martedì 17 agosto 2021

Fratture nella grande muraglia, Parte #2: Il paradosso economico della Cina

 

 

di Ethan Yang

Nella prima parte di questa serie di articoli intitolata Fratture nella Grande Muraglia ho discusso alcuni degli indicatori che mostrano che la forza e la stabilità della Cina stanno iniziando ad essere messi in discussione. Ciò è contrario alla narrativa comune che la Cina sia un avversario in ascesa e temibile che in qualche modo sfida le leggi della scienza politica e dell'economia. Questo articolo esplorerà più in dettaglio i difetti che iniziano a formarsi nell'economia cinese.

La Cina si è certamente guadagnata il diritto di affermare di essere una grande potenza globale, poiché è passata da uno dei Paesi più poveri del mondo alla seconda economia mondiale in meno di una vita umana. La spiegazione è abbastanza semplice: la Cina ha attuato una serie di riforme economiche e politiche orientate al mercato aperto, che combinate con una leadership relativamente affidabile, hanno portato ad enormi guadagni. In particolare, la Cina è diventata il polo manifatturiero mondiale che ha fornito innumerevoli posti di lavoro a reddito medio e ha aperto la strada ad un maggiore sviluppo economico. Molti critici si sono lamentati del fatto che l'Occidente sia stato raggirato, consegnando affari preziosi ad una minaccia ormai esistenziale. Sono solo parzialmente corrette.

Per rimanere al potere, il PCC deve mantenere uno stretto controllo sulla vita civile ed economica, ma così facendo bloccherà la crescita e porterà al malcontento popolare. Se la Cina desidera continuare a crescere e mantenere il suo potere nel mondo, deve perseguire un'ulteriore liberalizzazione e globalizzazione, che probabilmente porterà ad una maggiore perdita di potere per il PCC a livello nazionale ed a maggiori disordini sociali a causa di un afflusso di influenze straniere. Questo ovviamente portò al culmine delle proteste di piazza Tiananmen nel 1989, evento che presto divenne un massacro compiuto dallo stato che scosse il Paese fino al midollo.

Questo paradosso rappresenta un'interessante opportunità per l'Occidente ed i suoi alleati da sfruttare per ridurre le ambizioni autoritarie del PCC senza l'uso di guerre commerciali improduttive o escalation militari. Ciò sta esacerbando i crescenti dolori della Cina aumentando il nostro dinamismo economico in patria e sta diversificando le catene di approvvigionamento all'estero.


Comprendere le riforme economiche cinesi

Il primo leader della Cina comunista, Mao Zedong, anche se certamente una figura politica astuta, ha anche supervisionato uno degli atti più brutali di violenza e incompetenza dello stato nell'era moderna. Il cosiddetto Grande balzo in avanti, ad esempio, fu un tentativo assolutamente disastroso di riforma agraria socialista che uccise circa 30-55 milioni di persone dal 1958 al 1961. Per mettere el cose in prospettiva, il bilancio delle vittime militari nella seconda guerra mondiale è stimato a 15 milioni.

Dopo la morte di Mao, nel 1978 il Partito Comunista Cinese intraprese una serie di riforme orientate al mercato per portare la Cina fuori dalla povertà. Ciò ha comportato politiche come l'apertura dell'economia agli investimenti esteri, la rimozione dei controlli sui prezzi, il rafforzamento dei diritti di proprietà e l'aumento della proprietà privata dell'industria.

L'economia cinese ha iniziato una rapida transizione da una società prevalentemente agricola ad una potenza manifatturiera. Questa è la naturale progressione delle economie. Gli Stati Uniti durante la Rivoluzione industriale sono passati dall'essere un'economia agricola ad un'economia manifatturiera, e poi ad un'economia di servizi altamente pagati e altamente qualificati. Di seguito sono riportati i grafici che descrivono in dettaglio l'evoluzione radicale dell'economia cinese dopo la liberalizzazione.

La combinazione di manodopera a basso costo, una popolazione giovane in età lavorativa e nuove opportunità di investimento hanno portato al boom economico iniziale post-1978. Anche se vale la pena notare che le statistiche sulla crescita cinese sono manipolate e gonfiate, la reale portata del progresso è probabilmente inferiore a quella resa disponibile, sebbene sia ancora impressionante e dimostri il potere di una libertà economica anche limitata.

Inoltre una testimonianza del 2001 sui diritti umani in Cina pubblicata dalla Brookings Institution ha anche osservato:

Ci sono prove, ad esempio, che gli esperimenti della Cina nella riforma giudiziaria e nel suo allentamento dei controlli sociali, sebbene limitati, sono più avanzati e più vigorosi di quelli in Vietnam, Laos, Cuba, Corea del Nord e Birmania.

Negli ultimi anni questa tendenza verso maggiori diritti umani e riforme giudiziarie è stata drasticamente invertita, ma vale la pena notare che nondimeno ci sono stati progressi su questo fronte. Alcuni dei maggiori contributori a questo capovolgimento includono le continue violazioni dei diritti umani da parte del PCC, in particolare nello Xinjiang e in Tibet, nonché i recenti appelli per un maggiore allineamento dello stato di diritto con gli obiettivi politici del partito.

Tuttavia i leader cinesi possono certamente affermare di aver portato ad un miglioramento senza precedenti degli standard di vita grazie al loro abbraccio, seppur limitato, della liberalizzazione economica e politica.


La Cina si è scavata da sola una fossa politico-economica

È ora empiricamente dimostrabile che la libertà economica, lo stato di diritto e la libertà civile sono altamente correlati con la prosperità economica. I cinesi non avrebbero adottato tali riforme se non l'avessero saputo, e il loro recente successo non fa che confermare questo punto. Allo stesso tempo, i cinesi stanno iniziando ad aumentare il loro controllo sulla vita economica e sociale, probabilmente in risposta ad influenze esterne che potrebbero indebolire la stabilità politica. Ciò avrà un costo per la crescita economica a lungo termine della Cina, la quale è necessaria per rimanere influente a livello globale e mantenere anche la stabilità interna a lungo termine.

La Cina sostiene ancora una serie di politiche economiche socialiste altamente controproducenti. Una delle questioni più critiche è l'elevata prevalenza di imprese di proprietà statale e le massicce quantità di incentivi al debito che ora sollevano interrogativi su una possibile crisi del debito. China Power, un progetto gestito dal Center for Strategic and International Studies, scrive:

Il numero esatto di imprese di proprietà statale che operano in Cina è sconosciuto. Secondo il China Statistical Yearbook, in Cina ci sono un totale di quasi 19.000 imprese industriali statali, ma le stime estere collocano il numero totale fino a 150.000. Queste imprese sono più concentrate nella produzione chimica, nella produzione di minerali e nella produzione di elettricità e calore. In generale, le imprese di proprietà statale mostrano maggiori livelli di leva finanziaria e minori livelli di redditività rispetto alle imprese private.

Questa è la lezione che abbiamo appreso in Occidente e speriamo di ricordare. Cioè, lo stato non può far funzionare l'economia; l'impresa privata non è solo molto più innovativa, ma anche molto più efficiente. Il miliardario cinese Jack Ma ha criticato il sistema bancario statale cinese mal gestito che non solo continua ad alimentare una massiccia crisi del debito, ma concede prestiti anche a società non competitive. A causa della sua critica è stato costretto a scomparire dalla vita pubblica e il PCC ha scatenato un giro di vite sul settore della tecnologia finanziaria. Il PCC ha di recente frenato quelle società tecnologiche nazionali come Didie quotate nella borsa statunitense. Tale comportamento avrà conseguenze negative per la crescita a lungo termine, poiché è quasi impossibile sviluppare industrie nazionali altamente innovative o anche solo raccogliere capitali esteri in un tale regime.

Infatti un documento dell'American Enterprise Institute cita l'impossibilità di attuare riforme a favore della crescita, insieme al crescente debito e all'invecchiamento della popolazione (in parte dovuto ai controlli sulla popolazione cinese), come le ragioni principali per cui l'economia cinese è destinata a stagnare. Sfortunatamente per il PCC, la stagnazione, specialmente con altri Paesi come l'India che sono in ascesa, significa una perdita di influenza economica all'estero e disordini civili a livello interno.

Infine bisogna ricordare che opprimere i cittadini produttivi è dannoso per la crescita economica e l'innovazione. La grande economista Deirdre McCloskey ha scritto libri su come la diffusa accettazione della libertà individuale e dell'auto-realizzazione abbiano portato all'esplosione di produttività in tutto il mondo. Ogni persona che rimane in silenzio per paura di essere perseguitata, ogni dissidente politico che marcisce in prigione, ogni minoranza religiosa o etnica che viene gettata in un campo di internamento, avrebbe potuto essere una persona molto produttiva per la Cina.


Una corsa economica contro il tempo per la Cina

Sebbene la Cina possa essere la seconda economia più grande del mondo, è arrivata lì solo grazie alle dimensioni della sua popolazione. Nel 2020 la Banca Mondiale ha indicato che il PIL pro capite cinese era di $10.500; per avere un contesto, il PIL pro capite degli Stati Uniti era di $63.500, un calo rispetto al 2019 a causa del Covid-19 e dei lockdown.

Questo perché gli Stati Uniti sono una nazione consumatrice con un'economia orientata ai servizi, come lo sono tutti i Paesi ricchi. La Cina sta cercando di passare a questo stile di vita, il che significa passare dall'essere il produttore mondiale di indumenti e giocattoli ad un centro per la tecnologia, la finanza e altri lavori ben retribuiti. A questo proposito, Bloomberg ha riferito che un funzionario economico cinese ha ammesso che il consumo in rapporto al PIL cinese è destinato a rallentare nel futuro prossimo.

In sostanza, la Cina ha bisogno di farsi strada verso la cima della catena di approvvigionamento globale, il che è estremamente difficile con un'economia statale così ingombrante. Sebbene la Cina possa essere il produttore globale di iPhone, sono semplicemente assemblati in Cina, cosa che potrebbe essere facilmente esternalizzata ad altri Paesi se non stanno già accadendo; i componenti più importanti come i semiconduttori provengono da Paesi più avanzati e molto più liberi come Taiwan e Giappone. Infine il design del prodotto, il passaggio più importante nella catena di approvvigionamento, viene svolto negli Stati Uniti, nazione che abbraccia radicalmente la libera impresa. Sarebbe un eufemismo dire che la Cina deve affrontare formidabili rivali in questo campo, soprattutto dato il suo goffo modello economico autoritario e il bagaglio sempre più pesante associato al modo di fare impresa.

Mentre la Cina sta combattendo una dura battaglia per la transizione verso un'economia più moderna, la fonte originaria della sua prosperità, la manifattura, sta partendo colpi a favore di altri Paesi. I fornitori stanno iniziando ad esternalizzare la loro produzione in Paesi come Vietnam, India e persino in Africa. Ciò è dovuto ad una serie di fattori, che vanno dall'interruzione delle catene di approvvigionamento a causa della recente guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, manodopera a basso costo nei mercati emergenti, opportunità di investimento più favorevoli e preoccupazioni sui diritti umani che derivano dal rapporto con il PCC.

Se la Cina sarà o meno in grado di effettuare la transizione verso un'economia avanzata e innovativa con la quantità di controlli economici e sociali controproducenti che mantiene in piedi, è ancora da vedere. Allo stesso tempo, sta affrontando una serie di questioni urgenti come lo sgretolamento della sua base manifatturiera, una crisi del debito a causa dei suoi sconsiderati programmi statali di prestito ed un elenco crescente di potenti scettici geopolitici. Questi problemi potrebbero essere facilmente superati abbandonando il suo modello autoritario, ma ciò significherebbe la fine del PCC.

L'idea che ho appena esposto non è nuova. EC Harwood, il fondatore di AIER, fece la stessa osservazione sull'Unione Sovietica nel suo libro The Counterrevolution circa 50 anni fa. Scrisse che l'URSS, in base al suo modello autoritario, non sarebbe mai stata in grado di superare economicamente l'America e l'Occidente a meno che questi ultimi non avessero perso la fiducia nel libero mercato e avessero copiato i russi. La stessa tesi vale per la Cina di oggi.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


👉 Qui il link alla Prima Parte: https://www.francescosimoncelli.com/2021/08/fratture-nella-grande-muraglia-parte-1.html

👉 Qui il link alla Terza Parte: https://www.francescosimoncelli.com/2021/08/fratture-nella-grande-muraglia-parte-3.html


1 commento:

  1. La Cina sta iniziando a vedere un rialzo sostanziale dei tassi nel mercato obbligazionario junk. Come tutti i cambiamenti, essi avvengono al margine. Quello a cui stiamo assistendo è una sorta di ritorno al passato, una involuzione del sistema bancario centrale, dove esso agiva direttamente sul sistema economico per cercare di influenzarlo nel modo più capillare possibile. La sopravvivenza dello stesso durante il secolo scorso è stata in qualche modo garantita dagli interventi indiretti e dalla pletora di intermediari che si frapponevano tra esso e gli individui.

    Qual è il problema? Suddetti intermediari sono diventati zombi e continuano ad erodere ricchezza reale. Sono diventate palle al piede, non ultimo il sistema bancario commerciale (soprattutto se si pensa ai livelli di gearing dello stesso e la continua, a ragion veduta, riluttanza a concedere prestiti nell'ambiente economico). Ora, nel momento in cui venisse introdotto a corso legale uno standard digitale, ogni individuo avrebbe un conto presso la banca centrale bypassando in tal modo tutta la selva di intermediari di cui s'è circondato nel corso del tempo il sistema bancario centrale (in modo da rimandare nel tempo, calciando il barattolo, l'inevitabile destino del denaro fiat). Più controllo, certo, ma... a che prezzo? Non scordiamoci che l'inflazione dei prezzi è in ascesa e con essa seguiranno i tassi d'interesse.

    Il mercato junk è una spia d'allarma di questo processo.

    RispondiElimina