giovedì 8 agosto 2013

I Giorni Più Belli della Vostra Vita da Passare col Mogambo





di Richard Daughty (alias the Mogambo Guru)


A colazione ho spiegato la mia nuova teoria: poiché è stato dimostrato che il comportamento è una funzione della genetica e quindi soggetto a pressioni evolutive, ciò spiega come i geni delle donne possano capire quando i loro mariti fannulloni non le metteranno più incinte e di conseguenza le mogli dovrebbero sbarazzarsi di questi perdenti e provare con altri individui la loro fertilità.

A volte funziona; e quelle donne per le quali funziona avranno più figli a cui passare i geni "dell'ultima possibilità di fare figli," aumentando così la popolazione con quel gene e quelli che non ce l'avranno saranno progressivamente eliminati dalla popolazione.

E il modo per farlo, come testimoniano i disegni rupestri degli uomini preistorici, è quello di: Fase Uno, buttare fuori l'attuale marito o, fallendo in questo tentativo, ucciderlo.

Fase Due: il tango si balla in coppia.

A questo punto ero abbastanza emozionato perché immaginavo tutta la fama che avrei raccolto con il mio nuovo e rivoluzionario Gene Mogambo della Moglie Bisbetica (GMMB), esultando mentalmente per tutti quegli onori che avrei vinto e per i ricchi compensi in denaro e benefici che avrei incassato. E forse fare qualche dollaro in più anche dai copyright!

E forse – che meraviglia! – sarei potuto apparire al Tonight Show! Avrei potuto parlare armoniosamente di come l'orrida Federal Reserve stia creando così tanto denaro da averci condannati ad una disastrosa inflazione nei prezzi al consumo, cosa che sarà rovinosa per tutti ma in particolar modo per i poveracci, i quali diventeranno ancora più poveri.

"Wow!" Stavo pensando tra me e me. "Sarà grandioso!"

Perso in un turbinio di emozioni, avevo momentaneamente perso la testa e in uno stato emotivo disastrosamente candido ho continuato a spiegare a mia moglie la mia meravigliosa teoria GMMB: "Ed è per questo che le mogli della tua età iniziano ad essere dei toporagni striduli! E spiega perché noi uomini abbiamo sempre torto su tutto e dobbiamo a pulire il dannato bagno, braccati da questo compito sussurrato con parole dolci 'Ti dispiacerebbe, per favore, pulire il bagno come hai promesso?' e io dico 'Va bene, va bene, va bene,' e lo dico sul serio; ma poi sono occupato a fare qualcos'altro e lo dimentico accidentalmente (come se tale dimenticanza fosse la prova di un crimine), e tra l'altro un giocatore di baseball puo' grattarsi le palle in TV ed è Ok per tutti, ma io non posso nemmeno farlo a casa mia senza che qualcuno si lamenti 'Caro, DEVI proprio farlo a tavola davanti agli ospiti?,' quando, ovviamente, non DEVO grattarmi per un prurito, idiota."

Beh, le cose sono andate in discesa piuttosto velocemente dopo di ciò, ma ho pensato che si sarebbe calmata quando il denaro avrebbe iniziato a fluire; insomma, dalla GMMB, una volta che un qualche ricercatore l'avrebbe dimostrata e mi avrebbe definito un autentico genio visionario nel campo della biogenetica evolutiva.

Presto sarei rimasto solo in cucina poiché lei avrebbe improvvisamente lasciato la stanza in un battibaleno, probabilmente per chiamare un avvocato per il divorzio o un nuovo fidanzato o semplicemente per prendere una pistola. Non so quale, ma mentre l'aspettavo per scoprirlo ho iniziato a leggere un pezzo sul Wall Street Journal dal titolo "La Politica della FED E' un Freno per la Ripresa," che sembrava a prima vista una critica della Federal Reserve (cosa che amo leggere, perché odio la FED così così così tanto per aver causato la rovina degli Stati Uniti attraverso la creazione di enormi quantità di denaro che hanno finanziato un'economia drogata di debito, in bancarotta e governo-centrica... strategia che si concluderà in un enorme botto inflazionistico).

Improvvisamente mi è venuto in mente che (in contrasto con il titolo) la FED non ha affatto frenato una "ripresa"!

In effetti la FED ha avuto grande successo nel mantenere viva un'economia mostruosa, moribonda e maligna (e per estensione è stata perseguita la stessa cazzata in tutto il mondo, con la maggior parte delle altre banche centrali che hanno impededito l'implosione delle loro economie mediante una sconcertante, stupefacente e stupida creazione di Così Dannatamente Tanto (CDT) denaro da finanziare un sistema alla Frankenstein basato sul debito dei consumatori e su un'enorme spesa a deficit per sostenere un vasto stato sociale, un mostruoso complesso militare-industriale ed un gigantesco settore finanziario corrotto).

Tale assurdità vuol dire che Siamo Dannatamente Fregati (SDF), come dimostra il fatto che è accaduto qualcosa di Molto Molto Brutto (MMB) a migliaia di stati che negli ultimi 2,500 anni hanno provato questa idiozia di "qualcosa in cambio di niente."

E allora perché non dovrebbe accadere di nuovo anche questa volta, come è successo ogni altra volta, non importa quello che hanno provato e quello che proveranno a fare? Ma almeno Bernanke ha ritardato l'inevitabile! Questo è il suo successo!

Purtroppo, però, la distruzione arriverà anche questa volta perché non è avvenuto nulla di nuovo nell'universo economico negli ultimi mille anni.

Le economie sono sempre state (e saranno sempre) solo una questione di offerta di moneta, tasse, spesa pubblica, debito e tassi di interesse, il tutto per determinare quanto (e questo è il punto importante) costano le cose.

E SDF soprattutto ora in cui (in armonia col terribile coro di tutte le anime torturate del passato che hanno sopportato l'agonia e l'orrore di un aumento dei prezzi grazie ad una offerta di denaro notevolmente gonfia e ad un governo idiota) "così tante persone stanno diventando povere ed i poveri continuano a diventare ancora più poveri, cosa che li sta rendendo un po' scontrosi! E continueranno a diventare più poveri e più nervosi!"

In ogni caso, il saggio sembrava interessante poiché scritto da David Malpass il quale viene indicato come "vice segretario del Tesoro e direttore legislativo del Tax Reform Act del 1986"; inoltre sembrava avere le carte in regola per capire come la Federal Reserve e il governo federale siano stretti in una sorta di torbida combutta, in quanto la prima crea enormi quantità di denaro per il secondo affinché possa aiutare i suoi squallidi amici a rimanere solvibili e fuori di prigione.

Ed anche lui sembra capirlo, solo pero' con uno stile davvero in sordina, come se stesse riportando "solo i fatti" perché ha davvero bisogno del suo lavoro dato che ha un mutuo da pagare, due auto da pagare, figli da mandare scuola e il debito delle carte di credito da saldare. Il che significa che come commentatore della Federal Reserve non è in grado di saltare gioiosamente e dire: "Il Mogambo aveva ragione! Siamo Dannatamento Fregati (SDF)! E quindi ascoltatelo quando dice 'Comprate oro e argento, idioti, per abbeverarvi pienamente dalla saggezza del cosmo e da tutta la storia del vostro pianeta!'"

Se questa fosse una soap opera in TV (forse chiamata "I Giorni Più Belli della Vostra Vita da Passare col Mogambo") la trama vorrebbe che il boss lascivo, infido, dissoluto e scialacquatore assumesse un ragioniere e lo costringesse a commettere frodi contabili per coprire i suoi imbrogli; allo stesso tempo ruberebbe segretamente anche per se stesso in modo da potersi intrattenere con i suoi squallidi amici a Jackson Hole, anche loro spaventati a morte per i loro puzzolenti lavori, conniventi con le ruberie e sfacciatamente inclini al furto perché le cose starebbero andando male e tutti sarebbero sull'orlo del disastro totale, cosa per cui tutti pagherebbero un prezzo terribile.

Nel frattempo, tutti i "piccoli ragionieri" stanno ballando sulle nostre tombe e vivono come dei re! In vacanza! In montagna! All'aria fresca! Mangiando cibo davvero ottimo! Chiamando il servizio in camera! Tutto quello che vogliono, e tutto gratis! Gratis! Gratis!

Così Walpass non usa alcun linguaggio incendiario, come: "La Federal Reserve è composta da un gruppo corrotto di nerd segaioli, i quali sono gli unici che non sanno che le loro assurdità econometriche Keynesiane di stimolo della spesa sono (per essere del tutto sinceri) un sacco di stronzate e siamo quasi in bancarotta grazie ad esse."

Né continua con lo stesso tono: "Ed una grande deflazione negli asset ed un grande inflazione nei prezzi al consumo è tutto quello che ci attende, ed è esattamente ciò che il Meraviglioso Ed Inestimabile Mogambo (MEIM) sta urlando da così tanto tempo che la sua gola è rauca e secca, sputando sangue per la sua giusta ira, lasciando che gli si contorca lo stomaco per la rabbia; una rabbia travolgente che si riflette nel suo volto, furente e punteggiato da macchie di saliva che volano fuori dalla sua bocca dato che si sente profondamente indignato."

Invece, egli osserva con calma che: "il credito al governo è cresciuto del 58%" tra l'Aprile 2008 e l'Aprile 2012."

Un aumento del 58% in 4 anni! Oltre la metà nel 40% di un decennio! Questo equivale ad un tasso annuo di inflazione nella dimensione del debito pubblico del 12.12%!

Per quanto allarmante che sia, egli osserva che mentre nel corso degli anni c'è stato un grande aumento della dipendenza dello stato dalla Federal Reserve, non c'è "nessuna creazione di nuova moneta nel settore privato!

"Che cosa?!?" Ho urlato in uno stato di incredulità, come l'uso della corposa punteggiatura interrogativa indica così riccamente. "Non appena il governo ottiene la valanga di denaro, lo spende, e tutta la moneta scorre proprio nell'economia privata! Nessuno ha bisogno di altro debito puzzolente! Ci sono soldi provenienti da ogni dove!"

Sicuramente sul sito web FederalReserve.gov c'è un grafico in cui si mostra che la "variazione percentuale secondo un tasso destagionalizzato annuale" di M2 negli ultimi 12 mesi (da Aprile ad Aprile) è stata un pesante 7.1% (secondo una cifra non-destagionalizzata circa $10.597 miliardi, la più alta di sempre), e M1 (valuta) è aumentato del 12% ad una cifra non-destagionalizzata (ma allo stesso modo da record) di $2.536 miliardi! Orrore!

Potrei continuare a lungo su quanto denaro viene creato perché necessario a tutta una costellazione di attività illecite come la corruzione, le bustarelle, la droga, la prostituzione e le operazioni segrete della CIA (forse ci sono delle belle pollastre corrotte che mi spiano da elicotteri invisibili svolazzanti sulla mia casa...), ma il punto è che l'offerta di moneta si sta espandendo ad un ritmo spericolato, e se non state comprando oro e argento allora c'è qualcosa di molto ma molto sbagliato nella vostra strategia.

In ogni caso, questo è il modo in cui è sempre – sempre! – andata a finire nella storia, una certezza al 100% (il che spiega la mia maleducazione, il mio disprezzo e la mia completa mancanza di rispetto per qualsiasi idiota che non compra oro e argento).

Dopo tutto, non è per niente che le persone che STANNO comprando oro e argento dicono come al solito: "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


8 commenti:

  1. Caro Mogambo, mi sa che pure tu sei stato colpito dalla terribile sindrome dell'improprieta' di linguaggio TSDIDL che miete continuamente vittime sul globo terracqueo e soprattutto quando, pensando alla prossima mossa della moglie inacidita (PMDMI), ci si distrae gettando uno sguardo furtivo sul latoB della bagnante sotto l'ombrellone vicino (BSLOV).
    Insomma, non si dice investire in oro, ma convertire in oro, perche' il metallo giallo non da' nessuna cedola, non da' nessun interesse.
    Perche' l'oro e'una cosa strana e molto molto molto particolare... l'oro e' denaro. Wheeee!

    RispondiElimina
  2. 1) falsa la teoria sulle donne. in realtà il loro imperare è effetto di una cultura che abbassa artificialmente la loro offerta di sesso (cristianesimo).
    2) se andate a vedere M3, è stabile da 4 anni. ciò significa che gli aumenti di M2 servono a equilibrare i crolli nei valori della componente "alta" di M3 (asset come treasuries e bond fino a 2 anni, considerati "monetario"). ma è M3 ad essere correlata con l'inflazione, non M2.
    ergo: non c'è stata, non c'è e non ci sarà alcuna superinflazione.
    gino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gino

      http://mises.org/community/blogs/tincho/default.aspx

      Elimina
  3. ciao dna,
    non ho capito che c'entra il socialismo con la delta airlines che compra una raffineria della conoco.
    gino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gino
      volevo mostrarti questa immagine grafica e prima non ci sono riuscito. Spero in meglio stavolta.

      http://1y4o79syc6g4difua2cvof9qco.wpengine.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2012/05/April-14-2009-405x295.jpg

      Elimina
    2. http://vonmises.it/2012/05/12/dallinflazione-degli-asset-a-quella-dei-prezzi/april-14-2009/

      Elimina
  4. Ciao gino.

    Prima di tutto bisogna comprendere come mosse del genere fossero del tutto guardate con sospetto dagli stessi banchieri centrali nel 2007, ovvero, l'esplosione iperinflazionistica della base monetaria come strategia permanente di conduzione della politica monetaria.

    In secondo luogo a chi dobbiamo dar retta? Su questo punto ho tradotto un importante pezzo che ci descrive come la Vera Offerta di Denaro Austriaca sia una metrica dell'offerta di denaro molto diversa da quelle mainstream. Andando a controllare i cambiamenti monetari nella TMS dell'Euro otteniamo tutta un'altra storia da quella "ufficiale."

    In terzo luogo il nostro è un sistema in cui i lcapitale è strutturato in maniera diversa da quello di un qualsiasi paese del Terzo Mondo. In altre parole è in grado di attutire meglio gli effetti nefasti dell'inflazione e di ritardarne ulteriormente nel tempo gli effetti reali.

    In quarto luogo l'elevata domanda per i saldi di cassa da parte degli individui attutisce ulteriormente gli effeti dell'inflazione nell'economia reale.

    In quinto luogo la maggior parte del denaro creato è rimasto nel circuito finanziario.

    La storia finisce qui? No, perché le banche centrali sono impegnate a salvare stati falliti e banche in bancarotta. Questo significa che le cosiddette "misure straordinarie" continueranno nel tempo: accelereranno e rallenteranno, ma non spariranno. Boom e bust, ciclo economico dopo ciclo economico. Sono d'accordo che non ci sarà iperinflazione (nessuno ne gioverebbe, soprattutto le banche commerciali), ma un'inflazione a doppia cifra è altamente probabile. La cosa sicura è che alla fien della strada c'è scritto una cosa: Grande Default.

    RispondiElimina
  5. sulle possibilità di default possiamo concordare.
    ovvio che se gli austriaci hanno una visione ristretta di M (corrispondente alla M1 ufficiale) giungono a conclusioni e previsioni diverse, vedremo. ma M1 ha un andamento scorrelato e spesso opposto a M3 e pare che finora M3 sia correlata all'inflazione e non M1.

    http://cambiodollaroeuro.com/wp-content/uploads/Euro-money-supply-m1-m2-m3.jpg

    http://www.gold.de/images/inflation_euro_usa_01_2011.gif

    RispondiElimina