pare ha riferito una settimana fa che il 99.7% dei gold timer money è uscito dalle sue posizioni sull'oro e dalle gold stock, e, incredibilmente, sembra che abbia esposto tale relazione prima dell'enorme vendita frenetica avvenuta lo scorso Mercoledì e Giovedi! Credo che i suoi numeri mostrino ormai la probabilità che la media dei gold timer va short sull'oro.

  4. Per tutti gli effetti pratici, c'è rimasto qualcuno che abbia oro da vendere, in modo da guidare i prezzi più in basso, che non l'abbia già venduto?

  5. Molti investitori pensano che l'oro scenderà a circa $1400, e poi a $1000, e hanno in programma di comprare a questi prezzi. Poi l'oro salirà a nuovi massimi, il che li renderà felici.

  6. Forse ciò si verificherà, ma forse con l'oro a $ 1000, numeri come $300 e $400 l'oncia saranno discussi molto sul serio dagli esperti, creando livelli ancora più grandi di paura tra gli investitori amatoriali.

  7. Non credo che la maggior parte degli investitori amatoriali sarà in grado di acquistare secondo la modalità "prenderlo a buon mercato in seguito" che si sta prefiggendo, perché non hanno propriamente pensato al tipo di flusso di notizie che si rincorreranno a quei prezzi bassi.

  8. Siete davvero in grado di acquistare in una situazione come ai minimi del 2008? So come ci si sente a farlo, e non è per niente come la maggior parte degli investitori in oro si immagina.

  9. Se l'oro va a $1000, la vendita da panico sarà il tema dominante, con la maggior parte degli investitori assolutamente sicuri che l'oro andrà a $680, che potrebbe benissimo accadere, se si arriva a $1000. Se non potete gestire l'attuale paura quando si compra a $1550, a mio avviso non esiste al mondo che potrete gestire il timore esponenzialmente più grande e la demoralizzazione che si presenterebbero se doveste acquistare oro a $1000.

  10. C'è solo oggi, non domani, ed oggi l'oro, l'argento, e le gold stock sono in vendita, in un ambiente di grande negatività. Mettetevi nei panni di un acquirente. Parlare di "a buon mercato in seguito" in realtà si tratta solo di mettere un velo sulla paura, la vostra paura, e non produrrà ricchezza.

  11. I "banchieracci" stanno comprando quasi tutto quello che viene venduto sul Comex dagli speculatori indebitati. Pensate bene alla loro azione. Confrontatela con tutte le chiacchiere "lo comprerò a buon mercato, in seguito, lo prometto" che stanno provenendo dalla maggior parte degli analisti dell'oro.

  12. L'oro è l'investimento a minor rischio del mondo, oggi, non solo a $1400. Il banchieracci, gli Indiani, i Cinesi, e gli acquirenti di oro fisico in Medio Oriente stanno ridendo davanti ai vostri timori infondati, poiché stanno acquistando. Ricordate quando il Dow era un acquisto "per sempre" nel 1999? Quando andò davvero in vendita, quanti acquirenti del "Dow per sempre" si misero in fila per comprare ed effettivamente acquistarono fino all'ultima azione ordinaria del Dow?

  13. Cerchiamo di non ripetere i loro errori, nel mercato dell'oro con un rischio minore. Il rischio più grande nel mercato dell'oro potrebbe essere la vostra mente.

  14. I fissati per il dollaro ed i ribassisti dell'oro hanno i loro amici. Anche i lingotti d'oro hanno pochi amici. Cliccate qui per salutare uno di loro.

  15. Il grano è uno dei beni più grandi di tutti i tempi. Mentre scrivo queste parole, i tifosi della deflazione stanno scrivendo le loro analisi apparentemente grandiose sui prezzi delle materie prime più bassi, mentre mangiano un pezzo di pane tostato, a base di grano.

  16. Nel mercato alimentare, se il prezzo scende abbastanza in basso, gli agricoltori smetteranno di piantare ed il fan club della deflazione inizierà a morire di fame. Il grano alzerà la bandiera di vittoria contro i fissati del dollaro, in questa crisi epica. I fissati del dollaro comprendono veramente la potenza dei loro avversari? No.

  17. Grano e mais potrebbero innescare l'inizio di prezzi più elevati dell'oro rispetto al dollaro, da Gennaio 2012. Gli indicatori tecnici non stanno confermando un'azione al ribasso per i prezzi del grano, ed ora i prezzi stessi stanno iniziando a puntare verso l'alto per un andamento rialzista.

  18. Cliccate su questo grafico del mais. I prezzi del mais sono in calo, ma gli indicatori tecnici e gli oscillatori non stanno confermando gli ultimi spostamenti di prezzo verso il basso. Sono convinto sulla natura long, sia per il mais sia per il grano, e non sono assolutamente spaventato da un'analisi deflazionistica di qualsiasi fissato del dollaro. Sono convinto sulla natura long di mais e grano, e mi aspetto che forniscano un potente innesco ai miei possedimenti d'oro e d'argento, nei confronti del dollaro.

  19. Immaginare una miriade di scenari su un grafico dell'oro non edificherà necessariamente un qualsiasi tipo di ricchezza. Cliccate su questo grafico fondamentale dell'oro. L'oro sta rimuginando sulla resistenza evidenziata dalla linea nera orizzontale a circa $1610, e viaggia in un'area di trading tra circa $1540 e $1920.

  20. Quanto importante è per l'oro il prossimo andamento intermedio di prezzo del dollaro? Vi è una certa importanza, ma penso che sia molto più importante mantenere una mentalità da acquirente nella zona $1500-1600 piutosto che tentare di prevedere il proprio modo di acquistare a $1000-$1200 con l'idea fantasiosa di poter comprare a questi prezzi in grande quantità.

  21. Tutto quello che state pensando per uno scenario in cui l'oro si trova a $1000-1200, è probabile che lo avete nel palmo della vostra mano proprio ora con l'oro a $1500-$1600, ma quasi nessuno capisce che cosa sia in realtà l'oro, così l'ossessione di venderlo per fare dollari va avanti ancora ed ancora.

  22. La transazione vincente è nel palmo della vostra mano, oggi. I vostri dollari sono aumentati rispetto all'oro e non state prenotando un profitto da nessuno di questi dollari, perché si crede ancora che l'oro serva, come ha fatto nel 1970, a fare dollari.

  23. Questo non è il 1970. Siamo nel 2011-2012. Il dollaro è meglio utilizzato per costruire una ricchezza di once d'oro. Pochi lo capiscono, e la maggior parte vive un'utopia del passato.

  24. Cliccate su questo grafico del petrolio. C'è un ampio andamento seguito da un doppio massimo tra circa $103 e $95, che si è attivato con una rottura sotto a $95. Ciò che non è molto seguito è l'enorme andamento testa-spalle duraturo e rialzista che ho qui evidenziato, che ha un obiettivo incredibile a circa $130, minimizzando il doppio massimo. Se questo andamento testa-spalle si attiva, il petrolio potrebbe unirsi al grano ed al mais nella creazione di una delle più grandi salite con una copertura di una posizione breve di tutti i tempi....nell'oro!


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. Quando si parla di prezzi di mercato conta poco fare il tifo per una cosa piuttosto che un altra, i punti esposti nell'articolo hanno una valenza in senso storico ma è difficile che i mercati ripetano cio che è gia successo.
    Cmq analizzando i grafici possiamo dare a mio avviso questa lettura:
    PETROLIO - molto probabile che sia stato fatto un doppio minimo probabile che ci sia una ripresa dei prezzi, tra l'altro il doppio minimo è spiegabile dalla fase recessiva in atto in europa, ma sappiamo bene che la produzione del greggio è stabilita dall'OPEC quindi il prezzo non è proprio determinato in maniera libera ma piuttosto dalle "bizze" degli arabi.
    CEREALI - Grano, mais, orzo ecc. quest'anno i prezzi sono aumentati e adesso pare ci sia una correzione di breve, sulle probabilità di una ripresa dei prezzi dobbiamo tenere presente le politiche agricole di Europa ed America infatti dare piu o meno sostegno ai produttori agricoli puo spostare la produzione in alto o in basso con importanti ricadute sui prezzi, in pratica il mercato è controllato non è libero.
    METALLI PREZIOSI - Guardando i grafici la prima idea è che siamo in una fase distributiva per il momento, poi se l'oro troverà una nuova base da cui ripartire è tutto da verificare al momento che questa ipotesi accada, personalmente però credo che ora sia meglio stare a guardare l'evolversi della situazione prima di prendere posizioni sui metalli preziosi.
    Infine le monete:
    EURO - è messo molto molto male rispetto a tutti i cross verso le altre valute.
    FRANCO SVIZZERO - attrae sempre come moneta rifugio ma va tenuto presente che agli svizzeri interessa poco avere una moneta forte anzi è molto penalizzante per la loro economia.
    DOLLARO - finchè c'è Obama come presidente degli USA non credo che possa schiacciare piu di tanto le altre valute ma in caso di un cambio di guardia alla casa bianca bè allora potrebbe tornare di moda presso tutti gli investitori.
    YEN - qui c'è da tenere presente che i giapponesi non vogliono una moneta forte quindi eventuali rialzi credo che verranno stroncati sul nascere dalla banca centrale giapponese.
    STERLINA - c'è da capire se l'Inghilterra a dato il suo definitivo addio all'europa oppure è solo un arrivederci quindi mi astengo da fare previsioni su questa moneta.
    In ultimo c'è da capire cosa farà la Cina, se metterà sul mercato la propria moneta oppure se continuerà a controllarla come a fatto fino ad oggi, questo è un punto sul quale si dovrà fare la massima attenzione perchè un cambio della politica monetaria da parte dei cinesi sposterebbe enormi capitali da una valuta all'altra con forti ripercussioni sui mercati delle valute.
    Naturalmente questo è uno scenario dipinto da me e per esperienza so che nei mercati quello che sembra giusto oggi domani non è piu vero cmq diciamo che a volte ci azzecco :)

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Johnny bel post, tuttavia non capisco se secondo le tue opinioni, l'oro possa scendere a 1000$ o se già al prezzo attuale 1650$ sia un ottimo investimento...
    In realtà l'oro essendo scambiato in dollari, è sceso di valutazione, ma anche il rapporto euro/dollaro si è ridotto, così che se ora volessi comprare altro oro lo pago sempre oltre i 41€/grammo in pratica come se costasse ancora sopra i 1800$ al grammo con l'euro + forte del dollaro (1€= 1,31$)
    Quindi cosa consigli? Aspettare che si abbassi anche per noi europei, magari con rafforzamento dell'euro nei confronti del dollaro, o acqusitare lo stesso in previsione di una salita quasi certa del metallo giallo?

    Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao ALB3RT1.

    Forse dovrò deluderti, ma consulenze su questo blog non si fanno :)

    Se pero dovessi, indicativamente, fare delle previsioni sul prossimo anno c'è un fatto di cui tenere conto: le economie del G7 hanno $8 biliardi di debito da rinegoziare. E mentre l'Europa è in un vicolo cieco (i governi insolventi sono ripieni di debito delle banche, e le banche insolventi sono ripiene di debito del governo), ci sarà ancora "fiducia" per i bond Americani. I problemi arriveranno nel 2013 quando negli USA dovrebbero iniziare i tagli automatici al budget del governo; l'ultima volta che si è riunita, la commissione atta a distribuire ordinatamente i tagli non ha trovato un accordo.

    In questo panorama di caos rampante l'oro avrà tutte le carte in regola per un nuovo rally verso i $2,000. Le forze che l'hanno portato a queste altezze sono ancora in campo.

    RispondiElimina
  4. Grazie Johnny per la tua "non" consulenza ;) continuo a seguirti... e tu continua a scrivere!

    RispondiElimina