lunedì 3 agosto 2020

C'è davvero una “seconda ondata”: più emorragie di posti di lavoro, redditi, inadempienze e fallimenti aziendali





di David Stockman


Il Tristo Mietitore dell'era moderna ha da tempo lasciato l'epicentro della sua breve furia a New York, dove le azioni sciocche di Cuomo hanno causato un'ondata di infezioni, malattie e morte nelle case di riposo, che rappresentano quasi interamente l'impennata nella conta delle morti CON Covid durante il mese di aprile

Al contrario, nel mese di luglio New York ha fatto tamponi a tutto spiano, ma non ha visto nuovi casi di Covid. Rispetto ad un totale di 1.250.000 tamponi durante il mese scorso, solo 13.872 sono risultati positivi e molti di questi sono le stesse persone che ripetono il test al fine di ottenere la licenza per tornare al lavoro.

In ogni caso, il tasso lordo dei positivi è solo dell'1,1% e probabilmente molto meno se i dati fossero stati de-duplicati.

Allo stesso modo, ci sono state in media solo 10 decessi CON Covid segnalati durante le prime tre settimane di luglio, una piccola frazione dei 500-800 decessi al giorno (la stragrande maggioranza nelle case di riposo) segnalati nel mese di aprile.

Inoltre, non vi è alcun mistero sul motivo per cui la curva sta (per fortuna) precipitando in basso: questo virus, come quello dell'influenza, colpisce prima la popolazione più debole e più vulnerabile, e in seguito tende a soccombere quando i sistemi immunitari delle parti più sane della popolazione si uniscono alla battaglia.


Ciò che significa tale naturale progressione del contagio è che il lockdown del Governatore Cuomo non aveva praticamente nulla a che fare con il ritiro gradito del coronavirus.

Ciò è evidente dal confronto con la Svezia, che praticamente non ha avuto alcun lockdown. Ieri il tasso di mortalità CON Covid era di 130 per 100.000 persone per lo stato di New York in generale, e di 235, 223 e 200 per 100.000 abitanti nel Bronx, nel Queens e a Brooklyn.

Al contrario, il tasso di mortalità in Svezia è stato di circa 55 per 100.000 abitanti, e la percentuale preponderante di questi era costituita da persone di età superiore ai 70 anni.

In ogni caso, il grafico qui sotto dice tutto. Il Governatore Cuomo non ha "appiattito la curva" rispetto al sistema sociale ed economico aperto in Svezia, e ha anche determinato un tasso di mortalità 2,5 volte più alto su base cumulativa.


Allo stesso modo, non c'è alcuna "seconda ondata" nelle cosiddette aree hot spot negli Stati Uniti del sud. Come nel caso di New York, il virus si sta semplicemente muovendo attraverso la popolazione in un lasso di tempo di un mese o due in ritardo rispetto alla diffusione del contagio originale nel Nordest; e, ancora una volta, sta incontrando il suo nemico naturale rappresentato dai sistemi immunitari delle parti più sane della popolazione.

La prova è semplice ed è misurata dal tasso di ospedalizzazione per nuovi casi. Quest'ultimo è precipitato dal 15-20% nei primi giorni del contagio in questi nuovi cosiddetti stati hot spot, ma ora è a cifra singola. I dati per nuovi casi, ricoveri e il rapporto di ricovero per i primi 20 giorni di luglio includono quanto segue:
  • Florida: 207.960 nuovi casi, 6.726 ricoveri aggiuntivi = 3,2%
  • Arizona: 65.968 nuovi casi, 1.962 ricoveri aggiuntivi = 3,0%
  • Tennessee: 36.245 nuovi casi, 1.047 ricoveri aggiuntivi = 2,9%
  • Georgia: 64.284 nuovi casi, 3.996 ricoveri aggiuntivi = 6,2%
  • Arkansas: 13.150 nuovi casi, 883 ricoveri aggiuntivi = 6,0%
  • Carolina del Sud: 35.046 nuovi casi, 1.328 ricoveri aggiuntivi = 3,8%
  • Mississippi: 21.642 nuovi casi, 610 ricoveri aggiuntivi = 2,8%

In una parola, i tassi di ospedalizzazione del 3-6% non sono indicativi di una crisi di salute pubblica o di una terribile malattia che sta devastando la popolazione. In realtà, sono solo leggermente al di sopra dei tassi di ospedalizzazione per la normale influenza invernale.

Il grafico seguente è la valutazione del CDC per le stagioni 2010-2018 e mostra che il tasso di ospedalizzazione per casi infetti è stato in media dell'1,5%-2,0% in tale periodo di otto anni; e questo a fronte di una generosa stima di malattie influenzali totali, non casi confermati in laboratorio come con le attuali statistiche di Covid.

Tuttavia, il punto non ha bisogno di essere specificato: non chiudiamo bar, ristoranti, palestre, parrucchieri, cinema, centri commerciali ecc., ogni inverno a causa dell'influenza. Tuttavia questo è esattamente ciò che la dittatura sanitaria sta ora sollecitando per gli stati sopra elencati di fronte ad un virus che è solo leggermente più grave del normale.

Detto in altro modo, anche ora il 94-97% dei "nuovi casi" nei cosiddetti stati della zona rossa sono asintomatici o provocano lievi sintomi che poi guariscono. La presunta economia più grande di sempre è ora sommersa da disoccupazione, fallimenti aziendali, insolvenze nei pagamenti e una popolazione spaventata.

Inutile dire che è stato Fauci e la sua banda di cialtroni "esperti" che hanno spianato la strada a governatori, dipartimenti di sanità pubblica, sindaci e funzionari minori affinché potessero attaccare i mezzi di sussistenza e il benessere dei propri elettori.


Oltre al danno la beffa: Fauci ha avuto il coraggio di presentare lo stato di New York come brillante esempio al resto della nazione quando, in realtà, il governatore si è dannatamente sbagliato dato lo tsunami di morti nella casa di riposo dello stato.

Il fatto è che il tasso di mortalità di New York per 100.000 abitanti è ben più di 2 volte maggiore rispetto alle controparti europee di Italia, Spagna e Regno Unito; ed è in realtà più di 4,5 volte più alto della Florida e 9,5 volte più alto di quello del Texas.

Di fronte ad un tale giudizio sconsiderato, il marchio di fabbrica di Donald, "Sei licenziato!", sarebbe il minimo che ci si potrebbe aspettare. Soprattutto alla luce di funzionari Dem assetati di potere che hanno intensificato i loro attacchi all'economia di Main Street.

I sovrani Dem della contea di Broward, in Florida, per esempio, hanno emesso un ordine che richiede ai proprietari di abitazioni di imporre l'uso di amscherine per i visitatori nelle loro case, pena la multa o il carcere.

Allo stesso modo, il sindaco della contea Dale Holness "ha annunciato un coprifuoco e sanzioni penali se ci sono più di 10 persone nella propria casa o se c'è un raduno di più di 10 persone all'interno di un RESIDENCE PRIVATO".

Ovviamente la contea di Broward è solo un microcosmo rispetto al caos schiacciante nell'economia nazionale. Non stiamo più parlando solo di un paio di governanti aggressivi come quelli di New York, New Jersey e Michigan nei primi giorni dell'epidemia: quello che abbiamo ora è un vero e proprio esercito di funzionari ufficiali che lacerano letteralmente il tessuto della vita economica e sociale in gran parte dell'America.

Attenzione, però, perché quanto sta accadendo a livello economico non è causa del virus. L'economia pre-Covid era già fragile, piena di debiti, speculazioni e cattivi investimenti che inciampava in avanti sul ritmo di crescita residua del capitalismo, anche di fronte ai giganteschi ostacoli ad una prosperità sostenibile posti dallo stato e soprattutto dal sistema bancario centrale.

Quindi qualsiasi "cigno nero" avrebbe potuto innescare la profonda recessione ora in corso. Ma a causa del lockdown, le cose sono peggiorate molto più rapidamente.

Ad esempio, nulla di simile a questo grafico s'è mai stato visto prima negli annali della storia moderna. Rispetto ad un picco di 6,6 milioni di beneficiari dell'indennità di disoccupazione verso la fine della Grande recessione (maggio 2009), vi sono ora oltre 32 milioni di lavoratori che incassano benefici statali e federali dell'indennità di disoccupazione. Più del 20% dei 158 milioni di lavoratori occupati a febbraio.


Il danno ad entrate e spese di un esercito di disoccupati (32 milioni di persone) avrebbe fatto vacillare l'economia degli Stati Uniti mesi fa, perché nel mondo che Donald ha ereditato l'80% delle famiglie non ha sostegno finanziario o fondi da parte per i momenti difficili.

Ovviamente suddetto danno è stato temporaneamente attutito dall'eruzione senza precedenti di elargizioni provenienti dal welfare state, impacchettate nei salvataggi di tre mesi fa. Ciò include oltre $500 miliardi di sostegno salariale tramite il programma PPP, assegni da $1.200 che sono stati erogati a 160 milioni di cittadini e in particolare i $600 dollari a settimana di "aggiunta" ​​federale sui vantaggi dell'indennità di disoccupazione.

Inutile dire come l'impatto di questi ultimi abbia mascherato il dolore economico mostrato nel grafico sopra. Su base media nazionale, il normale programma di indennità di disoccupazione statale paga circa $500 a settimana, o un tasso annuo di $26.000 ai lavoratori coperti.

A notte fonda, durante le frenetiche sessioni legislative di fine marzo, il Congresso l'ha alzato a $1.100 a settimana, un tasso annuo di $57.200.

Ma l'aggiunta federale costa anche $75 miliardi al mese e ha messo quasi i due terzi dei destinatari disoccupati in una fascia di reddito più alta rispetto a quando avevano il loro lavoro; almeno quando svolgevano quest'ultimo producevano beni e servizi, i mattoni della macroeconomia.

Ora accade che alcuni dei senatori repubblicani hanno capito che non si può sborsare un sussidio da $75 miliardi al mese per la disoccupazione e aspettarsi che i motori della vita economica si riavviino, o che i resti sbrindellati dei conti fiscali di Washington si possano magicamente riparare.

Quindi c'è una possibilità piuttosto considerevole che ci sarà battaglia politica sull'imminente prolungamento del Salvataggio 4.0 e che ad agosto il gigantesco cuscino d'aria delle elargizioni del welfare che hanno mascherato il disastro del lockdown verrà improvvisamente sgonfiato.

Il grafico qui sotto, infatti, mostra come la fantasmagorica roba gratis di Washington abbia capovolto la tradizionale nozione di recessione e specialmente quella in cui un quinto della forza lavoro è disoccupata. Il grafico mostra il reddito personale mensile totale delle famiglie, compresi dividendi, interessi e profitti che finiscono principalmente al 10% più alto della società.

Incredibilmente ad aprile, quando le varie industrie, dai viaggi aerei ai ristoranti e ai bar di quartiere, erano deserte, il reddito totale delle famiglie era in realtà del 5% superiore a quello di gennaio, un periodo in cui Wall Street sosteneva che l'economia americana fosse in boom.

Da allora i redditi delle famiglie sono riusciti a rimanere al livello pre-Covid di gennaio, nonostante una perdita di erogazioni salariali ad un tasso annuo negativo di $850 miliardi.

Ciò che si prospetta per agosto e per molti mesi a venire, quindi, è il ritardo dei ricavi e la contrazione della spesa di un'economia malconcia che ha già subito un tonfo a due cifre nella produzione effettiva di beni e servizi.

Inutile dire che tutto ciò scioccherà Wall Street.


In ogni caso, gli indicatori in ritardo di oggi del disagio economico generato dal lockdown si aggraveranno enormemente. Questi grafici sulle mancate riscossioni degli affitti e le chiusure delle piccole imprese sono solo la punta dell'iceberg, e continueranno a peggiorare anche se verrà partorito un qualche Salvataggio 5.0 a Capitol Hill prima dell'inizio della vera stagione elettorale.



In effetti, su un numero qualsiasi di variabili ad alta frequenza, i dati sono già saliti e questo prima che il tonfo di agosto e la più feroce battaglia elettorale nella storia moderna abbiano preso il loro pedaggio.

E ora con i nuovi ordini di lockdown e una rinnovata campagna di isteria per il virus, c'è davvero una "seconda ondata" in arrivo: più emorragie di posti di lavoro, redditi, inadempienze e fallimenti aziendali.




[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento