martedì 21 aprile 2020

Quante vite ha salvato il lockdown?

Nel 1803 l'economista francese Jean-Baptiste Say postulò come non fosse il denaro a rendere le persone ricche, bensì la produzione: la capacità di produrre beni e servizi che successivamente avrebbe permesso di acquistare beni e servizi. In altre parole, il denaro non ha valore in sé, e neanche l'oro. Tale valore viene conferito soggettivamente dagli individui a seconda di quanti beni e servizi possono acquistare con esso. Dare un milione di dollari ad un naufrago su un'isola deserta è inutile; dateli ad un uomo a Caracas e vivrà come un re. Le leggi economiche possono essere temporaneamente aggirate, ma non violate. Alla fine si paga lo scotto per suddetto aggiramento. Non avete venduto auto il mese scorso? Ecco i soldi. Non siete potuti andare al lavoro? Nessun problema, ecco un assegno con il tuo nome sopra. I ristoranti non hanno servito pasti, le navi da crociera non hanno lasciato i porti, nessuno ha viaggiato in aereo? Problema risolto con tanti foglietti di carta colorata. Il denaro fasullo può sostituire la produzione reale? I pianificatori monetari centrali pensano di sì. Ciò che ignorano, o pensano di rimandare per sempre, sono i costi di questa strategia. E così facendo stanno aggiungendo danni su danni, rendendo l'economia più debole ciclo dopo ciclo, caricandola di debiti più grandi e incoraggiando un azzardo morale sempre più spericolato. L'economia reale è zombificata, incapace di recepire ed inviare segnali di mercato chiari e precisi. Ecco perché a fronte di un mercato azionario che pare resuscitato, l'economia di Main Street sprofonda sempre di più. Il fantomatico effetto trickle down su cui puntavano i banchieri centrali è sempre stato un pio desiderio. Bolle,disuguaglianza di ricchezza e riprese sempre più lente sono la sola certezza. Di contro abbiamo un mercato che si sta sviluppando intorno a bitcoin e che vuole far emergere quanto di buono c'è in un denaro sano ed onesto. Soprattutto la necessità di avere segnali economici chiari e scevri da perturbazioni continue e progressive che producono una misallocation delle risorse. ;a più di tutto, la necessità di risparmiare, non solo per i giorni di magra ma anche per avere un circolo virtuoso all'interno della produzione stessa. Come finirà questa storia è facile da capire, come ne usciranno i singoli dipenderà da loro.
___________________________________________________________________________________


di Bill Bonner


GUALFIN, ARGENTINA - Un'altra settimana è trascorsa e un'altra è in arrivo.

Mai prima d'ora gran parte della vita è stata messa in pausa.

Anche in famiglia e tra gli amici, che sanno perfettamente che nessuno di loro è ammalato, viene detto di mantenere le distanze. Le mani non vengono strette, non ci sono vendite, i matrimoni sono posticipati e il denaro non viene guadagnato.

E mai prima d'ora sono stati creati così tanti soldi, dal nulla, per cercare di recuperare i soldi che non sono stati guadagnati.

I soldi che non guadagnate sono buoni come i soldi che guadagnate? Lo scopriremo...

Ma per capire cosa sta succedendo realmente, bisogna decostruire la notizia nelle sue parti componenti e nel farlo ricorreremo ai numeri.

Non ci piacciono i numeri in realtà, non ci fidiamo di loro, ma ne proveremo alcuni comunque. Forse ci aiuteranno a capire cosa sta succedendo.

Ricordate, ci sono quattro personaggi principali in questo dramma:
  1. Un virus
  2. La reazione dello stato al virus
  3. L'economia e la sua reazione alla reazione dello stato
  4. La reazione dello stato alla reazione dell'economia alla reazione dello stato al virus

Per quanto riguarda il virus, sembra essere molto meno importante di quanto si pensasse.

Il dottor Fauci, l'eroe nella guerra anti-virus dei pianificatori centrali, ha ridotto la sua stima del danno che arrecherà: invece di 200.000 vittime, ora se ne aspetta solo 60.000.

Circa 7.500 persone muoiono ogni giorno negli Stati Uniti, in un giorno qualunque. Sono 2.700.000 all'anno. Sessantamila è solo un aumento del 2%. Nessuna apocalisse né armageddon.

Ma aspettate un momento, perché quasi tutte le morti sono anziani, molti di loro con "condizioni preesistenti".

Le autorità non vogliono sottostimare, quindi chiunque si dimostri positivo al virus e muoia (anche se dovesse essere colpito alla testa da una manganellata della polizia), viene messo tra le morti per coronavirus.

Quindi il vero aumento delle morti, causato solo dal virus, potrebbe essere solo dell'1%; e la maggior parte di questi potrebbe essere sì prematura, ma non di molto.

Ma aspettate ancora: quanti decessi ha davvero evitato il lockdown?

Supponiamo che gli Stati Uniti avessero seguito la strada della Svezia, per esempio, e avessero lasciano che le persone vulnerabili avessero preso le loro precauzioni. Forse la differenza sarebbe stata solo di un mezzo punto percentuale.

Tuttavia gli stati di tutto il pianeta sono andati in guerra, mettendo in atto misure che hanno impedito di guadagnare e spendere, dare e prendere e fare per il prossimo ciò che vorreste fosse fatto per voi.

In un'economia normale, le persone lavorano l'una con l'altra e creano ricchezza. Commerciano anche tra loro, beneficiando reciprocamente delle competenze e dei vantaggi.

Commercio significa contatto e contatto significa trasferimenti, non solo di beni e servizi, ma anche di virus e batteri.

Il che ci porta allo sviluppo della trama principale: la reazione dell'economia.

Intere industrie sono state spazzate via.

L'industria petrolifera statunitense e canadese, ad esempio, è stata decimata. Le sue obbligazioni stanno per azzerarsi. Molto probabilmente le trivelle non si riprenderanno mai.

Hanno bisogno di prezzi del petrolio alti e tassi di indebitamento bassi. Nessuna di queste cose è probabile che accada di nuovo, almeno non nel breve/medio termine. Il petrolio costa poco e chi presterebbe ora ad un produttore petrolifero statunitense?

Le compagnie aeree hanno perso quote di mercato a causa delle riunioni su Zoom, i centri commerciali hanno perso quote di mercato a causa dei venditori online. Librerie, hotel, centri congressi e sport/intrattenimento hanno subito lo stesso destino.

E che dire dei due monopoli federali, l'ufficio postale e la compagnia ferroviaria Amtrak?

Quante di queste cose si riprenderanno davvero? O addirittura sopravviveranno?

Le industrie sono in continua evoluzione, con alcune in calo e altre in aumento. La guerra dei pianificatori centrali contro il virus sembra aver accelerato le cose.

E il danno non rimane nei settori più esposti, perché queste aziende hanno dipendenti, creditori e fornitori. La ferita si apre di più, come le onde in un lago quando si lancia nell'acqua un sasso.

E tutte queste aziende e dipendenti pagano le tasse. Aprile è di solito il mese migliore dell'anno per le entrate fiscali, tuttavia questo mese la raccolta è stata magra.

E poi ci sono altri numeri...

Il PIL reale dell'anno scorso ha impiegato circa 365 giorni per crescere ed è cresciuto solo del 2%.

Quindi se cancellate una settimana, tutta la crescita viene spazzata via; chiudete l'economia per due settimane e siete in recessione.

Chiuderla per un mese equivale ad un calo dell'8% del PIL. Due mesi e siete in depressione.

Oppure guardate la questione in questo modo. L'anno scorso 150 milioni di lavoratori hanno trascorso tutto l'anno a produrre un PIL di $20.000 miliardi, ma quest'anno già 17 milioni di persone hanno presentato domanda per il sussidio di disoccupazione.

Stiamo parlando dell'11% della forza lavoro. Molto probabilmente altri 15 milioni circa si uniranno a loro. A meno che queste persone non fossero tutte scansafatiche, ciò suggerisce una riduzione della produzione del 21%. Ancora una volta, questa è una depressione.

Sarebbe abbastanza male. I federali potrebbero semplicemente rivendicare la vittoria nella loro battaglia contro il virus ... attenuare le loro restrizioni ... e lasciare che l'economia torni al lavoro.

Sì, è davvero devastante: fallimenti, bancarotte, disoccupazione alta, crash di mercato con gli asset venduti a centesimi di dollaro.

Queste perdite economiche sono reali. Non scompaiono semplicemente perché i pianificatori centrali stampano pezzi di carta colorati.

Possono essere compensate solo con duro lavoro, investimenti, abilità, rischio e tutti gli altri elementi di una prosperità vantaggiosa per tutti.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


1 commento: