giovedì 4 agosto 2022

Perché Bitcoin è l'opzione perfetta e le banche centrali non potranno far altro che acquistarlo

 

 

da Bitcoin Magazine

Nella "prima parte" di questo articolo forniremo una panoramica sulle opzioni, le componenti che le rendono preziose e il loro prezzo al fine di ottenere una visione completa dell'argomento. I lettori che non hanno familiarità con le opzioni e i prezzi delle opzioni sono incoraggiati a leggere la "prima parte" prima di passare al resto dell'articolo.

I lettori più esperti possono passare immediatamente alla "parte due", dove esploreremo il perché riteniamo che Bitcoin (BTC) sia una posizione lunga riguardo la volatilità. Poiché la maggior parte degli altri asset in un portafoglio d'investimenti diversificato sono in realtà posizioni corte riguardo la volatilità, Bitcoin può offrire coperture in caso di maggiore volatilità nei mercati tangenziali.

Quindi estenderemo l'analisi per determinare perché Bitcoin è in realtà un'opzione "esotica" molto preziosa. Inoltre, essendo un'opzione esotica senza termine, non vi è alcun decadimento temporale sulla posizione lunga riguardo la volatilità. Infine, in un mondo in cui le opzioni esotiche richiedono generalmente un contratto con una controparte definita (non sono generiche, quindi non trattabili in borsa di per sé), il fatto che Bitcoin non abbia rischio di controparte porta a concludere che sia l'opzione che, nel tempo, verrà accolta dagli investitori come copertura per un mondo degli investimenti a corto di volatilità.


PRIMA PARTE: UN'INTRODUZIONE ALLE OPZIONI

Prima di poter comprendere perché Bitcoin potrebbe essere l'opzione "perfetta", dobbiamo prima esaminare un po' di teoria generale sulle opzioni. Questo ci aiuterà a cogliere più facilmente il concetto di Bitcoin come opzione put rispetto al denaro fiat.

Che cos'è un'opzione?

Nella forma più semplicistica, un'opzione è un derivato che prende il suo prezzo dall'asset sottostante. Un contratto assicurativo è molto simile a un'opzione ed è un ottimo punto di partenza per comprendere coem funzionano. Con qualsiasi opzione/contratto assicurativo, ci sono due parti che cercano di ottenere risultati diversi. Ad esempio, con l'assicurazione sulla casa:

  1. L'acquirente cerca di pagare un premio in anticipo per ottenere una protezione monetaria in caso d'incendio, inondazione o qualsiasi altro evento avverso;
  2. Il venditore cerca di ottenere un flusso di cassa in anticipo e ritiene che la probabilità di pagamento a causa di un evento avverso sia inferiore al premio ricevuto dall'acquirente.

In qualità di acquirente di un'opzione, direste di essere long sull'opzione; in qualità di venditore, direste di essere short.

Va notato che questo articolo non ha lo scopo di insegnare l'ABC delle opzioni e, quindi, andando avanti, ci concentreremo su Bitcoin come opzione put long. Detto questo, torneremo una o due volte all'esempio dell'assicurazione sulla casa, poiché è una buona analogia per cercare di cogliere i meccanismi di un'opzione put long.

Potreste aver notato che abbiamo menzionato il termine "sottostante" poco sopra. Non vi biasimiamo se non sapete cosa significhi questo termine tecnico. In sostanza, essendo un'opzione un derivato, il valore dell'opzione si basa su diversi fattori relativi ai suoi asset sottostanti. Nell'esempio dell'assicurazione sulla casa, gli asset sottostanti sarebbero la casa e il premio pagato per l'assicurazione, oltre a cose come:

• Per quanto tempo volete assicurare la casa;

• Dove si trova la casa (pianura alluvionale, zona di frana, ecc.);

• Le condizioni della casa.


In che modo Bitcoin è un'opzione put long? 

Sebbene Bitcoin non sia tecnicamente un'opzione, una delle principali narrazioni alla base della sua rapida crescita è che è a tutti gli effetti un contratto assicurativo nel caso in cui il denaro fiat dovesse deteriorarsi rapidamente.

Con questo in mente, potreste paragonare l'acquisto di Bitcoin all'acquisto di un'opzione put sul sistema monetario fiat. Se dovessimo vedere un fallimento del sistema monetario fiat, Bitcoin molto probabilmente ne trarrà vantaggio. Tuttavia Bitcoin è unico, in quanto presenta molti dei vantaggi di un'opzione senza alcuni dei tradizionali svantaggi.

Approfondiamo. Quando si analizza un'opzione, sappiate che ne esistono di vari tipi e offrono vantaggi in condizioni diverse. Potete determinare quali condizioni influiscono sul prezzo di un'opzione studiando quelle che vengono chiamate "opzione greche". Queste metriche vi aiutano a determinare la sensibilità di un'opzione a una moltitudine di fattori come tempo, volatilità, tassi d'interesse, ecc. Detto questo, analizzeremo quattro dei simboli greci più noti: theta, vega, gamma e rho.


I GRECI

Theta: misura una variazione di prezzo delle opzioni al passare del tempo. Bitcoin è theta neutrale.

Uno dei principali svantaggi dell'essere un acquirente di opzioni è che si è limitati da un limite di tempo. Quando siglate un contratto concernente un'opzione, stabilite una data di scadenza per tale contratto. A questa data di scadenza, non avete più assicurazione/protezione contro l'evento avverso per il quale avete inizialmente pagato. Nel mondo delle opzioni, questo crea qualcosa chiamato "decadimento theta", il che significa che, man mano che il tempo si avvicina alla scadenza, la vostra opzione decade di valore poiché c'è una minore quantità di tempo prima che si verifichi un evento avverso. Questo è il motivo per cui più a lungo cercate di assicurare qualcosa, più sarà costoso.

Sebbene Bitcoin abbia molti degli stessi vantaggi di un'opzione long, è unico in quanto non è un contratto vincolato nel tempo; è il suo asset invece. In definitiva, poiché Bitcoin non è vincolato nel tempo, non vi è alcuna perdita di valore a causa del decadimento theta. Possedendo e detenendo Bitcoin, si ha un contratto assicurativo immutabile a tempo indeterminato che vi ricompenserà notevolmente in caso di un crollo significativo del sistema monetario fiat.

Vega: misura la sensibilità di un'opzione all'aumento o alla diminuzione della volatilità. Bitcoin è posizionato long su vega.

Se qualcuno dice che è long su un'opzione, significa che trae beneficio dal disordine e dalla maggiore volatilità. Nell'esempio della nostra casa, se essa dovesse bruciare, la nostra polizza assicurativa pagherebbe: trarremmo beneficio da un aumento del disordine e dalla volatilità. Come si collega questo a Bitcoin? Poiché è un'opzione put long sul denaro fiat, che è costruito sul debito, essere long su Bitcoin significa che siete essenzialmente short sul denaro fiat e trarrete beneficio dal disordine e dalla volatilità nei mercati del credito.

Con un maggiore intervento monetario e fiscale, i quali causano un aumento dell'offerta di denaro e dell'onere del debito, diminuisce il potere d'acquisto del denaro fiat e assistiamo a una maggiore instabilità economica. Con una maggiore instabilità deriva una maggiore incertezza per la sicurezza del denaro fiat e l'incombente onere del debito. Questa incertezza porta a una maggiore volatilità e disordine. Poiché Bitcoin è un'opzione put long sul denaro fiat, si trae beneficio da una maggiore volatilità e incertezza.

Gamma: misura la velocità di variazione del delta. Bitcoin è posizionato long su gamma.

Nel mondo delle opzioni, gamma è una misura della cosiddetta "convessità". Più specificamente, quando si è long su un'opzione, si è esposti a qualcosa definito convessità positiva. In gergo finanziario, questo è il profilo di rendimento non lineare dell'opzione. Facciamo alcuni semplici calcoli per spiegarlo: se dovessimo vedere un'inflazione continua e la soppressione dei tassi spingere il 25% dei detentori di obbligazioni ad uscire dal mercato del credito da $120.000 miliardi e ad entrare in Bitcoin, del valore di $1.000 miliardi, la maggior parte si aspetterebbe di vedere un aumento del 25% del valore di Bitcoin dovuto al calo del 25% del valore nozionale delle obbligazioni.

Tuttavia vedremmo invece il valore di Bitcoin aumentare di $30.000 miliardi ($120.000 miliardi * 25%, questa equazione semplificata non considera l'effetto non lineare che ha $1 quando viene investito in Bitcoin, cosa che di solito equivale ad una creazione di valore maggiore di $1). In termini percentuali, si tratta di un aumento del 3.000%. Questo profilo di rendimento non lineare, o asimmetria nel potenziale di rialzo, è definito "convessità positiva". È il sogno di un gestore del rischio, in quanto può coprire il suo portafoglio con una piccola allocazione in Bitcoin e allo stesso tempo ottenere un'esposizione a rendimenti fuori misura.

Nel corso del tempo, mentre assisteremo a un'ulteriore espansione monetaria e alla soppressione dei tassi d'interesse al fine di reprimere l'incombente onere del debito, sempre più asset inizieranno a soffrire per l'inflazione. Stime approssimative calcolano che gli asset globali, esclusi i derivati, valgano $532.000 miliardi ($12.000 miliardi l'oro, $100.000 miliardi le azioni, $120.000 miliardi il mercato obbligazionario, $300.000 miliardi gli immobili). Mentre gli investitori cercano di uscire da questi asset con scarse prestazioni e passare a pascoli più verdi, Bitcoin è in una posizione privilegiata per trarne vantaggio e, grazie all'esposizione long su gamma spiegata sopra, il potenziale al rialzo è incontrastato.

Rho: misura la sensibilità di un'opzione alla variazione dei tassi d'interesse. Bitcoin è sia long che short su rho.

Bitcoin è unico in quanto è uno dei pochi asset che può trarre vantaggio indipendentemente dalla direzione in cui si muovono i tassi d'interesse. A causa dell'eccessivo onere del debito nella maggior parte dei Paesi, se i tassi d'interesse iniziano a salire, le persone non saranno più in grado di pagare i propri debiti, tale fenomeno poi si diffonderà portando ad un'accelerazione del collasso dell'attuale sistema finanziario. Ciò aumenterà il numero di detentori di asset tradizionali che cercano di uscire dalle proprie posizioni alla ricerca di asset che offrano loro protezione senza rischio di controparte, come Bitcoin.

Dall'altra parte, se i tassi iniziano a diminuire, gli oneri finanziari diminuiscono, il che incoraggia il consumo e la spesa, aumentando l'inflazione e la disponibilità di capitale nell'economia. In questo caso, vedremmo crollare il potere d'acquisto del denaro fiat. Ciò spingerebbe gli smart money fuori dalla curva di rischio in posizioni che coprano i loro portafogli contro questo crollo del potere d'acquisto. Quale posto migliore per proteggere il potere d'acquisto che in Bitcoin?

Ritornando ai greci, poiché rho misura la sensibilità di un'opzione ai tassi d'interesse, Bitcoin beneficia indipendentemente dalla direzione in cui si muovono i tassi.

Ora che abbiamo definito il framework per Bitcoin come opzione put long, ciò che dovrebbe essere evidente sono le sue proprietà uniche come opzione esotica. Nella "seconda parte" vedremo perché Bitcoin potrebbe essere l'opzione perfetta.


SECONDA PARTE: BITCOIN È L'OPZIONE “PERFETTA”

Bitcoin è una posizione long sulla volatilità

Foss ha affermato che Bitcoin è simile a possedere un'assicurazione sul credito rispetto a un paniere di emittenti sovrani. Ha calcolato un valore intrinseco per BTC utilizzando differenziali di credit default swap (CDS) sovrani e lo ha condiviso con Bitcoin Magazine qui. È importante che i lettori comprendano che quando si possiede un'assicurazione sul credito, si è "short" su quest'ultimo e quindi "long" sulla volatilità. È facile apprezzare questa relazione come descritto di seguito.

Quando le condizioni del credito peggiorano, ciò riflesso dall'aumento degli spread creditizi e dalla riduzione della fiducia nel credito, gli effetti a catena portano sempre i mercati azionari a essere trascinati al ribasso e a un ritmo più rapido. Ciò si traduce in una ricerca di "assicurazioni" o "protezioni" contro il crollo azionario e, come tale, l'indice VIX aumenta di pari passo.

Se le condizioni di credito continuano a deteriorarsi e il VIX supera il 25% di volatilità annua per un lungo periodo di tempo, secondo l'esperienza di Foss i nuovi mercati vanno in sofferenza e le condizioni finanziarie peggiorano. In altre parole, il contagio si espande ad altri mercati. Ricordate, il credito è il cane e le azioni la coda. A causa della priorità del credito rispetto alle azioni, se l'affidabilità creditizia del debito diventa un problema, un trader può sempre coprire il proprio rischio utilizzando una posizione short nel credito subordinato: l'equity.

I mercati del credito sono anche molto più grandi dei mercati azionari. Qualsiasi investitore azionario che non è a conoscenza del valore commerciale del credito senior (il debito) ha svolto solo una ricerca parziale e potenzialmente sta andando alla cieca di fronte ai segnali provenienti dalla valutazione del mercato del credito.

Non c'è dubbio che l'attuale livello di comprensione di Bitcoin da parte della maggior parte degli investitori si limita a dire che esso sia direttamente correlato ai mercati azionari. Di conseguenza, oggi, in una mossa di "riduzione del rischio" nelle azioni, il prezzo di Bitcoin è sceso. Tuttavia, poiché il livello di sofisticatezza degli investitori aumenta nel tempo ed essi impareranno ad apprezzare la vera bellezza della caratteristica di Bitcoin, ovvero essere long sulla volatilità, crediamo che arriverà un momento in cui il prezzo di Bitcoin sarà inversamente correlato al mercato azionario e al mercato del credito.


Bitcoin come opzione “put” sulla FED

Quando Alan Greenspan era presidente della Federal Reserve, monitorava apertamente l'andamento dei mercati azionari come indicatore dell'andamento della politica monetaria. Se i mercati azionari fossero scesi del 20%, era ampiamente accettato che la FED sarebbe intervenuta per stabilizzarli e riportarli a essere aperti a nuove emissioni di debito e azioni. Da qui il termine "FED put".

Poiché sosteniamo che Bitcoin può anche essere considerato un'opzione put long sulla stabilità del sistema finanziario, diventa "un'opzione put su un'opzione put". Questo è un fatto eccitante che aumenta ulteriormente l'opzionalità di Bitcoin.

In sostanza, finora si è ipotizzato che la FED sarebbe sempre stata pronta per salvare i mercati. La cassetta degli attrezzi include il quantitative easing, gli acquisti di asset e la riduzione dei tassi d'interesse. Ma cosa succede se questi strumenti non funzionano in futuro? Cosa succede se il mercato perde ogni fiducia nel fatto che continuare a prendere a calci il barattolo lungo la strada ritarderà solamente un inevitabile collasso e che quest'ultimo non può essere fermato da nessuno degli strumenti della FED?

Una forma idonea di assicurazione in questo evento catastrofico dovrebbe essere un asset che non sia basato sul mondo del denaro fiat. Dovrebbe un asset che è "short" su tutte le valute fiat, che non è centralizzato e che è trasportabile/trasferibile nel tempo/nello spazio su binari che non sono controllati dal sistema finanziario canonico. In sintesi: Bitcoin.

"Un'opzione put su un'opzione put" diventa una seconda posizione derivata. La FED ha sostanzialmente venduto un'opzione put sul mercato e in quanto venditore di un'opzione put, la FED utilizzerebbe una tecnica chiamata "delta hedging" per gestire il rischio. Ricordate la spiegazione di "gamma" nella "Prima parte"? Bene, se la FED è esposta alla compressione di gamma, nel caso in cui i suoi strumenti tradizionali non funzionassero e gli investitori si affrettassero a uscire dagli asset tradizionali, cosa farebbe? A nostro giudizio acquisterebbe "l'opzione put sull'opzione put", ovvero la FED acquisterebbe Bitcoin.

Questo apre un interessante enigma sulla Teoria dei Giochi. Quando i mercati globali capiranno (infine) che anche tutte le banche centrali contano sull'opzione put della FED, e poiché tutte le altre banche centrali andranno in bancarotta prima che la Federal Reserve vada in bancarotta, allora tutte le altre banche centrali non dovrebbero iniziare ad acquistare Bitcoin non appena possibile? Inoltre quando la FED farà la stessa cosa e si renderà conto che potrebbe essere costretta ad acquistare Bitcoin in una situazione di catastrofico deleveraging – compressione gamma – evento che non potrà essere fermato da alcuna azione della FED stessa, forse sarebbe saggio iniziare ad acquistare Bitcoin già da adesso.


Bitcoin, l'opzione esotica perfetta

In generale, i contratti di opzione standardizzati vengono negoziati su una borsa valori in cui quest'ultima garantirà il regolamento del contratto in qualità di intermediario. Ciò garantisce che il rischio di controparte tra i vari acquirenti e venditori sia inesistente. I giocatori sarebbero comunque esposti al fallimento dello scambio, ma si tratta di un'esposizione molto ridotta.

In genere le opzioni esotiche sono contratti individuali stipulati tra acquirente e venditore. Poiché queste opzioni non sono standardizzate, non c'è scambio, e quindi i giocatori sono esposti al rischio di controparte.

Poiché Bitcoin possiede tutti gli attributi desiderabili in caso di compressione gamma sull'opzione put della FED, e poiché Bitcoin non ha alcun rischio di controparte e non vi è alcun limite di tempo (nessun theta) sul contratto, si può ragionevolmente concludere che esso sia l'opzione esotica perfetta e la perfetta assicurazione contro il disfacimento del sistema monetario fiat.

Se non avete alcun Bitcoin, siete esposti a rischi assicurativi enormi rispetto ai costi dell'assicurazione. Ogni investitore con esposizione ad asset che sono "short" sulla volatilità, così come tutti gli investitori che richiedono la massima protezione assicurativa contro un crollo del denaro fiat, devono dedicare una parte del proprio portafoglio a Bitcoin.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento