martedì 6 agosto 2013

Il Congegno Apocalittico di Ben Bernanke

Non solo lo zio Ben, ma anche lo zio Mario ed il giovane Carney hanno srotolato la pergamena del giorno del giudizio finanziario. Infatti sia la BCE che la BoE hanno promesso una politica di contraffazione del denaro fiat su scala temporale permanente. Continueranno ad avere posizioni accomodanti per altri anni, ma non si sa per quanti ancora. Agli investitori azionario piace questa contraffazione ed infatti i mercati azionari hanno risposto positivamente a tale annuncio. Se prima c'erano dei dubbi ora sono statti completamente fugati: i banchieri centrali non hanno alcun piano B. Chi sostiene il contrario o è un ingenuo economico oppure un bugiardo cronico. Una volta che la banca centrale adotta una politica di inflazione monetaria, non puo' invertirla senza causare una recessione. (E' quello che sta accadendo, ad esempio, in Cina dove la banca centrale ha smesso di inflazionare facendo aumentare i tassi a breve termine, raffreddando l'attività economica e mettendo pressione all'enorme bolla immobiliare presente da anni nel paese.) La BCE e la BoE, invece, hanno deciso di correre il rischio di un'inflazione nei prezzi consentendo alle banche commerciali di finanziarsi quasi gratuitamente. Il problema è che le banche non stanno prestando ed invece immagazzinano il denaro presso le banche centrali stesse, timorose del ripetersi di un evento simile a quello 2007-2008. In questo modo le economie restano in recessione e la stagnazione è l'unico esito che ottengono dalle loro politiche.
_________________________________________________________________________


di Bill Bonner


Le cose stavano così alla fine della scorsa settimana: Dow giù di 105, oro su di $9 l'oncia.

In altre parole, nulla degno di un commento.

Coloro che pensano che il mondo si stia riscaldando dovrebbero visitare Edimburgo. È una città di pietra: pietra gialla, pietra marrone, pietra quasi nera. Quasi ogni edificio è costruito in pietra e tutta la città siede su una roccia...

Il visitatore amante delle pietre ne rimarrà estasiato, potrà ammirare tutti i tipi di pietre che vuole.

Ma gli appassionati del riscaldamento globale resterebbero delusi per lo scorso fine settimana. Anche le pietre sono rabbrividite. A metà Giugno il tempo notturno è quasi lungo quanto quello artico... e altrettanto freddo.

Sì, il vento gelido correva lungo il Royal Mile e ha continuato a spirare per molte miglia. E' venuta giù anche la pioggia. I turisti correvano tutti al riparo. Avvolti in maglioni, sciarpe, cappelli e cappotti, si sono radunati in castelli e nelle sale da tè.

I poveri nord americani non sapevano cosa li avesse colpiti. Nei loro pantaloncini e T-shirt si saranno chiesti se fossero passati attraverso una qualche strana curvatura del tempo. C'erano solo sei ore di differenza rispetto agli USA... ma sembrava Dicembre nonostante ci trovassimo all'inizio dell'estate.



La FED Può Chiudere il Rubinetto dei Soldi?

"Certo, la grande preoccupazione di tutti è come uscirne," ha detto Gillian Tett.

Venerdì ci siamo ritrovati sotto i riflettori con Gillian, una assistente editoriale presso il Financial Times. Non stava parlando di uscire da Edimburgo o di evitare il tempo inclemente; stava parlando del QE e della ZIRP, politiche di denaro facile della FED... che attualmente hanno aumentato la base monetaria degli Stati Uniti circa 100 volte più velocemente rispetto alla crescita dell'economia.

L'occasione era un pranzo finanziario annuale messo su dal Trust del Principe di Edimburgo. Il comitato aveva chiesto a Gillian... ed al vostro redattore... di tenere un discorso.

Sapete già che cosa ha detto il vostro redattore. Ha sottolineato che le politiche monetarie delle banche centrali erano diventate una sorta di dispositivo apocalittico.

Tenete premuto il pulsante troppo a lungo ed è quasi impossibile fermarsi. Più la FED distribuisce il credito a buon mercato, più gli zombie si metteranno in linea per approfittarne.

Col passare del tempo, sempre più persone vogliono che il programma continui... e meno sono in grado di sopravvivere senza.

Alcuni contano sulla ZIRP per rinnovare il loro debito.

Alcuni contano sui tassi ipotecari bassi per costruire, vendere o comprare case.

Alcuni dipendono dalla FED affinché finanzi i deficit pubblici ed alimenti degli zombie in crescita — comprese banche, Wall Street, disabili, destinatari dei buoni alimentari, appaltatori militari, pensionati, sfaccendati ed intriganti di ogni genere.

Quasi nessuno vuole che venga chiuso il rubinetto.



La Strada Sdrucciolevole verso la "Normalità"

Gillian ha avuto un approccio più misurato.

"Ho incontrato Alan Greenspan e Paul Volcker a Washington la settimana scorsa," ha esordito.

Dev'essere stato interessante, abbiamo pensato. Un vero e proprio contrasto. Un uomo tutto d'un pezzo ed un cretino insieme nella stessa stanza.

"Il vero problema nella mente di tutti è lo stesso. Come si può tornare alla normalità? I livelli di debito dovranno scendere. Dovrà accadere un giorno. Ma in che modo?

"La buona notizia è che può accadere senza una calamità. E' già stato fatto una volta — dopo la Seconda Guerra Mondiale. Allora, i livelli di debito/PIL erano quasi al 100%.

"Quello che accadde in seguito fu anche una forma di repressione... ma venne a malapena notata. I tassi di inflazione aumentarono, mentre i rendimenti obbligazionari rimasero bassi e l'economia crebbe. Ciò ebbe l'effetto di ridurre il valore reale del debito senza far scattare un arresto economico.

"Questo non era l'obiettivo previsto o espresso dai banchieri centrali dell'epoca. Ma il risultato fu che gran parte del debito di guerra venne sgonfiato. I livelli di debito tornarono a livelli normali dopo pochi anni. E poi i tassi di interesse sarebbero potuti salire. "

Ma guarda un po', abbiamo pensato tra noi stessi. La FED ha avuto successo per caso. Probabilmente l'unico modo in cui abbia mai avuto successo. Gillian è andata avanti...

"I calcoli che ho visto indicano che la stessa cosa potrebbe accadere ora. Ma ci vorranno almeno sette anni per arrivare a questa sorta di 'atterraggio morbido.'

"Il guaio è che far atterrare un aereo durante un lasso di tempo di sette anni è una cosa molto difficile da fare. Ci sono due campagne presidenziali in tale periodo. E' difficile immaginare che l'economia, i mercati, la FED ed il governo federale saranno in grado di andare nella giusta direzione per così tanto tempo. Sarebbe bello, ma non credo che sia molto realistico."

Gillian non ne ha parlato, ma "l'atterraggio morbido" che ha descritto puo' avvenire solo se il pilota sia disposto a farlo... e sia capace.

Ben Bernanke ed il suo team non lo sono.

Come abbiamo sottolineato nel nostro discorso, l'ultima volta che la FED ha volontariamente compiuto un atterraggio di qualsiasi tipo è stato quando Paul Volcker era ai comandi.

Volcker era un capo eccezionalmente fiducioso e coraggioso, ma anche così è stata una corsa serrata. L'economia finì nella peggiore recessione sin dalla Seconda Guerra Mondiale. Così grande era il dolore... e così intenso il furore contro Volcker... che venne bruciata la sua effigie a Washington.

Se Bernanke avesse avuto il cervello ed i cojones per "abbattere (far dimenticare) la figura di Volcker," probabilmente sarebbe stato bruciato a New York.

(Neanche ad Edimburgo pareva che avessero capito la battuta.)

Ma tutto è possibile. E come abbiamo sottolineato Venerdì, Mr. Market è un tizio particolarmente imprevedibile. Proprio quando pensate di averlo capito, sbucherà dietro le vostre spalle... e farà qualcosa di completamente inaspettato.

Cordiali saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


6 commenti:

  1. Sette anni? Il 2020?
    Nel dopoguerra gli USA si confrontavano con competitori socialisti old style. Non erano sistemi economici realmente paragonabili. E poi non c' erano canali di comunicazione e transazione se non un continuo confronto militare caldo e freddo a seconda dei luoghi.
    Insomma,eravamo agli albori della globalizzazione.
    Ma adesso e' diverso. Molto diverso. I competitori economici ci sono e sono agguerriti e pronti ad approfittare dei passi falsi occidentali.
    Il fiat money produce fiat finance. Niente altro.
    La Gillian si illude come si illuse Ponzi.

    Francesco ogni giorno che passa sei sempre piu' catastrofista... A meta' tra Cassandra e Noe'. ;D

    RispondiElimina
  2. http://www.corriere.it/economia/13_agosto_06/saccomani-economia-recessione-finita_33c85c1a-feb9-11e2-9e44-1a79176af940.shtml

    Sogno di una notte dimezza estate...
    Oppure picco dell'anticiclone sahariano?

    :-)

    RispondiElimina
  3. Saccomanni... e se l'avessero saputo che la recessione stava per finire, ma chi glielo avrebbe fatto fare di suicidarsi a quei poveracci?
    Stronzo!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti.

    Beh, la barba c'è. Non è ancora bianca ma c'è. :)

    Allora, se davvero ci fosse una ripresa auto-sostenuta Saccomanni dovrebbe spiegare nell'ordine:

    1) Il continuo calo del PIL;

    2) La produzione industriale calante;

    3) I cambiamenti negativi negli inventari;

    4) La produttività stagnante;

    5) La spesa persanle dei consumatori in picchiata;

    6) Le vendite al dettaglio in declino;

    7) I salari stagnanti;

    8) Il tasso di persone impiegate in picchiata.

    Ma, ehi, il mercato azionario vola e i rendimenti dei decennali sono ai minimi. Che poi io esco pazzo quando sento ancora parlare di evasione e servizi erogati "se tutti pagassimo." Fino ad ora abbiamo appreso dai media che lo stato ha recuperato quattrini su quattrini, ma mi dite un settore pubblico (uno solo) che sin da quando è iniziata questa guerra è migliorato? La sanità? La giustizia? L'apparato burocratico/normativo? Non un solo processo accelerato. In compenso, il debito pubblico è schizzato alle stelle. Più lo stato ha, più lo stato spende... per fini clientelari. Quando si cesserà di credere alla scemenza dell'evasione come male quintessenziale della nostra società, saremo finalmente un po' più liberi e in quel momento qualcuno si ritroverà a sperimentare una paura raggelante (un po' come quella che ebbero gli Inglesi a Boston).

    RispondiElimina
  5. E non scordiamoci nemmeno quello dello zio Mario. Infatti, in Europa abbiamo l'ennesima pistola fumante che dimostra come tutta la monnezza spazzata sotto il tappeto stia strabordando prorompente dato che a breve la Grecia avrà bisogno di un nuovo piano di salvataggio: Bundesbank report on Greece raises pressure on Merkel.

    RispondiElimina