giovedì 18 luglio 2019

I migliori investitori nel mercato azionario: i morti





di Bill Bonner


BALTIMORE - Il mercato azionario ha avuto un buon rimbalzo ieri. Dove andrà da qui, nessuno lo sa.

Ma non dovete indovinare, perché non si guadagnano soldi nel mercato azionario nel breve termine. Le volte che indovinerete saranno eguagliate dalle volte che sbaglierete, e finirete per non andare da nessuna parte.

Sono le grandi mosse a lungo termine che fanno la differenza e il problema è che a volte queste mosse durano più a lungo di noi.

Il nostro modello di "Tempismo per principianti" richiede l'acquisto di azioni quando è possibile comprarle per meno di cinque once d'oro (attualmente siamo a circa 20)... e vendere azioni quando il prezzo supera le 15 once d'oro.

Altrimenti, dovete solo aspettare. In oro.

Negli ultimi cento anni avreste moltiplicato la vostra ricchezza reale, misurata in oro, più di 58 volte.

Come abbiamo visto la scorsa volta, le azioni sono molto sopravvalutate. Avreste potuto comprare l'intero Dow nel 1928 per 10 once d'oro. Quindi avreste potuto utilizzare le stesse 10 once per acquistare nuovamente i titoli azionari del Dow nel 2013. Il guadagno in conto capitale totale in 85 anni: zero.

In altre parole, non aspettatevi affatto guadagni in conto capitale dalle azioni. Quello che potete aspettarvi sono i dividendi, ma questi sono soggetti a tassazione sul reddito.

Ad esempio, a Baltimora le tasse totali ammontano a circa il 50%. Quindi, se il vostro titolo azionario paga un dividendo del 2%, vi ritroverete con un rendimento annuo netto pari all'1%.

E circa la metà delle volte le vostre azioni valgono meno del denaro (10 once d'oro, in media) con cui le avete pagate.

In altre parole, i vostri dividendi spariranno in perdite di capitale circa un anno ogni due.

Negli ultimi 20 anni lettori, colleghi, analisti e trader cialtroni (con l'insulto facile) ci hanno criticato per aver "perso" il più grande boom azionario della storia.

Ma indovinate un po'... durante suddetto periodo l'oro è andato meglio dell'indice S&P 500, anche quando si prende in considerazione il reinvestimento dei dividendi senza il rischio.

Le persone pensano di dover investire. Vedono annunci con coppie che sorridono e pensano che saranno dei grossi perdenti se non ingrassano il loro portafoglio.

Ma uno studio condotto alcuni anni fa ha mostrato che i migliori investitori erano quelli che non hanno fatto niente.

Guardando la performance dei conti dei suoi clienti, il gestore patrimoniale Fidelity ha scoperto quello che sembrava un gruppo di vincitori di spicco. Questi investitori battono costantemente le medie.

Qual era il loro segreto? Cosa possiamo dire ai nostri altri clienti, si chiedeva Fidelity?

Il segreto era che i migliori investitori erano morti. I loro resoconti erano rimasti lì, ancora aperti ma inattivi, accumulando e reinvestendo i guadagni.

Ciò che ci mostra questo esempio è che gli investimenti attivi non pagano affatto... non per la maggior parte delle persone. A meno che non siate molto fortunati o ben informati, finirete per perdere denaro.

Scelta delle azioni... trading in e out... prendere decisioni d'investimento... sono rari gli investitori che fanno funzionare tutto ciò. E perché dovrebbe funzionare per loro?

Investire fa parte della vita. Ottenete, più o meno, non quello che volete o quello che vi aspettate... ma ciò che meritate. E ciò che meritate di ottenere dipende da ciò che date... cosa avete messo dentro.

Un analista serio e a tempo pieno potrebbe ottenere un rendimento leggermente superiore alla media. Ma da dove verranno i suoi profitti? Cioè, se fa più della media, qualcun altro deve fare di meno. Quindi chi è il perdente?

Il principiante guarda le notizie. Sente che le azioni "salgono sempre nel lungo periodo" e guarda indietro vedendo le prove: un enorme rally nel mercato azionario negli ultimi 36 anni.

Quello che non sa è che la maggior parte di questo guadagno è contraffatto. Non è stato generato dalla crescita organica delle vendite e dei profitti (le cose che rendono le imprese degne di essere possedute), ma dall'inflazione nei mercati dei capitali. La FED ha pompato $4000 miliardi e sono finiti in azioni e obbligazioni.

Tutto questo è al centro dell'attuale economia e dei mercati. Togliete i $4000 miliardi di soldi falsi... e i tassi d'interesse fasulli degli ultimi 10 anni... e l'intero baraccone sarà completamente diverso.

Ad esempio, se si considerano i guadagni effettivi delle società, basati su documenti dell'IRS, si scopre che oggi le società statunitensi non guadagnano più un soldo rispetto a quanto accadeva nel 2006... e molto meno di quanto hanno guadagnato negli ultimi quattro anni dell'amministrazione Obama.

Gli utili per azione sono aumentati perché le società hanno utilizzato credito a buon mercato per riacquistare le loro azioni, riducendo così il numero di azioni in circolazione.

Ciò rende le singole azioni più preziose (ci sono meno divisioni tra i profitti), ma la conseguenza dannosa è che ciò lascia il settore aziendale americano con il 50% in più di debito, oltre $9000 miliardi.

Cioè, le aziende statunitensi sono più deboli di prima, non più forti. Ora sono più vulnerabili al ciclo dei tassi d'interesse.

E soffriranno di più sulla scia dei tagli fiscali e degli aumenti di spesa del presidente T, che ha raddoppiato il fabbisogno di indebitamento degli Stati Uniti e aumentato i tassi d'interesse più rapidamente.

La combinazione di debito più elevato e tassi più alti colpirà duro gli utili aziendali. Anche prima che il rendimento del decennale USA raggiunga il 4%, prevediamo che gli investitori vorranno aver venduto azioni e obbligazioni... e acquistato oro.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://francescosimoncelli.com/


4 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    da quello che ho capito consigli di vendere le azioni(ora o in un vicinissimo futuro) e convertire il loro valore in oro; così mi sono andato a vedere il grafico del metallo e ho notato che dal 2000(1oc/300eu) si è passati a oggi (1oc/1300), in pratica è quadruplicato il valore in 20anni e il trend punta sempre verso l'alto! Perchè mai l'oro, sopratutto dal 2006 in avanti, acquisisce 100eu di ricchezza per anno?? Ciò mi fa pensare che il valore della carta è fittizio e che prima o poi si arriverà ad un punto di rottura. O sbaglio?? Comunque, conviene sempre comprare il giallo?? Anche a questi prezzi??
    Saluti e Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Anonimo.

      Se si segue il ragionamento di Bonner, notiamo che le finestre di acquisto/vendita del metallo giallo e delle azioni sono in sintonia con la sua analisi. Basta vedere il grafico del Dow-to-gold ratio. Per quanto riguarda l'aumento sostenuto dei prezzi dell'oro, la ragione è possibile ricondurla al lento marcire del sistema economico/finanziario basato sul denaro fiat. Il caso più eclatante è quello di Deutsche Bank. Scandalo dopo scandalo, Deutsche Bank è riuscita a sopravvivere un giorno in più, soprattutto con escamotage come quello più recente in cui licenziava 18.000 unità del suo personale. Inoltre non dimentichiamo la sua gigantesca esposizione ai derivati (molti dei quali andati a male) per un totale di $49.000 miliardi. Inoltre a partire dalla fine dell'anno scorso la banca aveva attivi totali per $1.541 miliardi e passività totali per $1.469 miliardi. In altre parole, non c'è molto equity e le cose si sono deteriorate rapidamente sin da allora, soprattutto considerando che viene prelevato un miliardo di dollari al giorno dalla banca. Morale della favola: la struttura della banca si è deteriorata ancora di più nonostante tutti presunti fix che sono stati messi in campo sin dalla crisi 2010.

      Il fallimento di Deutsche Bank potrebbe presto diventare una grave crisi per l'intero sistema finanziario globale. Infatti è interconnessa con player come JPMorgan Chase, Citigroup, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Bank of America e altre grandi banche in Europa. Ah, e come scordare Poste Italiane?

      Una nuova crisi finanziaria innescata da un crollo di Deutsche Bank spingerà ancora più persone a scoprire le criptovalute anche, come alternativa al denaro fiat, poiché i difetti del vecchio sistema diventeranno più ovvi. Un salvataggio costoso e ingiusto del sistema riporterà alla mente il titolo del Times, “Chancellor on brink of second bailout for banks”, del 3 gennaio 2009, inserito da Satoshi Nakamoto nel genesis block di Bitcoin, ribadendo ancora una volta al mondo il motivo della sua nascita.

      Elimina
  2. son sempre io , un'altra domanda; dove conviene depositarlo qualora lo acquistassi? Le cassette di sicurezza mi sembrano una stupidatà in quanto sono proprietà della bancha... forse conviene fare una buca? Scusa il mio cervello sta elaborando, ma investire nel mattone è così sbagliato?? qualora la carta crolli e si palesi per quello che è, ovvero carta, il mattone non diverebbe un bene rifugio?? bo ho finito ciao

    RispondiElimina