giovedì 5 aprile 2012

La Marea in Contrazione

Oltre alla "marea nera" descritta da Fred Reed, la quale caratterizza la maggior parte dei paesi Occidentali, vorrei aggiungere altre mistificazioni che vengono portate avanti sui media mainstream da pseudo-intellettuali dalla lingua lunga e dal cervello corto. Scrive Krugman: «Gli Austriaci [...] credono che qualsiasi cosa faccia il mercato è giusto, a meno che non si tratti della riserva frazionaria, che è in qualche modo terribile.»
Il premio Nobel dei miei coglioni deve arrivare a capire che spargere balle per l'etere e per il web non funziona più, c'è chi le scopre. Gli Austriaci considerano il libero mercato come il miglior modo per diffondere le informazioni in un'economia e per promuovere la risoluzione a determinati problemi (gli errori possono essere ancora commessi). Al contrario degli interventisti e dei pianificatori centrali che hanno la folle credenza di essere onniscenti e fissare le regole per tutti. Inoltre, la riserva frazionaria non ha nulla a che fare con il libero mercato. Cosa c'è di "libero" nell'essere all'oscuro del fatto che la banca in cui possiedi i tuoi depositi li presta a soggetti terzi creando diritti di proprietà doppi?
___________________________________________________________________________________


di Fred Reed


Molte cose caratterizzano i paesi del Terzo Mondo, qualunque cosa significhi "Terzo Mondo".

La prima è la corruzione. L'America sta marcendo grazie ad essa, ma la corruzione Americana è distinta dalla corruzione, diciamo, in Guatemala o in Thailandia, essendo meno visibile e meglio organizzata.

Diverse differenze importanti esistono tra la corruzione del Terzo Mondo e quella in America. Nella maggior parte del Terzo Mondo, la corruzione esiste dall'alto fino al basso. Tutti e tutto sono in vendita. La corruzione equivale ad un sistema economico, come il capitalismo o il socialismo. Al contrario, negli Stati Uniti, la corruzione fiorisce soprattutto a livello del governo e del commercio. Non te la cavi (almeno credo) con delle sigarette twenty grand per un'ammissione ad Harvard, affinché il funzionario accetti quella lumaca incapace ed ottusa di una prole illegittima. Né si paga un giudice locale affinché faccia cadere le accuse per droga contro il vostro ragazzo. E in posti come il Guatemala e l'Egitto, la corruzione tende ad essere personale. Il corruttore e il corrotto agiscono come individui.

Negli Stati Uniti, la corruzione si verifica a livello di politica e di contratti, tra le corporazioni, gli interessi particolari, ed il Congresso. E' fatta con grazia e di solito legalmente. Per esempio, Big Pharma paga il Congresso per inserire, in un disegno di legge voluminoso che quasi nessuno leggerà, una clausola che dice che il governo pagherà il prezzo di listino per i farmaci, invece di negoziare un prezzo migliore. Nel tempo, ciò varrà centinaia di milioni, pagati da voi. Tuttavia, la clausola è legale. Oppure l'industria militare paga il Congresso affinché acquisti un aereo enormemente costoso e non necessario. E' legale. Leggete le leggi. Oppure l'industria agroalimentare paga il Congresso affinché sborsi ingenti sovvenzioni. Anche questo è legale.

In Messico pagate un'inutile insegnante per la vostra inutile figlia affinché ottenga voti che non aveva guadagnato in modo che possa entrare all'università. La corruzione si basa sull'iniziativa individuale. Al contrario, in America, la corruzione è una settore da class-action. I grandi gruppi – neri, donne, Indiani, sindacati – corrompono o intimidiscono il Congresso affinché fornisca loro privilegi speciali: azioni positive, condizioni preferenziali razziali e di sesso, casinò, prestiti e preferenze dalla Small Business Administration in base al sesso ed all'etnia. Corruzione, pura e semplice. Ma legale.

In secondo luogo, la polizia irresponsabile e spesso invadente non è soggetta al controllo da parte della popolazione. In America i dipartimenti di polizia stanno diventando rapidamente sempre più militarizzati e selvaggi, e con poteri crescenti. Un cittadino rispettoso della legge non dovrebbe mai avere paura della polizia, ed un poliziotto che si comporta male dovrebbe preoccuparsi intensamente quando un cittadino rispettoso della legge appunta il suo numero di matricola con l'intento di chiamare il capo. Quei giorni sono finiti. Oggi i poliziotti possono opprimere, minacciare, e perseguitare, e c'è ben poco da fare. Le leggi contro la proliferazione dei video sulla polizia possono avere un solo scopo, evitare l'esposizione del comportamento scorretto. Terzo Mondo.

Qualsiasi organizzazione coinvolta nel controllo di una popolazione è un fattore di polizia, così come la TSA, la "Sicurezza Nazionale", l'FBI, la NSA, l'ICE, e così via. Contro nessuno di questi il cittadino ha potere di fare ricorso. In linea di principio, sì, ma in pratica, no. Terzo Mondo, ma molto più efficiente.

In terzo luogo, la mancanza di un governo costituzionale. Non è la stessa cosa come la mancanza di una costituzione. L'Unione Sovietica aveva una costituzione ammirevole, e non vi prestò attenzione. L'America si dirige rapidamente nella stessa direzione.

In America, la Costituzione è sempre più ignorata dal governo. Costituzionalmente i tre rami del governo sono co-eguali, ma in pratica la Corte Suprema è di poco conto ed il Congresso è il braccio d'azione di una oligarchia aziendale. Costituzionalmente il Congresso deve dichiarare guerra, ma ora il presidente invia truppe da combattimento dove vuole ed il Congresso lo legge sul Washington Post. Il presidente può ordinare l'assassinio di cittadini, ignorare l'habeas corpus, monitorare e conservare le e-mail. Il governo può ispezionarvi a proprio piacimento senza alcuna pretesa di causa probabile. Terzo Mondo.

In quarto luogo, l'impunità. Nel mondo di Bush, i ricchi ed i potenti non vengono mai portati a giudizio a prescindere dai loro crimini. Ci siamo arrivati. Wall Street gestisce una truffa chiara e ben documentata, il racket dei prestiti subprime, causando danni immensi al paese. Quanti sono andati in galera? Quanti sono stati processati? Quanti ora hanno alte posizioni nel governo federale? Terzo Mondo.

In quinto luogo, un enorme divario tra ricchi e poveri. Mentre l'economia Americana affonda, la classe media sprofonda nella classe medio-bassa. Lo sprofondamento assume molte forme. I prezzi aumentano, ma i redditi no. Le case vengono pignorate. I prestiti agli studenti legati alle case dei genitori diventano massacranti. Le aziende assumono persone come singoli contraenti, senza benefici. Sempre più giovani spesso vivono con i genitori. La nave sta imbarcando acqua.

Ma i ricchi prosperano. In America rimangono poco appariscenti, non ostentano i loro soldi. Ma ce li hanno. Terzo Mondo.

Sesto, una stampa controllata. Ho il sospetto che che molti Americani  insisteranno sul fatto che la stampa è libera, perché viene ripetutamente detto così, perché non hanno niente con cui paragonarla, e perché il controllo è gestito con più abilità. Ma esiste.

In America, il controllo non funziona come in URSS, con la punizione selvaggia di una minima espressione di idee indesiderate; ciò sarebbe ovvio e suscitarebbe opposizione. Il controllo Americano funziona secondo il principio dell'ingannare abbastanza gente, in abbastanza tempo.

A rigor di termini, gli Stati Uniti hanno una stampa libera. Si possono facilmente comprare libri di David Duke, Karl Marx, Hitler, o Malcolm X. Il trucco è che pochi leggono. Governano televisione e giornali, e sono di proprietà di grandi aziende che si occupano di promuovere gli interessi delle grandi corporazioni.

Tali interessi stanno massimizzando l'audience per la pubblicità, che è da dove viene il denaro; controllare un paese in cui vari gruppi si scannerebbero se i demagoghi fossero autorizzati a far scattare la scintilla; impedire alle corporazioni di subire ogni sorta di controllo e promuovere i programmi politici dei media.

Così non si avrà mai e poi mai una critica seria di Israele, e non si avrà mai e poi mai un Palestinese che possa offrire chiaramente le sue opinioni. Non si avrà alcuna copertura dei crimini dei neri, il che potrebbe portare ad uno sconvolgimento sociale. Non si avrà un reportage desolante delle guerre – una bambina che guarda perplessa le sue viscere che penzolano fuori a causa delle schegge (di granate). Non si avrà alcun reportage investigativo serio sulla corruzione aziendale. E così via. Continuare a proporre il distacco. Continuare a proporre rassicurazioni.

Non lasciare che, diciamo, un poliziotto parli di quello che succede veramente, o un GI parli di quello che fanno realmente i soldati in Afghanistan, e non lasciare che i dibattiti politici vertano sulla sostanza. Non permettere, ad esempio, domande improvvisate: "Signor Santorum, può elencare i paesi che confinano con l'Iran?" Oh no. Non si deve rivelare agli elettori che né loro né i candidati sanno di cosa stanno parlando. Meglio mantenere l'illusione di Cittadini Informati che Praticano la Democrazia.

I Messicani sanno che tipo di governo hanno. Gli Americani no.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento