lunedì 14 dicembre 2020

Perché Bitcoin ha valore?

 

 

di Jeffrey Tucker

Anche dopo undici anni di esperienza ed un prezzo di Bitcoin a quasi $20.000, ci sono ancora scettici in giro. Capisco perché: Bitcoin non è come gli altri asset finanziari tradizionali. Anche descriverlo come asset è fuorviante. Non è la stessa cosa di un'azione, di un sistema di pagamento o di una moneta. Ha caratteristiche di tutte queste cose, ma non è identica a loro. Ciò che Bitcoin è dipende dal suo utilizzo come mezzo per immagazzinare e trasferire valore, ovvero la certezza di essere i titolari unici sulla proprietà di un bene scarso. Chi non ha esperienza nel settore guarda tutto questo e si sente frustrato perché non è facile da capire perché sia prezioso.

In questo articolo aggiorno un'analisi che ho scritto sei anni fa ed è ancora vera. Per coloro che non vogliono leggere l'intero articolo, la mia tesi è che il valore di Bitcoin deriva dalla sua tecnologia sottostante: un registro open source che tiene traccia dei diritti di proprietà e consente il trasferimento di questi diritti. Bitcoin è riuscito a raggruppare la sua unità di conto con un sistema di pagamento che vive nel libro mastro. Questa è la sua innovazione e perché ha ottenuto un valore e tal valore continua a crescere.

Pensate alle critiche mosse dai tradizionali sostenitori dell'oro, che per decenni hanno affermato l'idea che il sound money debba essere coperto da qualcosa di reale e di valore indipendente. Bitcoin non si qualifica così, giusto? Forse sì invece.

Bitcoin è emerso per la prima volta nel 2009 come possibile concorrente della valuta nazionale gestita dallo stato. Il white paper di Satoshi Nakamoto è stato pubblicato il 31 ottobre 2008. La struttura e il linguaggio di questo documento inviavano il messaggio: questa valuta è per i tecnici informatici, non per gli economisti né per i politici. La circolazione del white paper era limitata; i novizi che lo leggevano erano disorientati.

Ma la mancanza di interesse non ha impedito alla storia di andare avanti. Due mesi dopo, coloro che stavano prestando attenzione hanno visto l'emergere del "Genesis Block", il primo gruppo di bitcoin generato attraverso il concetto di Nakamoto: un libro mastro distribuito che vive su qualsiasi nodo di un computer nel mondo che vuole ospitarlo.

Eccoci qui dopo tutti questi anni e un singolo bitcoin viene trattato quasi a $20.000. La valuta è detenuta e accettata da molte migliaia di istituzioni, sia online che offline. Il suo sistema di pagamento è molto diffuso nei Paesi poveri senza buone infrastrutture bancarie, ma anche nei Paesi sviluppati. E le principali istituzioni, tra cui la Federal Reserve, l'OCSE, la Banca mondiale e le principali case di investimento, prestano rispettosa attenzione ed intrecciano la tecnologia blockchain nelle loro operazioni.

Gli entusiasti, che si trovano in ogni Paese, dicono che il suo valore di scambio aumenterà ancora di più in futuro perché la sua offerta è strettamente limitata e fornisce un sistema di gran lunga superiore al denaro dello stato. Bitcoin viene trasferito tra individui senza terze parti di fiducia, è relativamente economico da scambiare, ha un'offerta prevedibile, è durevole, fungibile e divisibile; tutte caratteristiche cruciali del denaro. Crea un sistema monetario che non dipende dalla fiducia e dall'identità, tanto meno dalle banche centrali e dallo stato. È un nuovo sistema per l'era digitale.


Lezioni solide per una moneta solida

Per coloro che sono stati istruiti nella tradizione del "sound money", accettare Bitcoin è stata una seria sfida. Parlando per me stesso, ho letto di Bitcoin per due anni prima di arrivare a capirlo. C'era solo qualcosa nell'intera idea che non mi tornava: non si può creare denaro dal nulla, tanto meno dal codice informatico. Perché allora ha valore? Deve esserci qualcosa che non va. Non è così che ci aspettavamo che il denaro venisse riformato.

Ecco il problema: le nostre aspettative. Avremmo dovuto prestare maggiore attenzione alla teoria delle origini del denaro di Ludwig von Mises, non a ciò che pensiamo abbia scritto, ma a ciò che ha effettivamente scritto.

Nel 1912 Mises pubblicò The Theory of Money and Credit. Fu un grande successo in Europa quando venne pubblicato in tedesco e poi tradotto in inglese. Pur coprendo ogni aspetto del denaro, il suo contributo principale è stato quello di far risalire il valore e il prezzo del denaro alle sue origini. Cioè, ha spiegato come il denaro ottiene il suo prezzo in termini di beni e servizi che compra. In seguito definì questo processo "Teorema della Regressione" e, a quanto pare, Bitcoin soddisfa le condizioni del teorema.

L'insegnante di Mises, Carl Menger, dimostrò che il denaro stesso proviene dal mercato, non dallo stato e non dal contratto sociale. Emerge gradualmente quando gli imprenditori cercano una forma ideale di merce per lo scambio indiretto. Invece di limitarsi a barattare tra loro, le persone acquisiscono un bene non da consumare, ma da commerciare. Quel bene diventa denaro, la merce più commerciabile.

Ma Mises ha aggiunto che il valore del denaro va a ritroso nel tempo fino al suo valore di merce barattata e che questo è l'unico modo in cui il denaro può avere valore.

La teoria del valore del denaro in quanto tale può risalire al valore di scambio oggettivo del denaro solo fino al punto in cui cessa di essere il valore del denaro e diventa semplicemente il valore di una merce [...]. Se in questo modo andiamo sempre più indietro dobbiamo arrivare ad un punto in cui non troviamo più alcuna componente nel valore di scambio oggettivo del denaro, in base a valutazioni basate sulla funzione della moneta come mezzo comune di scambio; dove il valore del denaro non è altro che il valore di un oggetto che è utile in qualche altro modo piuttosto che come denaro [...] . Prima era consuetudine acquistare beni sul mercato non per il consumo personale, ma semplicemente per scambiarli nuovamente con i beni che si desideravano veramente, e ogni singola merce veniva accreditata solo con quel valore dato dalle valutazioni soggettive basate sulla sua utilità diretta.

La spiegazione di Mises risolse un grave problema che aveva a lungo disorientato gli economisti. È un racconto di storia congetturale, eppure ha perfettamente senso. Il sale sarebbe diventato denaro se altrimenti fosse stato completamente inutile? Le pelli di castoro avrebbero ottenuto un valore monetario se non fossero state utili per l'abbigliamento? L'argento o l'oro avrebbero avuto valore monetario se non avessero avuto valore come merce prima? La risposta in tutti i casi di storia monetaria è chiaramente no. Il valore iniziale del denaro, prima che venga ampiamente scambiato come denaro, ha origine dalla sua utilità diretta. È una spiegazione dimostrata attraverso la ricostruzione storica. Questo è il Teorema della Regressione di Mises.


Il valore d'uso di Bitcoin

A prima vista Bitcoin sembrerebbe un'eccezione. A quanto pare non lo si potrebbe usare per qualcosa di diverso dalla funzione monetaria. Non può essere indossato come gioiello, non ci si può costruire una macchina, non lo si può mangiare o persino utilizzarlo per fare decorazioni. Il suo valore si realizza solo come unità che facilita lo scambio indiretto. Eppure Bitcoin è già denaro. Viene utilizzato tutti i giorni e gli scambi potete vederli in tempo reale. Non è un mito, è proprio così.

Potrebbe sembrare che siamo quindi di fronte ad una scelta. Mises ha torto? Forse dobbiamo buttare via tutta la sua teoria. O forse il suo punto era puramente storico e non si applica al futuro dell'era digitale. O forse il suo Teorema della Regressione è la prova che Bitcoin è solo una vuota mania, perché non può essere ridotto al suo valore di merce utile.

Ciononostante non c'è bisogno di ricorrere a complicate teorie monetarie per comprendere il senso di allarme che circonda Bitcoin. Molte persone, come me, provano una sensazione di disagio per un denaro che non ha alcuna fisicità. Certo, potete stampare un Bitcoin su un pezzo di carta, ma avere un foglio con un codice QR o una chiave pubblica non è sufficiente per alleviare quel senso di disagio.

Come possiamo risolvere questo problema? Nella mia mente ho pensato e ripensato a questo problema per più di un anno. Mi ha lasciato perplesso e mi chiedevo se l'intuizione di Mises si applicasse solo in un'era pre-digitale. Ho seguito le ipotesi online secondo cui il valore di Bitcoin sarebbe zero se non fosse per le valute fiat in cui viene convertito. Forse la domanda di Bitcoin ha superato le richieste dello scenario di Mises a causa di un disperato bisogno di qualcosa di diverso dal denaro fiat.

Col passare del tempo, e leggendo il lavoro di Konrad Graf, Peter Surda e Daniel Krawisz, alla fine è arrivata la soluzione. Bitcoin è sia un sistema di pagamento che denaro. Il sistema di pagamento è la fonte del valore, mentre l'unità contabile esprime semplicemente quel valore in termini di prezzo. L'unità di denaro e pagamento è la sua caratteristica più insolita e quella che la maggior parte dei commentatori ha avuto difficoltà a capire.

Siamo tutti abituati a pensare alla valuta come separata dai sistemi di pagamento. Questo pensiero è un riflesso dei limiti tecnologici della storia. C'è il dollaro e ci sono le carte di credito, c'è l'euro e c'è PayPal, c'è lo yen e ci sono i servizi di trasmissione. In ogni caso, il trasferimento di denaro si basa su fornitori di servizi di terze parti. Per utilizzarli, è necessario stabilire con loro quello che viene chiamato un "rapporto di fiducia", vale a dire che l'istituzione che organizza l'affare deve credere che voi pagherete.

Questa separazione tra denaro e sistema di pagamento è sempre stata con noi, tranne nel caso della vicinanza fisica.

Se vi do un dollaro per la vostra fetta di pizza, non ci sono terze parti. Ma i sistemi di pagamento, terze parti e rapporti di fiducia diventano necessari una volta che ci si allontana dalla vicinanza geografica. È allora che aziende come Visa e istituzioni come le banche diventano indispensabili. Sono l'applicazione che fa fare al software monetario quello che volete che faccia.

Il problema è che i sistemi di pagamento che abbiamo oggi non sono accessibili da chiunque. Infatti la stragrande maggioranza dell'umanità non ha accesso a tali strumenti, che è una delle ragioni principali della povertà nel mondo. Le persone finanziariamente prive di diritti civili sono limitate al solo commercio locale e non possono estendere le loro relazioni commerciali con il mondo.

Uno degli scopi principali, se non uno primario, dello sviluppo di Bitcoin era risolvere questo problema. Il protocollo si proponeva di tessere insieme la funzione di valuta con un sistema di pagamento. I due sono interconnessi nella struttura del codice stesso. Questa connessione è ciò che rende Bitcoin diverso da qualsiasi valuta nazionale esistente e, in realtà, da qualsiasi valuta nella storia.

Lasciamo che sia Nakamoto a parlare dall'abstract introduttivo del suo white paper:

Una versione puramente peer-to-peer del contante elettronico consentirebbe di inviare i pagamenti online direttamente da una parte all'altra senza passare per un istituto finanziario. Le firme digitali forniscono parte della soluzione, ma i principali vantaggi vengono persi se è ancora necessaria una terza parte di fiducia ad evitare la doppia spesa. Proponiamo una soluzione al problema della doppia spesa utilizzando una rete peer-to-peer. La rete segnala le transazioni tramite l'hashing in una catena continua di prove di lavoro, formando un database che non può essere modificato senza ripetere la prova di lavoro. La catena più lunga non serve solo come prova della sequenza di eventi verificati, ma dimostra che proviene dal più grande bacino di potenza di calcolo computazionale. Finché la maggior parte della potenza di calcolo computazionale è controllata da nodi che non cooperano per attaccare la rete, genereranno la catena più lunga e supereranno gli attaccanti. La rete stessa richiede una struttura minima. I messaggi vengono trasmessi sulla base del massimo sforzo ed i nodi possono lasciare e ricongiungersi alla rete a piacimento, accettando la catena di prove di lavoro più lunga come dimostrazione di ciò che è accaduto mentre non c'erano.

Ciò che colpisce di più in questo passaggio è che non c'è nemmeno una menzione dell'unità monetaria stessa. C'è solo la menzione del problema della doppia spesa (vale a dire, il problema della creazione inflazionistica di moneta oltre a quella concessa dal protocollo). L'innovazione qui, anche secondo le parole del suo inventore, è la rete di pagamento, non la moneta. La moneta o unità digitale esprime solo il valore della rete. È uno strumento contabile che assorbe e trasporta il valore della rete nel tempo e nello spazio.

Questa rete è la blockchain: è un libro mastro che risiede nel cloud digitale, una rete distribuita, e può essere osservata da chiunque in qualsiasi momento. È attentamente monitorata da tutti gli utenti, consente il trasferimento di bit di informazioni sicure e non ripetibili da una persona a qualsiasi altra persona in qualsiasi parte del mondo, e questi bit di informazioni sono protetti a livello di crittografia digitale. Questo è ciò che Nakamoto definiva "firme digitali". La sua invenzione del registro basato su cloud digitale consente di verificare i diritti di proprietà senza dover dipendere da terze parti di fiducia.

La blockchain ha risolto quello che è diventato noto come il problema dei generali bizantini: il problema di coordinare l'azione su un ampio raggio geografico in presenza di attori potenzialmente dannosi. Poiché i generali separati dallo spazio devono fare affidamento sui messaggeri e questa dipendenza richiede tempo e fiducia, nessun generale può essere assolutamente sicuro che l'altro generale abbia ricevuto il messaggio, tanto meno la sua accuratezza.

Mettere un libro mastro, a cui tutti hanno accesso, su Internet supera questo problema. Il libro mastro registra gli importi, i tempi e gli indirizzi pubblici di ogni transazione. Le informazioni vengono condivise in tutto il mondo e vengono sempre aggiornate. Il libro mastro garantisce l'integrità del sistema e consente alla valuta di diventare una forma digitale di proprietà.

Una volta capito questo, potete vedere che la proposta di valore di Bitcoin è collegata alla sua rete di pagamento. Qui è dove troviamo il valore d'uso a cui si riferisce Mises: non è incorporato nell'unità monetaria, ma piuttosto nel sistema di pagamento brillante e innovativo su cui vive Bitcoin. Se fosse possibile per la blockchain essere in qualche modo separata da Bitcoin (e, in realtà, questo non è possibile), il valore della valuta scenderebbe istantaneamente a zero.


Verifica teorica

Ora, per capire ulteriormente come la teoria di Mises si adatta a Bitcoin, bisogna capire un altro punto riguardante la storia delle criptovalute. Il giorno della sua nascita (9 gennaio 2009), il valore di Bitcoin era esattamente zero. E così è rimasto per 10 mesi dopo la sua uscita. Nel frattempo c'erano le transazioni, ma per tutto il tempo non aveva un valore pubblicato superiore a zero.

Il primo prezzo pubblicato di Bitcoin è apparso il 5 ottobre 2009: $1 era pari a 1.309,03 bitcoin (che molti consideravano troppo caro all'epoca). In altre parole, la prima valutazione di Bitcoin era poco più di un decimo di centesimo. Sì, se aveste comprato $100 di bitcoin a quei tempi e non li aveste venduti in preda al panico, oggi sareste miliardari.

Quindi ecco la domanda: cosa è successo tra il 9 gennaio e il 5 ottobre 2009 per far sì che Bitcoin ottenesse un valore di mercato? La risposta è che commercianti, appassionati, imprenditori e altri stavano provando la blockchain. Volevano sapere se funzionava: trasferiva le unità senza doppia spesa? Un sistema che dipendeva dalla potenza di calcolo computazionale volontaria era effettivamente sufficiente per verificare e confermare le transazioni? I bitcoin arrivavano nel posto giusto come pagamento per i servizi di verifica? Ma soprattutto, questo nuovo sistema funzionava per fare quello che era apparentemente impossibile, cioè spostare bit di informazioni basate su titoli di proprietà attraverso lo spazio senza utilizzare terze parti di fiducia ma piuttosto una rete peer-to-peer?

Ci sono voluti 10 mesi per creare fiducia. Ci sono voluti altri 18 mesi prima che Bitcoin raggiungesse la parità con il dollaro USA. Questa storia è essenziale da capire, specialmente se vi affidate ad una teoria delle origini della moneta che arriva fino alla preistoria della moneta, come fa il Teorema della Regressione di Mises. Bitcoin non è sempre stato denaro con valore, un tempo era un'unità contabile collegata ad un libro mastro. Questo libro mastro ha ottenuto poi quello che Mises definiva "valore d'uso". Tutte le condizioni del Teorema sono quindi soddisfatte.


Contabilità definitiva

Se qualcuno dice che Bitcoin si basa sul nulla, che non può essere denaro perché non ha una vera storia come merce autentica e se la persona che lo dice è un principiante o un economista altamente qualificato, è necessario richiamare due punti centrali. Uno: Bitcoin non è una valuta a sé stante, ma un'unità di contabilità collegata ad una rete di pagamento innovativa. Secondo: questa rete e quindi Bitcoin hanno ottenuto il suo valore di mercato solo attraverso test in tempo reale in un ambiente di mercato.

In altre parole, una volta considerate le caratteristiche tecniche strabilianti, Bitcoin è emerso esattamente come ogni altra valuta, dal sale all'oro. La gente trova utile il sistema di pagamento e la contabilità allegata è portabile, divisibile, fungibile, durevole e scarsa.

È nata una nuova forma di denaro e ha tutte le migliori caratteristiche del denaro della storia ma aggiunge una rete di pagamento leggera e senza spazio, affidabile e verificata in tempo reale, che consente a tutto il mondo di effettuare scambi senza dover fare affidamento su terze parti di fiducia.

Ma c'è qualcosa di estremamente importante qui: la blockchain non riguarda solo i soldi. Si tratta di trasferimenti di informazioni che richiedono sicurezza, conferme e totale garanzia di autenticità. Ciò riguarda i contratti e le transazioni di tutti i tipi, tutti eseguiti peer-to-peer.

Certo, il settore è arrivato ad essere dominato da terze parti di fiducia che operano principalmente come custodi. Il punto cruciale è che si tratta di uno sviluppo del mercato guidato dal desiderio del consumatore, ma non necessario per il funzionamento del sistema. Inoltre sono apparsi migliaia di token aggiuntivi che operano e competono nel settore delle criptovalute che ora vale, al momento della stesura di questo articolo, $560 miliardi di capitalizzazione di mercato.

Pensate ad un mondo senza terze parti di fiducia, inclusa quella più pericolosa mai concepita dall'uomo: lo stato e la banca centrale. Immaginate quel futuro e iniziate a coglierne la pienezza delle implicazioni.

Ludwig von Mises sarebbe stupito e sorpreso da Bitcoin, ma potrebbe anche provare un senso di orgoglio per il fatto che la sua teoria monetaria di oltre un secolo fa sia stata confermata e abbia ottenuto nuova vita nel XXI secolo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


7 commenti:

  1. Fate pace con il cervello! Una volta è currency; un'altra è oro digitale; un'altra è riserva di valore. Poi altre volte non è currency, non è oro digitale e non è riserva di valore! Insomma, la qualità del dibattito intorno a questo oggetto digitale la dice lunga su come il mondo venga costantemente raggirato, da una decina di anni a questa parte, da una serie di pseudo-economisti che, al più, non sono che abili traders oppure ottimi venditori di fumo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi, ahi, ahi... qualcuno ha perso il treno a quanto pare. Continui a seguire tranquillamente gli economisti neoclassici/keynesiani/monetaristi, quindi, far perdere potere d'acquisto ai boccaloni che li seguono è la loro ragione di vita visto che dipendono dalla prosecuzione del fiat standard.

      Elimina
    2. Simoncelli, non sei pago della figuraccia che hai fatto qualche settimana fa nel "dibattito" con il prof. Boldrin? Davvero ti permetti ancora di atteggiarti ad economista, di additare e dare consigli?! Ma lo conosci il concetto di senso del pudore?! Limitati a fare il trader e a speculare sui mercati!

      Elimina
    3. Interessante. Io che decido di non dare seguito a provocazioni e attacchi ho fatto la "figuraccia", mentre lui che è un ignorante riguardo Bastiat, la conoscenza hayekiana e sul concetto di azione umana che fa finta di non capire è il "prof". Non è una sorpresa che la maggior parte degli italiani sia stata intortata dalla narrativa terroristica dei mesi più recenti. E continua ad essere intortata dalla narrativa dei "prof" che predicano il vangelo delle banche centrali e delle valute fiat.

      Io ho cambiato la vita a tutti coloro che hanno seguito il mio intuito imprenditoriale (30.000X in potere d'acquisto in dieci anni). Il "prof" invece, visto che ci campa grazie al fiat standard, ha fatto diversi post e live in cui sconsigliava di avvicinarsi a questo mondo. Non dico investirvi, ma addirittura studiarlo per conto proprio. Perché? Perché la sua figura è quella che dispensa conoscenza, non quella che stimola ad apprendere cose che non si conoscono. Altrimenti avrebbe saputo rispondere in modo sistematico alle mie spiegazioni riguardo le criptovalute, invece ha sorvolato e con la sua retorica ha continuato a depistare. Io non ci sono voluto stare e mi sono ritirato, perché tale dimostrazione di arroganza e presunzione mi fanno schifo. Quindi, caro Francesco, anche lei vuole cadere nella stessa trappola di dire agli altri cosa ha valore e cosa no senza studiare? Se la risposta è affermativa, allora si faccia dare un modello econometrico dal "prof" che sia in grado di cambiare la vita alle persone. Attendiamo ansiosi i risultati...

      Elimina
    4. Le tue spiegazioni?! Hai fatto una figura barbina! Sei stato talmente umiliato che io stesso, in differita, mi sono sentito in imbarazzo per te e scrivi che hai dato spiegazioni?! Ma quali spiegazioni hai dato?! Ma risenti il dibattito!
      Ancora una volta, come fanno tutti i guru del mondo crypto, l'unica cosa su cui vi aggrappate è il controvalore in moneta fiat quando questo valore sale! Tu confondi l'economia con il guadagnare soldi! Non riesci e non riuscite a concepire che il vostro sguardo è, se va bene, un punto all'interno del quadro che un vero economista osserva! Davvero siete tarati! Oppure in malafede...
      Credete di capire di economia perché siete riusciti a far credere ad una massa di persone che questo oggetto è utile e a fare in modo che ci investissero denaro. Tutto questo solo grazie al trust, nell'accezione negativa, che si è creato per mezzo dei social network intorno alla profezia che si auto-avvera contenuta nel whitepaper e del mantra"HODL" che sono l'unico "valore reale" dietro al bitcoin. Le infinite previsioni sul valore futuro del btc non servono ad altro che ad adescare i veri boccaloni e a trasferire la tanto vituperata moneta fiat di cui, al netto di una serie di problemi, non riuscite a comprendere realmente la logica e la potenza! Non fosse così, dovresti farmi capire chi diamine li vende questi btc se la moneta fiat gli fa tanto schifo!
      Neanche questo ennesimo articolo riesce ad esprimere in modo chiaro, preciso e inconfutabile dove sia l'utilità del btc! Anzi, i continui cambi di opinione su cosa sia una crypto, tanto che oggi si arriva a definirlo un ibrido, qualcosa di diverso da moneta, oro, ecc. fanno ben comprendere che non è necessario definirlo in quanto l'unica ragione per cui esiste è quella di fungere da ruota per criceti in corsa per raggiungere quotazioni sempre più elevate! Criceti che ignorano persino cosa sia un sistema dei prezzi!

      Elimina
    5. Se lei è così gentile da sottolineare dove io avrei detto cose sbagliate nella teoria economica, ne discutiamo. Il mio errore è stato quello di non incalzare il costruttivista-socialista, e lo riconosco. Ma ho imparato la lezione e il prossimo dibattito lo affronterò con un bagaglio ampliato di armi.

      Per quanto riguarda Bitcoin il suo commento è un minestrone di luoghicomuni che non si sa nemmeno dove cominciare a commentarlo. Bitcoin è nato per essere una soluzione ad un problema dapprima informatico e in secondo luogo economico. Il piglio imprenditoriale di Satoshi è stato quello di mettere insieme i pezzi ed ottenere un modo del tutto nuovo con il quale risolvere vecchi problemi. Come quello dei generali bizantini, ad esempio. Non solo, ma essendo Satoshi un profondo conoscitore della prasseologia ha sviluppato il protocollo secondo le linee di un ordine spontaneo, il quale si viene a creare grazie al valore soggettivo imputato dagli individui. La rete che ne scaturisce è un sistema P2P dove non esiste una fiducia centralizzata, ma essa viene trasferita alla rete stessa. Gli incentivi economici mantengono in piedi questa fiducia decentralizzata, la quale funge anche da protezione contro eventuali attacchi esterni. Il sistema finanziario diventa accessibile come è accessibile il surfing su Internet quando si apre un browser. La proprietà è certificata dalla crittografia chiave pubblica/privata e le informazioni immesse pubblicamente sono sempre disponibili a chiunque voglia controllare (senza il bisogno di attaccarvi un'identità). Un sistema meraviglioso che protegge la privacy e al contempo immette un sigillo di autenticità a tutte le transazioni nella blockchain (timestamp). L'onestà viene premiata e c'è un incentivo a ricorrervi, altrimenti l'informazione fallace rimarrebbe alla vista di tutti e colui che l'ha immessa punito attraverso perdita di denaro e business. Ma Bitcoin non è solo il layer 1 dove vengono autorizzate e verificate le transazioni, è anche una piattaforma multi-layer dove si possono costruire tutta una serie di servizi in grado di automatizzare quelli esistenti (es. smart contract).

      Il fatto che io sottolinei che nel tempo ha fatto guadagnare il 30.000X a chi ha seguito questo treno, non deve distrarre dall'utilizzo che se ne può fare. Quello è un mio successo che ha permesso al blog di guadagnarsi fiducia e ringraziamenti da parte dei lettori, i quali ne hanno giovato in potere d'acquisto. Infatti la maggior parte delle persone controlla il prezzo in denaro fiat delle criptovalute (ciò che si vede), mentre invece se facesse il contrario scoprirebbe il raggiro perpetrato alle loro spalle (ciò che non si vede).

      Elimina
  2. Ciao Francesco, grazie per il tuo post e in generale il tuo blog veramente molto interessante. Una cosa su cui magari ha senso approfondire sono anche le altre criptovalute in questo nuovo sistema che sta proprio ora superato il trillione di dollari di controvalore (in valuta fiat, ops scusa...), visto che purtroppo in effetti in questo momento a differenza di quanto scrivi la Blockchain di Bitcoin non garantisce privacy (come Monero e altri) e non ha ancora gli smart contract (come Ethereum e altri). Inoltre non è più usato come sistema di pagamento nella visione originaria se vuoi di Satoshi visto che i costi e tempi di transazione sono diventati troppo alti per cui alcune persone che seguono Bitcoin dall'inizio si sono separati e creato il fork di Bitcoin Cash (e altri seguenti) per provare a scalare on-chain secondo la visione iniziale di Satoshi. E' sicuramente come dici il binomio sistema di pagamento (blockchain) - strumento di pagamento (bitcoin) il vero valore del Bitcoin. Un caro saluto e continua così! Ciao.

    RispondiElimina