giovedì 18 giugno 2020

La cospirazione dietro i lockdown





di Gary North


Nelle ultime dieci settimane abbiamo visto il grado di resistenza contro la tirannia: zero. Questo perché non esiste una resistenza filosofica o morale all'espansione del potere statale.

Il segno supremo della nostra resa come nazione non sono i lockdown, ma è lo scuolabus giallo. Lo scrissi anche in un vecchio articolo: "La storia di due autobus".

I genitori hanno acconsentito a mandare i loro figli nelle scuole finanziate dalle tasse. Hanno permesso allo stato di approvare leggi che impongano l'istruzione obbligatoria. Non hanno acconsentito con riluttanza, ma con entusiasmo. Hanno richiesto tali leggi, le tasse a supporto e hanno votato volontariamente sulle emissioni di titoli scolastici. Non c'è resistenza.

Pensate ai lockdown: perché gli americani hanno acconsentito? Perché sono stati addestrati dall'età di sei anni ad acconsentire. I loro genitori hanno chiesto che venissero cresciuti in tal senso. Per circa otto ore al giorno i bambini vengono rinchiusi in stanze come bestie e a pranzo ricevono pasti finanziati dalle tasse. Questa non è una novità visto che è una consuetudine che va avanti da oltre un secolo: la scuola dell'obbligo finanziata con le tasse. È stata la morale della favola sin dalla fine del 1830 nello stato del Massachusetts. Lo stato abolì le chiese finanziate dalle tasse nel 1833 e in quattro anni creò un sistema di scuole pubbliche finanziate dalle tasse, che erano i sostituti ecclesiastici delle chiese congregazionali smantellate nel 1833. Gli Unitari presero il controllo delle scuole ed i Trinitari applaudirono. Ancora oggi esultano. La differenza è che tifano di fronte le partite di football del venerdì sera. Ma è sostanzialmente la stessa religione, resa ancora più coerente. In questi giorni gli Unitari del 1837 sarebbero considerati delle minacce per le scuole pubbliche.

I nostri nemici sanno esattamente cosa stanno facendo e l'hanno saputo sin dal 1837. Conservatori e cristiani non hanno capito cosa stessero facendo i loro nemici. Ne dubitate? Leggete il libro di mio suocero, The Messianic Character of American Education (1963). È gratis qui. Leggete il libro di John Taylor Gatto, The Underground History of American Education (2000). È gratis qui. Entrambi raccontano la stessa storia, ma da una prospettiva diversa. Rushdoony ha seguito le idee, mentre Gatto ha seguito la politica.



NON UNA NAZIONE DI PECORE

È facile chiamare gli americani una nazione di pecore. Non siamo una nazione di pecore, siamo una nazione di cani pavloviani.

I cani di grossa taglia possono essere addestrati se l'addestratore inizia abbastanza presto. Deve esserci un sistema di allenamento, un sistema di sanzioni e ricompense. Nel tempo, un addestratore efficiente può convincere i cani a fare ciò che dice.

Gli addestratori più intelligenti sono definiti "uomini che sussurrano ai cani". Ce ne sono molte di queste persone e le scuole pubbliche sono gestite da gente simile. Suonano le campanelle. Dal giorno in cui gli studenti iniziano a specializzarsi nella loro istruzione e potenzialmente sono più intelligenti degli insegnanti in almeno un campo, le scuole impongono un sistema di campanelle. Gli studenti passano da una classe all'altra quando le sentono suonare. Sono addestrati ad alzarsi dai banchi, prendere i loro libri e trasferirsi in un'altra classe. Questa è educazione sui nastri trasportatori. Funziona e soprattutto rompe la resistenza. Gli studenti imparano a spostarsi rapidamente tra le classi. Le campanelle li comandano.

Questa è l'educazione pavloviana. Perché qualcuno dovrebbe immaginare che non lo sia? Vi dirò perché: perché vi danno il consenso. Pagano le tasse per finanziarla e vi spediscono dentro i loro figli. Non si lamentano perché sono stati addestrati dal sistema a non lamentarsi. Non possono immaginare un'educazione al di fuori di questo sistema di campanelle.

Il libro di Gatto descrive il sistema. È stato progettato per formare lavoratori a bassa produttività per grandi aziende. Ha creato in loro un'obbedienza intrinseca ad un sistema di campanelle e fischietti.



RESISTENZA

Oggi ci sono conservatori che affermano che dovremmo resistere ai lockdown. Dicono che questa è una questione di principio, ma molto tempo fa si sono arresi al sistema di campanelle e fischietti. Lo pagano e non si sognano minimamente di fermarlo. In ogni caso lo stato non glielo permetterebbe. I tribunali non glielo permetterebbero. La religione pubblica è al sicuro nelle scuole pubbliche come nel Massachusetts del 1642, quando la prima legge sulle scuole pubbliche fu approvata dai puritani.

In tutto il mondo ogni stato sa che il mezzo istituzionale per controllare la popolazione è il sistema scolastico pubblico. Questo è il motivo per cui è santificato. Questo è il motivo per cui a nessuno è permesso di portare fuori i propri figli, a meno che non ci sia il permesso dello stato.

I lockdown sono periferici. Indicano l'estensione dell'obbedienza pavloviana della popolazione. È stato un test per ricordare ai leader americani la natura del potere che possiedono. È stato un promemoria per la popolazione di quanto debba essere obbediente. Ma quest'ultima riceve lo stesso promemoria nove mesi all'anno, ad eccezione di Natale e delle vacanze di primavera. La popolazione sa chi ha il controllo e consegna volontariamente i propri figli a queste persone, e non c'è resistenza.

Per me è impossibile che oggi qualcuno possa credere che ci sarà un movimento di resistenza contro la tirannia dei lockdown. Il più grande vantaggio dei lockdown è stata la chiusura delle scuole pubbliche. Questa è la più grande mossa contro lo stato che abbia visto nella mia vita. Ne ho scritto il 14 marzo:
Nessuno ne parla: la fine degli scuolabus. Non è possibile che l'attuale flotta di scuolabus possa mantenere le distanze sociali. Ma senza gli scuolabus, la consegna degli studenti alle scuole e il ritiro dopo la scuola diventeranno un incubo. I genitori non possono andare a riprendere i figli visto che sono al lavoro. Anche se i genitori sono a casa, godendo dei loro soldi gratuiti dallo stato, ci dovrà essere un sistema complesso di trasporto dei loro figli. Le scuole non possono affidarli al primo che capita. Dovranno controllare chi li porta, uno per uno. Altrimenti questo assetto si trasformerà in una manna per qualsiasi rapitore. Riuscite ad immaginare il caos?

Io sì. Più ci penso, più mi rallegro.

Sì, abbiamo fatto ciò che ci è stato detto di fare. E allora? Abbiamo fatto ciò che gli educatori ci hanno detto di fare per tutta la vita. I miei genitori lo hanno fatto per tutta la vita. Era così radicato nel pensiero di tutti gli americani, compresi i conservatori, che non vi è mai stata alcuna resistenza nei suoi confronti.

Una manciata di genitori molto più religiosi mandano i loro figli nelle scuole parrocchiali gestite dalle parrocchie. Ma, a partire dagli anni '70, i vescovi iniziarono a ribellarsi al sistema scolastico parrocchiale. Una percentuale molto più piccola di americani non ha mandato a scuola i propri figli per motivi religiosi. Sono protestanti. I luterani lo fanno fino alla terza media, ma poi mandano i loro figli nelle scuole superiori pubbliche. Gli Amish hanno resistito e sono stati i soli a battere il sistema. La Corte Suprema alla fine li ha lasciati stare liberi nel 1972: Wisconsin contro Jonas Yoder. I calvinisti olandesi-americani hanno mantenuto scuole indipendenti sostenute dalle varie famiglie aderenti. Sono scuole di alta qualità, ma non ce ne sono molte e gli olandesi si sono sacrificati per farlo.

Per i conservatori è possibile istruire i propri figli a casa, ma anche così solo 2 milioni di famiglie lo fanno. È ancora un'operazione molto piccola. Potrebbero farlo, ma non lo faranno perché credono nello stato. Credono che l'istruzione finanziata dalle tasse sia il modo migliore per istruire i propri figli.

Oggi le famiglie sono rinchiuse. Stanno iniziando a ripensare all'istruzione online. Ciò non significa che lasceranno che i loro figli siano istruiti da un tale sistema. Esiste già la Khan Academy che ha un buon programma, molto meglio delle scuole pubbliche. È utilizzata da milioni di famiglie in tutto il mondo, ma non è ampiamente adottata dai genitori americani che sono rinchiusi con i loro figli. I genitori si attengono ai programmi online farlocchi delle scuole pubbliche.

Le scuole pubbliche hanno effettuato la transizione: hanno quindi ammesso che l'istruzione online è legittima. Questa è un'ammissione importante. È una svolta nell'istruzione americana, ma ci vorrà molta più pressione di una recessione a lungo termine o persino di una depressione per convincere i genitori ad abbandonare le scuole pubbliche.



GLI SPORT

La più grande minaccia che gli educatori affrontano ora è questa: la cessazione del football e del basket. Devono rimettere in funzione questi programmi dato che questa è la fonte del tifo. Questa è la fonte dell'impegno dei genitori nei programmi educativi. Hanno scommesso la fattoria sul calcio e sul basket, ma la popolazione acconsentirà questo autunno alle condizioni richieste? Come si possono avere le cheerleader con il distanziamento fisico? Le scuole pubbliche non conoscono ancora la risposta.

Non sto esagerando. Penso davvero che lo sport sia l'impegno liturgico dei genitori nelle scuole pubbliche. Ogni religione deve avere una liturgia e la liturgia dell'istruzione finanziata dallo stato in America è il football e il basket. In misura molto minore c'è l'atletica leggera. Forse nel nord-est c'è l'hockey, ma essenzialmente football e basket. Togliete questi sport e toglierete la liturgia essenziale per il mantenimento di una religione.

Come sapete ho sviluppato il Ron Paul Curriculum. Sapevo che poteva essere fatto perché Salman Khan l'aveva fatto. Quello che non capisco è questo: ci sono ancora solo due programmi di homeschooling online. La Chiesa cattolica avrebbe potuto farlo. I luterani avrebbero potuto farlo. I mormoni avrebbero potuto farlo. Non l'hanno fatto. Perchè no? Le risorse economiche non gli mancano. Può essere imbastito nel giro di un anno o due, ma non l'hanno fatto. Perché no? Perché sono cani pavloviani.

Il sistema pavloviano funziona e lo stato prussiano fu il maestro. I prussiani furono gli statisti più duri in Europa nel 1800. Erano peggio di Napoleone. Ciò che la Francia fece nelle accademie più importanti, i prussiani lo fecero a tutto il sistema educativo. Gli Unitari nel Massachusetts lo imitarono.



"SE L'HAI COSTRUITO, NON VERRANNO"

Perché tutti i genitori libertari non usano il Ron Paul Curriculum? Lo conoscono e non è un segreto. Ciononostante non si iscrivono e lo stesso vale per i conservatori. I genitori non vogliono rompere con l'unica chiesa americana servita e riverita. Sono stati comprati dal suo credo. La chiesa-scuola offre loro un servizio di babysitting gratuito otto mesi all'anno. Questo è sufficiente e lo stato li tassa. Non si ribellano, non si organizzano per riempire il consiglio scolastico locale di persone pronte a tagliare i budget. A loro non importa.

Ecco perché non sono impressionato dalle chiacchiere per un incombente movimento di resistenza. Non c'è resistenza. Gli elettori di formazione pavloviana non resistono.

Ci sarà un movimento di resistenza ad un certo punto. Arriverà quando il sistema statale andrà in bancarotta. Quando non ci saranno più i soldi per finanziare le scuole pubbliche, i genitori troveranno alternative. Non vogliono che i loro figli non siano istruiti. Vogliono solo mandare qualcuno con un distintivo e una pistola da puntare contro i loro vicini per costringerli a tirare fuori i soldi affinché i loro figli abbiano un'istruzione gratuita. Questa strategia è ufficialmente contraria all'ideologia ufficiale dei libertari, ma l'ideologia non conta nulla quando è in gioco il denaro. Ciò che conta è questo: se lo stato darà o meno un servizio di babysitting gratuito a Billy Bob e Jenny Sue. L'ideologia è irrilevante.

La formazione pavloviana ha funzionato ed ha funzionato per oltre due secoli. Oggi c'è solo un breve sfarfallio di opposizione a questo sistema.



CONCLUSIONE

Dimenticatevi dei lockdown. Dimenticatevi delle attività chiuse. I lockdown finiranno ed alcune piccole imprese si riprenderanno, ma gli assegni previdenziali continueranno ad arrivare e si stima che metà della popolazione che li riceve non tornerà al lavoro fino a quando non smetteranno di arrivare.

Questa è la chiave per comprendere la politica americana. Lo stato può acquistare la conformità fino a quando può permettersi di firmare assegni. Questa è la lezione dei lockdown.

Lo stato non usa le campanelle, utilizza gli assegni mensili. I cani risponderanno fino a quando gli assegni non smetteranno di arrivare. Niente più bocconcini, niente più obbedienza.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


1 commento:

  1. La situazione in Italia, la colonia per eccellenza, non poteva che essere identica. Fino a quando dipendenti dello stato e pensionati riceveranno stipendi e pensioni, bene o male la gente avrà soldi per comprare il cibo (stipendi e pensioni finanziati dall'UE con a garanzia i risparmi degli italiani). Quanto ad autonomi, piccole e medie imprese, allo stato italiano governato da venduti al sistema bancario internazionale non è mai interessato nulla e non solo da ora, ma da decenni, e l'obiettivo di far chiudere a tutti ormai è molto vicino dal raggiungimento. Un saluto e complimenti per l'ottimo lavoro a Francesco.

    RispondiElimina