venerdì 5 agosto 2022

La Russia sta vincendo la guerra finanziaria

 

 

di Alasdair Macleod

Le sanzioni si sono ritorte contro coloro definiti da Vladimir Putin come le nazioni ostili. Sta avviando una serie di eventi che potrebbero indebolire l'intero sistema finanziario occidentale, poiché i prezzi aumentano spingendo i tassi d'interesse più in alto e l'attività economica si contrae. Questi sviluppi da soli stanno portando a una contrazione del credito bancario, al crollo dei mercati azionari e a rendimenti obbligazionari nettamente superiori.

Nel saggio precedente ho scritto dell'impatto sul sistema bancario e le probabili conseguenze. La Russia, la Cina e le nazioni associate che dipendono da loro per il commercio e lo sviluppo economico si stanno ora muovendo per proteggersi da quella che sta emergendo come una crisi monetaria fiat su vasta scala, soprattutto per il dollaro e l'intero sistema finanziario occidentale.

Questi sviluppi stanno accelerando la fine dell'era del petrodollaro e il suo ruolo come valuta di riserva. Si prevede che un sostituto emergente dall'Asia centrale sarà una nuova supervaluta utilizzata per i pagamenti transfrontalieri, basata su un paniere di materie prime e valute delle nazioni partecipanti. Includere le valute è un errore, ma per il resto la proposta ha dei meriti.

Questo articolo spiega perché e come funzionerebbe uno schema correttamente costruito. Dimostrerò perché potrebbe fungere de facto da gold standard.

I suoi progettisti intendono includere anche altre nazioni importanti, come l'Arabia Saudita, affinché utilizzino una valuta legata alle merci per saldare i loro pagamenti commerciali, sostituendo il petrodollaro morente. Con la scomparsa del dollaro, ci si può aspettare che la nuova super valuta porterà alla fine delle valute nazionali fino ad adottare un gold standard.


La fine dell'era dei petrodollari

Mettete da parte l'Ucraina, non è il problema principale. Dovremmo renderci conto che ciò che conta davvero per tutti noi è la vera guerra: i tentativi della Russia di bandire l'egemonia americana in Europa. Mentre in Occidente abbiamo un'immagine del presidente Putin come un malvagio despota determinato a riportare l'Ucraina sotto il controllo russo, in un discorso al Forum economico internazionale di San Pietroburgo la sua diagnosi riguardo i problemi dell'Occidente è stata più pertinente di qualsiasi altra cosa ascolterete dai leader occidentali: Joe, Boris, Emmanuel, Olaf, et al. Vale la pena citare estratti della traduzione ufficiale del discorso di Putin per evidenziare la sua comprensione economica del sottaceto in cui ci siamo cacciati in Occidente:

“L'aumento dell'inflazione nei mercati dei prodotti e delle materie prime era diventato un dato di fatto molto prima degli eventi di quest'anno. Il mondo è stato spinto in questa situazione, a poco a poco, da molti anni di politiche macroeconomiche irresponsabili perseguite dai Paesi del G7, compresa l'emissione incontrollata e l'accumulo di debito non garantito. Questi processi si sono intensificati con l'inizio della pandemia di coronavirus nel 2020, quando l'offerta e la domanda di beni e servizi sono diminuite drasticamente su scala globale [...].

Poiché non potevano o non volevano escogitare altre ricette, i governi delle principali economie occidentali hanno semplicemente arroventato le stampanti monetarie. Un modo semplice per compensare deficit di bilancio senza precedenti [...].

Ho già citato questa cifra: negli ultimi due anni, l'offerta di denaro negli Stati Uniti è cresciuta di oltre il 38%. In precedenza, un aumento simile richiedeva decenni, ma ora è cresciuto del 38% o $5.900 miliardi in due anni. In confronto, solo pochi Paesi hanno un prodotto interno lordo maggiore. Anche l'offerta di denaro dell'UE è aumentata notevolmente in questo periodo: di circa il 20%, ovvero €2.500 miliardi.

Ultimamente ho sentito parlare sempre della cosiddetta – scusatemi, non mi piace farlo, menzionare il mio nome a questo proposito, ma non posso farne a meno – tutti sentiamo parlare della cosiddetta "inflazione di Putin" in Occidente. Quando vedo questa etichetta, mi chiedo chi si aspettano possa bersi queste sciocchezze – persone che non sanno leggere o scrivere, forse. Chiunque sia abbastanza alfabetizzato da leggere, capirebbe cosa sta realmente accadendo.

L'aumento dei prezzi, l'accelerazione dell'inflazione, la carenza di cibo e carburante, benzina e problemi nel settore energetico sono il risultato di errori a livello di sistema che l'attuale amministrazione statunitense e la burocrazia europea hanno commesso nelle loro politiche economiche. Ecco quali sono le ragioni.”

Putin mostra di avere almeno una comprensione di base riguardo gli errori dell'Occidente con le sue politiche monetarie ed economiche neokeynesiane. Mentre alcuni degli elementi economici e monetari nel suo discorso possono essere criticati, la comprensione di questi argomenti da parte di Putin lo mette nettamente al di sopra dei suoi omologhi nel G7.

È da questo svantaggio che gli Stati Uniti stanno cercando d'imporre l'egemonia del dollaro sugli interessi russi nella guerra finanziaria. Dobbiamo prendere in considerazione anche la geopolitica.

Non che i media generalisti occidentali lo dicano in questo modo, ma questa è la storia finora. Dopo aver cacciato gli americani dall'Asia, l'ultimo fallimento è stato l'Afghanistan, la Russia sentiva che restava un compito da fare: cacciare gli americani dalla corsa all'Europa occidentale. Dominando l'alleanza NATO, e con la Gran Bretagna post-Brexit non più direttamente coinvolta nell'UE, gli americani stavano raddoppiando i loro sforzi per contenere la Russia e ostacolare il partenariato cinese-russo, che attraverso la Shanghai Cooperation Organization (SCO) sta spostando molti dei Paesi occidentali ex-alleati lontano dalla sfera d'influenza americana. Oltre al Medio Oriente ricco di petrolio, i più importanti sono l'India e il Pakistan. Imran Khan ha portato il Pakistan sempre più vicino alla Cina, mentre l'India, teoricamente nel Commonwealth, era uno stato cliente di lunga data della Russia per scopi di difesa ed è ora membro della Shanghai Cooperation Organization (SCO). Khan è stato ora deposto, presumibilmente da interessi americani che hanno reinsediato il governo precedente.

Il vorace appetito della Cina per le materie prime l'ha resa il più grande donatore e influencer dell'Africa subsahariana e dell'America centrale/meridionale. Il Brasile è sempre più coinvolto nella SCO come membro del gruppo BRICS. Senza che molte persone se ne accorgano, tra SCO, BRICS, Africa subsahariana e America Latina, l'egemonia morbida russo-cinese può ora affermare d'influenzare stati con oltre la metà della popolazione mondiale.

Di conseguenza, l'egemonia americana è in declino. Sì, il dollaro è ancora la valuta internazionale per la determinazione del prezzo delle materie prime e delle transazioni transfrontaliere, ma l'Unione economica eurasiatica (EAEU) sta progettando una nuova valuta legata alle materie prime da utilizzare come mezzo di scambio tra i suoi membri e si prevede che questo sarà esteso a tutto il commercio inter-SCO, al commercio SCO con i BRICS non membri e persino con gli esportatori di petrolio nel Medio Oriente.

Di particolare interesse per gli americani sono il Medio Oriente e l'Arabia Saudita. Il presidente Biden dovrebbe recarsi in visita a metà luglio. E dopo aver ostentato le sue credenziali sui diritti umani per l'affare Jamal Khashoggi, finora si è rifiutato d'incontrare specificamente i sauditi. Questi ultimi dicono il contrario.

Ora che l'intelligence statunitense ha apertamente accusato la brutale morte di Khashoggi su istruzioni dirette di Mohammed bin Salman, quest'ultimo ha dimostrato di essere spietato. Nel prendere il potere, l'eliminazione di ogni opposizione da parte degli altri membri della famiglia reale era direttamente uscita dal libro di testo di Machiavelli, Il Principe. Sarà interessante il modo in cui Mohammed bin Salman si occuperà di un presidente degli Stati Uniti debole e anziano che lo ha quasi insultato. Diciamo solo che è improbabile che vada bene per la delegazione americana.

Nella mente di Biden è probabile che ci siano le forniture di petrolio e lui vorrà tirare fuori una promessa che l'Arabia Saudita aumenterà la sua produzione per salvare l'America e i suoi alleati dalle conseguenze delle sanzioni contro la Russia. Sarà un cammino in salita, con Mohammed bin Salman più attratto da Vladimir Putin. Mohammed bin Salman gestisce l'Arabia Saudita in modo simile alla leadership di Putin in Russia.

Quando si sono dati il ​​cinque alla riunione del G20 a novembre 2018, il linguaggio del corpo suggerisce fortemente che avevano un accordo personale tra loro. Si trattava solo di cooperare su questioni relative al loro dominio combinato sui mercati energetici globali e sui mercati petroliferi globali. Per avere un'idea del linguaggio del corpo tra di loro, vale la pena riguardare quell'episodio.

In gioco c'è l'accordo stipulato dal presidente Nixon con il re Faisal nel 1973: vendere petrolio esclusivamente in dollari, legando il Regno al sistema bancario americano. Fu una mossa astuta da entrambe le parti in quel momento, la quale consentì allo sceicco Yamani alla guida dell'OPEC di aumentare il prezzo del petrolio da $3,56 al barile a più di dieci volte nei sette anni successivi e di garantire che il mondo avesse avuto bisogno di dollari per pagarlo. Non c'è dubbio che quando Putin tirò fuori dal cilindro lo stesso trucco con l'UE, per quanto riguarda i pagamenti del petrolio in rubli, Mohammed bin Salman notò il parallelo con ironico divertimento.

Gli arabi non sono stupidi. Nel 2014 il direttore di un'importante raffineria svizzera mi disse che stavano rifondendo dei lingotti d'oro i clienti arabi: da 400 once LBMA allo standard cinese 9999. Fu la prima indicazione che ho avuto del fatto che le nazioni arabe del Medio Oriente pensavano che il loro futuro sarebbe dipeso più dalla Cina che dall'Occidente. E non c'era dubbio che i cinesi non solo avevano deciso di diventare la più grande nazione mineraria d'oro, ma si stavano muovendo per dominare il mercato fisico globale, minacciando infine lo standard LBMA.

Quindi buona fortuna a Joe Biden. Lo scrisse Machiavelli:

Un principe guadagna prestigio per essere un vero amico o un vero nemico. Cioè, per rivelarsi senza riserve a favore di una parte contro l'altra, questa linea di politica è sempre più vantaggiosa rispetto alla neutralità.

Data la storia di Mohammed bin Salman e la sua adesione ai principi machiavellici, l'incontro con Biden comporterà probabilmente un discorso diretto. Biden è visto come un supplicante, associato alla debolezza, mentre invece onore e posizione pubblica sono ciò che richiede rispetto nella cultura araba.

Come infedeli, gli americani hanno devastato le terre arabe, ma oltre a una possibile avversione per gli americani e la loro cultura, Mohammed bin Salman valuterà anche la sua posizione nei confronti dell'asse russo e cinese, il quale ha assorbito l'Iran. Su incoraggiamento russo, l'Iran ha il potere di fermare la navigazione attraverso lo stretto di Hormuz e sebbene non abbia ancora fatto notizia, gli Houthi su istruzioni iraniane potrebbero intensificare i loro attacchi contro le navi nel Mar Rosso. Sarebbe una risposta naturale al fatto che la Lituania abbia interrotto i collegamenti con Kaliningrad a dispetto del trattato concordato tra Lituania e Russia nel 1993.

I sauditi dovrebbero riflettere molto attentamente sulle possibili conseguenze di schierarsi con gli americani, soprattutto se significasse fare promesse che non sarebbe nel loro interesse mantenere. Potrebbe essere troppo presto per dirlo, ma i giorni del petrodollaro sono contati in vista di una valida alternativa asiatica. E i sauditi lo sanno.


Sostituzione del petrodollaro

La forza del petrodollaro non è stata solo il suo status egemonico, ma la relativa debolezza delle valute degli esportatori di materie prime. Chi, ad esempio, pagherebbe felicemente la rupia indonesiana per le loro esportazioni di rame? Non certo gli stessi indonesiani che preferirebbero i dollari.

Quasi tutta la contabilità internazionale è in dollari, il che significa che la decisione più semplice per qualsiasi trader internazionale è quella di mantenere i saldi in dollari. È per questo motivo che la proprietà straniera di asset finanziari in dollari e saldi bancari ora supera i $33.000 miliardi, quasi una volta e mezzo il PIL degli Stati Uniti.

Con le sanzioni occidentali e senza accesso ai dollari, i russi hanno affermato che si sarebbero accontentati di commerciare in valute nazionali. Per loro, accettare anche la lira turca – probabilmente una valuta peggiore della rupia indonesiana – è preferibile a qualsiasi valuta "ostile", che attualmente non ha valore nelle mani della Russia. Ma questo può essere solo un accordo temporaneo, di conseguenza i russi hanno cercato una soluzione migliore.

Putin non vorrà vedere il rublo esposto alla manipolazione dei nemici della Russia e avrà immaginato vari scenari per porre fine allo status egemonico del dollaro, o almeno indebolirne la credibilità. Stando così le cose, non vorrà vedere troppi rubli accumularsi in mani straniere, infatti per uno statalista come Putin è probabile che il libero mercato per la sua valuta sia considerato potenzialmente pericoloso.

Supponendo quindi che la Russia desideri mantenere almeno alcuni controlli sui cambi, ci sono due questioni separate: la valuta per sostituire il dollaro richiesto negli accordi commerciali transfrontalieri  e la valuta interna. Come con altre nazioni asiatiche, è improbabile che il controllo statale sulla valuta nazionale venga sacrificato tanto facilmente.

I piani per una valuta transfrontaliera stanno già avanzando sotto l'egida dell'Unione economica eurasiatica (EAEU), un progetto sviluppato da Sergey Glazyev, ministro russo dell'integrazione e della macroeconomia dell'EAEU. Mentre la pianificazione di eliminare i dollari negli accordi commerciali è in lavorazione da tempo, le sanzioni degli ostili contro la Russia hanno accelerato la cosa.

Conosciamo pochi dettagli, a parte quelli rivelati in un'intervista rilasciata di recente da Glazyev a The Cradle. La nuova valuta transfrontaliera sarà interamente composta da saldi di credito presso le banche centrali e commerciali, presumibilmente a prezzo fisso giornaliero, con tassi di conversione in valute locali. Le banche centrali degli stati partecipanti possono creare la nuova valuta acquistando le proprie valute da importatori ed esportatori per la conversione. Oltre alla proposta d'inclusione delle valute nazionali nel paniere, si tratta di un concetto pratico: probabilmente è il motivo per cui si dice che il Cremlino la consideri come un'opzione per sostenere il rublo in futuro.

È probabile che l'idea di un paniere di merci per il rublo stesso venga abbandonata in quanto non necessaria, mentre una valuta transfrontaliera EAEU di successo può essere estesa dalle nazioni EAEU sia a quelle nella più ampia SCO che ai membri BRICS extra-SCO. Potrebbe anche essere un sostituto accettabile del petrodollaro per i pagamenti delle esportazioni di petrolio in Medio Oriente.

L'ambizione è che diventi il ​​meccanismo per liberare oltre metà del mondo dall'egemonia del dollaro, comprese tutte le nazioni i cui mercati dell'export dipendono ora più dall'Asia che dall'attuale mondo sviluppato. Nell'ottobre 2020 la motivazione originale era stata spiegata da Victor Dostov, presidente della Russian Electronic Money Association:

Se voglio trasferire denaro dalla Russia al Kazakistan, il pagamento viene effettuato utilizzando il dollaro. Innanzitutto la banca, o il sistema di pagamento, trasforma i miei rubli in dollari, quindi li trasforma ulteriormente da dollari a tenge. C'è una doppia conversione, con un'alta percentuale presa come commissione dalle banche americane.

La motivazione per il cambiamento è ora diventata politicamente urgente a causa delle sanzioni occidentali.


I problemi con la proposta di Glazyev

Nella sua intervista con The Cradle, Sergey Glazyev ha descritto la nuova valuta transfrontaliera per l'EAEU come composta da un indice ponderato di valute delle nazioni partecipanti, rafforzato da un massimo di venti merci trattate in borsa. È l'inclusione delle valute che è destinata a creare difficoltà. Ad esempio, Glazyev ha affermato che lo yuan cinese non sarebbe stato incluso "a causa della sua inconvertibilità e del limitato accesso esterno ai mercati dei capitali cinesi". Ma la Russia ha anche introdotto severi controlli sui cambi sulla scia delle sanzioni occidentali e si può immaginare che anche altri stati membri vogliano la libertà di farlo... se non l'hanno già fatto. La soluzione semplice ed ovvia è non includere affatto le valute. Se deve essere utilizzato esclusivamente per il commercio internazionale, non vi è alcun motivo per includerle e non coinvolgendole potrà aderire qualsiasi Paese disposto a scambiare la propria valuta con la nuova unità transfrontaliera. Diventa un semplice accordo di una pagina.

L'obiettivo è aggirare il dollaro. Per farlo con successo, la nuova valuta transfrontaliera deve essere un mezzo di scambio e riserva di valore migliore del biglietto verde in modo da incoraggiare le imprese delle nazioni partecipanti a detenerne in deposito. La semplicità nella sua costruzione e la trasparenza nella sua composizione sono fondamentali; e la certezza che i suoi amministratori non ne modificheranno la composizione senza una buona ragione sarà importante per chiunque considererà di migrare dai dollari. Ciò esclude anche la ponderazione delle materie prime in un indice, perché sarebbero solo i prezzi aggregati a contare.

È chiaro dall'intervista che Glazyev sbaglia nel suo approccio. Confonde un imperativo politico riguardo la valuta nazionale con il commercio internazionale. Tuttavia comprende che la natura della valuta proposta dovrebbe consentire alle nazioni partecipanti di gestire le proprie valute come meglio credono. Se le cose stanno così, allora è un ulteriore motivo per cui non dovrebbero essere incluse le valute nazionali.

Non sorprende che l'introduzione di valute nazionali e la loro possibile ponderazione in base al PIL nazionale, come suggerito da Glazyev, renda difficile raggiungere un accordo. Glazyev ammette che la pianificazione per questa nuova valuta è iniziata dieci anni fa, quando invece avrebbe potuto essere terminata in un pomeriggio da qualcuno che sapeva cosa stesse facendo.

Inoltre il commento di Glazyev, secondo cui "l'uso dell'oro come riferimento di prezzo è vincolato dall'inconveniente del suo utilizzo per i pagamenti", espone una spaventosa mancanza di conoscenza del denaro. L'oro circola molto raramente come denaro, quasi sempre accumulato come ultimo e non primo mezzo di pagamento. Sono i sostituti dell'oro a circolare. Qualsiasi valuta fiat può essere trasformata in un sostituto dell'oro da un emittente disposto a scambiare la propria valuta su richiesta a condizioni prestabilite. Glazyev avrebbe dovuto saperlo.

Tuttavia, fintanto che una valuta basata su merci viene utilizzata e accumulata solo per transazioni transfrontaliere, può essere una proposta pratica. L'adeguatezza e la durata di una valuta sovranazionale adeguatamente costruita per scopi commerciali è il nostro prossimo argomento.


Quanto sarà durevole una valuta transfrontaliera basata su materie prime?

Il successo a lungo termine di una qualsiasi valuta dipende dalla sua stabilità: in termini di potere d'acquisto e accettabilità come mezzo di scambio, valori che sono andati perduti nel mondo incentrato sul dollaro fiat.

Nella pianificazione di una tale valuta ci sono questioni da affrontare. Essa è una creatura dello stato e non di chi la utilizza, quindi questi ultimi devono essere soddisfatti delle sue proprietà e credibilità. Affinché una valuta basata su merci possa funzionare, deve essere fornita dalle banche centrali partecipanti in cambio dell'acquisto delle proprie valute. Pertanto un esportatore pagato in una valuta locale può convertirla immediatamente nella nuova super valuta; oppure un importatore può acquistarla dalla sua banca centrale dietro pagamento in valuta locale. Queste transazioni possono essere instradate attraverso banche commerciali che hanno conti di deposito presso la loro banca centrale.

Affinché queste transazioni abbiano luogo, sono necessari fix giornalieri o anche bigiornalieri indicizzati in tutte le valute partecipanti.

Le uniche transazioni che coinvolgono dollari saranno condotte direttamente con borse merci e fornitori non inclusi nello schema, quindi non saranno regolate nella nuova valuta transfrontaliera. Affinché sia ​​altrimenti, le autorità statunitensi dovrebbero essere incluse nel programma e i membri partecipanti probabilmente porrebbero comunque il veto. Ma le banche non americane disposte a emettere e trattare in dollari offshore, e domiciliate in una nazione partecipante, sarebbero in grado di farlo. I candidati più probabili per questo commercio sarebbero le banche cinesi e le banche di import/export, o divisioni bancarie istituite allo scopo. Le strutture di copertura monetaria e gli strumenti associati si evolverebbero nei mercati secondari dove c'è domanda per essi. E quando un esportatore di merci cerca il regolamento nella nuova valuta transfrontaliera, lo farebbe con riferimento alla valuta dell'acquirente, convertita dalla banca centrale nazionale al tasso di cambio giornaliero della nuova valuta transfrontaliera.


Progettare la nuova valuta

Data l'intervista di Glazyev, non possiamo dire con certezza che questi problemi verranno affrontati in modo credibile, ma possiamo valutare il probabile successo di una valuta basata sulle materie prime che però sia adeguatamente progettata.

Deve funzionare come se fosse un sostituto dell'oro. A differenza di molte delle loro controparti occidentali, i commercianti e i consumatori eurasiatici non hanno dimenticato che l'oro è denaro. E mentre un gold standard puro sarebbe di gran lunga la soluzione più semplice e migliore, la probabilità che una nuova valuta abbia successo deve essere misurata rispetto al denaro privilegiato dalla gente: l'oro.

La Russia è il più grande esportatore mondiale di energia e dato che il nuovo comitato monetario dell'EAEU è gestito da un anziano russo, possiamo aspettarci che il prezzo del petrolio sia incluso nel paniere delle materie prime. Inoltre l'energia è la più fondamentale di tutte le merci. La storia dei prezzi del petrolio ci fornisce una guida riguardo le sfide da affrontare. Il seguente grafico mostra il prezzo del petrolio in tre valute principali e il prezzo in oro sin dal 1950.

In sterline, il prezzo del petrolio è salito 83 volte sin dal 1950, in dollari 39 volte, in euro (e prima del 2000 in marchi tedeschi) 15 volte. Se gli euro nella loro forma attuale fossero esistiti prima, possiamo essere certi che il prezzo del petrolio in euro sarebbe aumentato molto di più.

In oro, il prezzo è sceso del 30%. Sapendo che il denaro sano/onesto è l'oro e che le valute non sono sostenute da nient'altro che dalla fiducia nei governi che le emettono, è evidente come quasi tutta la volatilità dei prezzi non sia colpa del petrolio stesso, ma delle valute fiat.

In qualsiasi transazione economica in cui viene utilizzato un mezzo di scambio, tutta l'oggettività del prezzo dovrebbe trovarsi nel mezzo di scambio e tutta la soggettività nei beni o servizi scambiati. Per le parti in una transazione, anche se un venditore di beni preferisce la valuta alla merce e l'acquirente preferisce la merce alla valuta, possono entrambi concordare che un dollaro è un dollaro e che qualsiasi variazione di valore è limitata alla merce.

Gli analisti non mettono mai in dubbio l'obiettività delle valute, supponendo che tutte le variazioni di prezzo previste si trovino nell'investimento o nella merce analizzata. Chi legge queste sciocchezze di solito si aspetta di ricevere previsioni sui prezzi e la risposta si basa sempre su una valutazione della domanda/offerta attese per XYZ, e mai e poi mai espressa in questi termini più corretti: "Possiamo modellare i probabili cambiamenti nella domanda/offerta per XYZ, ma non possiamo prevedere l'effetto sui prezzi perché non non sappiamo come la valuta potrebbe cambiare nel tempo.

L'origine dell'oggettività del prezzo lato valuta e della soggettività lato beni/servizi deriva dalla teoria economica del prezzo marginale formulata da Carl Menger negli anni '70 dell'Ottocento e successivamente sviluppata dagli economisti Austriaci. Essendo completamente scambiabili con monete d'oro, le valute a quel tempo assunsero le caratteristiche di denaro vero e proprio e le scoperte di Menger descrivevano la relazione tra denaro sano/onesto e merci. Con l'abbandono di tutte le forme di supporto aureo nel 1971, le valute fiat sono diventate libere di variare il potere d'acquisto. Sebbene gli attori di mercato credano che la relazione oggettiva/soggettiva nell'ambito di un gold standard sia ancora valida oggi, c'è ancora un capitolo aggiuntivo da scrivere sulla teoria dei prezzi, come dimostra il grafico sopra.

Il valore di una merce, bene o servizio varierà rispetto a quello degli altri a seconda della relativa domanda, pertanto nella condizione artificiale di nessun cambiamento nella quantità di denaro, valuta e credito, e supponendo che non vi sia alcun cambiamento nella propensione di consumatori e produttori a conservare la liquidità disponibile, alcuni prezzi aumenteranno e altri scenderanno. Anche così, però, non possiamo ancora affermare, come tentò di fare Leon Walrus della Scuola di Losanna, che l'intero sistema dei prezzi si equilibri. Ma non c'è dubbio che non solo i valori delle materie prime variano l'uno rispetto all'altro, ci si può anche aspettare che un paniere di esse rappresentato in un indice sia una misura relativamente stabile del potere d'acquisto, come suggerisce l'esperienza con il prezzo dell'oro del petrolio.

Questo è il motivo per cui il denaro metallico è fondamentalmente sano/onesto. Nel corso dei millenni oro, argento e rame si sono rivelati le migliori forme di mezzo di scambio e l'oro, con la sua durabilità, la quantità limitata e il fatto che non viene consumato, è emerso come lo standard monetario preferito soprattutto nel diciannovesimo secolo. Il potere d'acquisto delle monete d'oro in epoca romana è simile a monete equivalenti oggi.

Nel grafico sopra, il fatto che il prezzo in oro del petrolio sia variato poco dal 1950 ai giorni nostri, conferma che l'oggettività dell'oro è una tesi valida, mentre se misurato in valute fiat no. Possiamo andare oltre e illustrare il punto con altre merci: il seguente grafico mostra i prezzi di fine anno del rame in dollari e in oro.

Che il rame sia diventato il 70% più economico in termini di denaro sano/onesto negli ultimi 120 anni ha senso. Mentre la domanda è aumentata, è aumentata anche l'offerta. Sono stati trovati nuovi giacimenti e i costi di estrazione per unità di produzione sono diminuiti con lo sviluppo di metodi di estrazione e miglioramenti tecnologici; ciò ha più che soddisfatto la domanda per nuovi usi del metallo.

In quanto metallo comunemente usato, la domanda di rame è ampiamente riconosciuta come un indicatore previsionale delle condizioni economiche generali. Ecco perché è chiamato "dottor Copper "; come il petrolio greggio sta all'energia, il rame sta ai metalli di base.

Il seguente grafico mostra i prezzi dei rottami di ferro e acciaio, centrali per l'edilizia e altre industrie di base.

Dal 1934 i prezzi dei rottami sono aumentati di 69 volte in dollari, ma solo del 32% in oro. Ancora una volta, il grafico conferma che per un materiale chiave, con un prezzo ragionevole, è cambiato poco in quasi novant'anni.

Possiamo vedere solo da tre componenti chiave che un paniere di materie prime utilizzato per determinare il tasso di cambio per una nuova valuta transfrontaliera assicurerà che essa mantenga il suo potere d'acquisto nel tempo e ci si può aspettare che agisca come una riserva di valore di gran lunga migliore rispetto al dollaro fiat. Sarebbe l'equivalente più vicino a un sostituto dell'oro senza il coinvolgimento dell'oro stesso. Se tale valuta verrà adeguatamente progettata, è probabile che, indipendentemente dalle politiche monetarie statunitensi, il dollaro verrà scartato ai fini del settlement commerciale tra le nazioni dell'EAEU, della SCO, dei BRICS e potenzialmente di tutte le controparti commerciali in Africa, Sud America e Medio Oriente.

Il punto di forza di un tale schema è che la valuta transfrontaliera sarebbe scelta da chi la usa al posto del dollaro – i fornitori di materie prime, i produttori e gli importatori-esportatori – non dai governi. Le pratiche egemoniche americane di appoggiarsi a governi e organizzazioni come l'OPEC per commerciare solo in dollari non funzionerebbero più.

Ma il successo di una nuova valuta transfrontaliera solleva una domanda sul futuro dei $33.000 miliardi di asset finanziari statunitensi di proprietà straniera e depositi. Se lo schema prenderà piede con successo, l'impatto sul dollaro sarà quasi certamente la liquidazione di suddetti asset, sostituiti da saldi denominati nella nuova valuta transfrontaliera.

Viene quindi sollevata un'ulteriore questione sulla pratica comune di prezzare tutte le merci in dollari. Una nuova valuta di scambio indicizzata alle materie prime, inizialmente non avrà vita facile quando si tratta di quotare le singole materie prime su base continuativa. Finché il dollaro esisterà e avrà credibilità, è probabile che i prezzi continueranno ad essere fissati in dollari, ma ci si può aspettare che la superiorità di una valuta transfrontaliera adeguatamente costruita ne minacci come minimo il potere d'acquisto. La soluzione è ovvia: il miglior mezzo di scambio ai fini del prezzo delle materie prime è l'oro stesso, anche se rappresentato da un sostituto.

Difficile concludere diversamente. Una valuta transfrontaliera basata su un paniere di merci è, in effetti, un mezzo per reintrodurre l'oro come standard monetario. Le valute fiat subiranno una spinta a essere convertite in sostituti credibili dell'oro per sopravvivere.


La guerra finanziaria: la fine dei giochi

Questo saggio è iniziato con l'affermazione che la vera guerra tra la Russia e l'Occidente è di natura finanziaria e ho tentato di spiegare il perché. Tuttavia ci sono molte questioni in sospeso da considerare.

Forse il più grande ostacolo che Putin deve superare (e del resto Xi in Cina) è la corruzione intellettuale dei suoi consiglieri, i quali hanno adottato molti degli errori economici e monetari dell'Occidente. È stata sottolineata la scarsa comprensione della catallattica da parte di Glazyev e nel suo discorso a San Pietroburgo Putin ha fatto riferimento alla crescita economica. Un errore comune. Questo non è lo stesso concetto che hanno in mente chi vive e respira l'economia, ovvero il progresso economico.

Fuorviati dalla macroeconomia occidentale, è probabile che i consiglieri di Putin lo metteranno in guardia contro un tasso di cambio legato alle materie prime in quanto troppo forte, cosa che andrebbe a indebolire le esportazioni. Forse è questo l'errore che porta Glazyev a tentare di ammorbidire la nuova valuta transfrontaliera, proponendo di includervi anche le valute fiat. Ancora peggio, gli stimoli economici in stile keynesiano sono un credo per i politici russi influenzati dall'Occidente.

Il meglio che si può sperare è che, pianificando l'introduzione di una nuova valuta per il commercio internazionale basata sulle materie prime sulla falsariga sopra descritta, i consulenti economici russi e cinesi comprendano che essa gli consentirebbe di conservare i loro attuali benefici in materia di gestione di valute e tassi d'interesse.

Forse non riescono ancora a vedere come la distruzione del dollaro attraverso la creazione di una valuta transfrontaliera di successo basata sulle materie prime consentirà al gold standard di ritornare dalla porta sul retro.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento