martedì 3 agosto 2021

La verità sulle ondate di caldo

 

 

di Jim Steele

Per coloro che vogliono veramente essere guidati dalla scienza, mettete da parte l'isteria della crisi climatica. Possiamo spiegare la dinamica naturale di tutte le ondate di calore semplicemente conoscendo:

  1. come il calore viene trasportato lungo la superficie terrestre;
  2. come il calore viene trasportato verticalmente;
  3. come cambia il riscaldamento solare;
  4. come varia l'effetto serra.

Di seguito è riportata una mappa delle anomalie della temperatura globale per l'anno 2014 che illustra le dinamiche climatiche. Non esiste un riscaldamento uniforme che ci si potrebbe aspettare da una coltre globale di gas serra. In tutto il mondo, le temperature superficiali si alternano tra regioni di calore sopra la media (rosso) con regioni sotto la media (blu). Le regioni grigie mancano di dati sufficienti. Infatti gli Stati Uniti orientali più freschi sono soprannominati un "buco del riscaldamento" dagli scienziati del clima, perché la loro tendenza al raffreddamento contraddice la teoria del riscaldamento globale. Ciò richiede una spiegazione della dinamica del clima naturale.

L'andamento della temperatura è associato alle regioni in cui l'aria più calda proveniente da sud si è infiltrata più frequentemente verso nord, mentre contemporaneamente l'aria fredda da nord si è intromessa verso sud. Questo modello è dovuto ad una corrente a getto ed ai sistemi di pressione associati. Le regioni rosse calde indicano zone in cui dominano i sistemi ad alta pressione. Nell'emisfero settentrionale, i sistemi ad alta pressione causano una circolazione atmosferica in senso orario che spinge l'aria calda verso nord sul lato occidentale e l'aria fredda verso sud sul lato orientale. I sistemi a bassa pressione circolano in senso antiorario, tirando al contrario aria fredda verso sud sul lato occidentale. Questi schemi di circolazione combinati spiegano in parte sia il freddo estremo che ha fatto scendere le temperature del Texas fino a 10 °C al di sotto della media nel febbraio 2021, così come il riscaldamento estremo che ha innalzato le temperature del nord-ovest degli Stati Uniti di 1-4 °C sopra la media il giugno successivo. Allo stesso modo, nel 2019, il trasporto verso nord di aria riscaldata dal deserto del Sahara ha causato ondate di calore in Europa e Groenlandia. Tale trasporto naturale di calore può anche far sì che la costa dell'Alaska sia più calda della Florida.

Di seguito è riportato un esempio di come i sistemi ad alta e bassa pressione causino anche modelli opposti di circolazione verticale dell'aria, come nell'oscillazione naturale Madden-Julian. I sistemi a bassa pressione sono sistemi d'aria che sale verso l'alto. Quando l'aria si alza, il vapore acqueo si condensa formando nuvole. Sebbene le nuvole aumentino l'effetto serra, le nuvole riducono il riscaldamento solare in misura maggiore. L'effetto netto provoca temperature superficiali più fredde. Per bilanciare il peso dell'aria che sale, l'aria deve scendere altrove, causando un sistema ad alta pressione. Tuttavia, quell'aria che scende è ora quasi priva di vapore acqueo. I cieli sereni che ne risultano riducono l'effetto serra, consentendo la fuoriuscita di più calore infrarosso, ma aumentano anche il riscaldamento solare. Poiché l'aumento del riscaldamento solare è maggiore, l'effetto netto è una temperatura superficiale più calda.

I sistemi ad alta pressione spesso causano ondate di calore a causa del modo in cui esso viene trasportato, dei cieli sereni associati e dell'aumento del riscaldamento solare. L'oscillazione di Madden-Julian in movimento verso est, così come gli eventi di El Nino e La Nina insieme ad altre oscillazioni, possono interagire inaspettatamente per amplificare le regioni di aria che scende e quindi determinare la posizione di un sistema di alta pressione e di un'ondata di calore.

Infine il movimento verticale dell'aria aggiunge un'altra dinamica di riscaldamento. Le leggi dei gas sono fisica inequivocabilmente provata e affermano che aumentando la pressione, la temperatura dell'aria aumenterà senza alcuna energia aggiunta (riscaldamento adiabatico). Pertanto il peso crescente dell'atmosfera sull'aria secca che scende, la riscalda di -14,7 °C per ogni 1000 piedi di discesa. Oltre al trasporto del vento di superficie, questa dinamica ha contribuito a far registrare il calore sulla punta settentrionale della penisola antartica, dove l'aria scendeva dalle montagne. Lungo la costa occidentale degli Stati Uniti, l'aria spinta dalla Sierra Nevada alla costa oceanica (nota anche come i venti di Santa Ana e Diablo) fa sì che la California sperimenti temperature insolitamente calde (e incendi più grandi) durante l'inverno. Un simile flusso d'aria discendente dalle montagne Cascade, ha contribuito all'ondata di caldo estremo del giugno 2021 a Washington e in Oregon.

Anche quando l'aria discendente non raggiunge la superficie, la riscalda lo stesso sopprimendo la convezione. L'aria che entra in contatto con la superficie riscaldata dal sole si riscalda e sale (nota anche come convezione). Tuttavia l'aria sale solo se è più calda dell'atmosfera circostante. L'aria che scende da diverse migliaia di piedi di altitudine si riscalda quando scende. Eppure, nonostante l'aria calda raggiunga solo 100 piedi dal suolo, sopprime la convezione che normalmente trasporta il calore dalla superficie alla troposfera superiore. L'effetto è il riscaldamento estremo dell'interno di un'auto quando i finestrini chiusi impediscono l'uscita dell'aria calda.

L'esperto mondiale del clima degli Stati Uniti nordoccidentali, Cliff Mass, ha presentato prove che dimostrano che l'ondata di caldo del 2021 è stata un "evento imprevedibile" in cui tutte le dinamiche naturali discusse sopra sono convergenti. Come illustrato dalle anomalie del caldo e del freddo globali di seguito, l'ondata di caldo nel nord-ovest è stata un evento esclusivamente locale. Eppure, per sostenere la sua agenda, il presidente Biden ha seminato paura, definendo l'ondata di caldo nel nord-ovest come una crisi climatica globale. Biden non conosce la scienza e farebbe la figura dello scemo in un dibattito sul clima. Poi ci sono gli scienziati che dipendono dai finanziamenti statali e dalla narrativa del cambiamento climatico, i quali suggeriscono che solo il riscaldamento globale può spiegare quell'ondata di caldo. Tuttavia ignorano il fatto che i cieli limpidi dell'ondata di caldo riducono l'effetto serra locale, causato dal vapore acqueo. Inoltre il riscaldamento globale non può spiegare gli eventi freddi, come il freddo record in Europa appena 2 mesi prima. Quindi, attenzione! I media promuovono la disinformazione. Solo le dinamiche climatiche naturali spiegano scientificamente i recenti eventi meteorologici estremi.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento