lunedì 11 ottobre 2021

Come Bitcoin aggiusta il denaro e salva il mondo

 

 

di Bruce Fenton

Due cose sono innegabili: stiamo vivendo in tempi di grandi cambiamenti e Bitcoin ne fa parte.

Viviamo in tempi di grandi cambiamenti, una "quarta svolta". Il libro "The Fourth Turning" di Strauss e Howe copre secoli di storia e mostra che la demografia e altri fattori portano ad enormi cambiamenti nelle società ogni 100 anni circa.

Le generazioni cambiano nettamente: gli anni '60 sono stati diversi dagli anni '50 e '80. Ma una quarta svolta è un diverso livello di cambiamento. Se la storia è un'indicazione, in questa quarta svolta vedremo cambiamenti nelle mappe, nella società, nella religione, nei sistemi di credenze e potremmo assistere al cambiamento della natura stessa dell'economia e del denaro.

Bitcoin è venuto al mondo al momento giusto. Se fosse arrivato prima, non avrebbe potuto essere utilizzato a causa dello scarso utilizzo di Internet. È interessante che Bitcoin sia qui proprio mentre l'economia globale sta affrontando un cambiamento così massiccio nel sistema monetario fiat, il quale è esistito nell'ultimo mezzo secolo e ha portato il nostro mondo al degrado. Il vecchio sistema monetario fiat è insostenibile e Bitcoin rappresenta la copertura definitiva contro le politiche monetarie fallimentari delle banche centrali.

È fondamentale ricordare che le banche centrali non si limitano a svalutare il denaro, la loro stessa esistenza causa mali più grandi che vediamo nella società moderna. In un mondo con denaro sano ed onesto, le persone apprezzerebbero di più le loro sudate monete; le persone avrebbero anche la custodia e il controllo del proprio denaro. Se i politici dovessero convincere la gente a pagare volontariamente guerre, carceri a scopo di lucro e burocrazia asfissiante i cittadini eserciterebbero un controllo molto maggiore su dove vengono spesi i loro soldi.

Che voi crediate alla narrativa di Bitcoin come denaro migliore o meno, non importa. Sarebbe difficile negare che ci troviamo in una quarta svolta in questo momento. L'ultimo anno e mezzo ha visto alcuni dei cambiamenti più drammatici che le persone abbiano visto negli ultimi 50 anni o più, quindi non c'è dubbio che siamo in tempi di grandi cambiamenti. L'unica domanda è quale ruolo giocherà Bitcoin in tutto questo.

Bitcoin esiste da 12 anni e ha creato ricchezza e costruito un intero settore intorno a sé; è ora detenuto da decine di milioni di persone ed è diventato un fenomeno globale; è nel radar di tutti nel mondo, dai più poveri ai più ricchi, dalle decantate sale del potere al negozio all'angolo della strada.

Non sapremo mai come avrebbe fatto Bitcoin senza gli straordinari eventi economici degli ultimi anni. La massiccia spesa pubblica avviata più di 20 anni fa e che ha iniziato a raggiungere livelli insostenibili intorno al 2008 con i salvataggi delle grandi banche, è stata ritenuta insostenibile da molti per diversi anni. Nell'ultimo anno abbiamo visto stampare più denaro di quanto non abbiamo mai visto prima.

Questa massiccia stampa di denaro aumenta l'appeal di Bitcoin. Esso è una parte importante del sistema finanziario globale più di quanto molti credano. Questo non si riflette nella capitalizzazione di mercato in questo momento. Bitcoin è ancora più piccolo di Apple, ma il suo impatto, la sua importanza ed il suo messaggio sono molto più grandi: abbiamo un Paese che adotta Bitcoin come moneta a corso legale, vediamo le principali banche e broker che offrono esposizione a Bitcoin e prodotti correlati ad esso, abbiamo un intero settore con vari gradi di qualità che è sorto intorno a Bitcoin.

Quando pensate a Bitcoin rispetto al mondo attuale e alle debolezze del sistema bancario centrale, non è così arrogante dire che potrebbe salvare l'umanità. Ricordate che il problema con il sistema bancario centrale inizia con la svalutazione monetaria e continua con la centralizzazione del potere, creando enormi alveari pieni di denaro con i quali i clientes vanno a nozze. La sola guerra in Afghanistan è costata ai contribuenti, in particolare ai bambini che pagheranno questo debito per anni, $2.000 miliardi. Il modo più efficace per gli appaltatori statali di ricevere dispense nell'ordine di decine di miliardi è promuovere la paura, quindi ora abbiamo aziende che hanno un certo interesse nel promuoverla in modo che i contribuenti sostengano la restituzione dei propri soldi a suddette aziende. Questa è la fine di un impero: porta alla morte ed è il male. Bitcoin risolve questo problema.

Ci sono così tante falle nel sistema attuale che è molto difficile combatterle. Un modo alternativo per farlo è attraverso l'uso pacifico di un'altra forma di denaro. Se negate ai politici i soldi delle tasse, allora negate ai tiranni i loro finanziamenti. Il denaro del popolo è più pacifico, è libero da coercizione, è volontario. Può essere una delle rivoluzioni più significative che il mondo abbia mai visto senza che nessuno abbia bisogno di sparare un colpo.

La buona notizia è che abbiamo Bitcoin, la buona notizia è che possiamo vedere la luce alla fine del tunnel. Possiamo affamare la bestia della guerra e dell'aggressione che è alimentata dalla stampa di denaro fiat, possiamo costruire una società basata sullo scambio volontario e con le fondamenta di una forma di denaro sana ed onesta. Come l'oro nei secoli passati, il denaro sano ed onesto ispira risparmio, saggi investimenti, ispira le persone ad evitare i rischi e favorisce l'innovazione.

La rivoluzione tecnologica in cui ci troviamo in questo momento e di cui Bitcoin è una parte centrale vedrà il nostro sistema economico globale ed i sistemi monetari cambiare radicalmente.

Nel complesso questo cambiamento sarà in meglio. Proprio come abbiamo visto una separazione tra chiesa e stato secoli fa, possiamo vedere una giusta separazione tra denaro e stato oggi. Le persone che utilizzano denaro decentralizzato e volontario sarebbero un popolo più libero ed i poteri centralizzati ridurranno il loro significato.

Il vecchio detto "il denaro è la radice di tutti i mali" è sbagliato. Infatti questo è un errore facile da commettere, perché il denaro e l'economia sono stati al centro di gran parte della nostra lotta mondiale. Grandi mali come la schiavitù, le guerre e grandi cose come le rotte commerciali, l'arte, le lingue e la cultura sono stati tutti influenzati dal denaro. È stato uno degli strumenti più cruciali per la crescita dell'umanità ed è un modo per le persone di condividere valore in base a beni e servizi creati e condivisi.

Con il denaro sano ed onesto non possiamo solo ridurre il potere dei tiranni e del male, possiamo aumentare il potere delle persone. Aggiustate il denaro ed aggiusterete il mondo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento