giovedì 30 dicembre 2021

La riflessione di un bitcoiner sul 2021: un anno di consapevolezza

 

 

da Bitcoin Magazine

Il 2021 è stato un buon anno? Dipende, come la maggior parte delle cose, dalla prospettiva. Mentre scrivevo la prima riga di questo articolo, mi sono posto questa domanda. Questo articolo potrebbe sembrare duro a volte, ma vi chiedo di restare con me. C'è metodo nella mia follia.

Man mano che avanziamo nei mesi di quest'anno, tenete presente che non ho potuto affrontare tutti gli eventi accaduti e ogni evento di cui si parla è stato scelto di proposito per illustrare una narrativa più ampia.

Per descrivere quest'anno, ho sottolineato il conflitto tra il fallimento dello stato e le normative gravose che soffocano i mezzi di sussistenza e le imprese, ma anche la crescita e la prosperità sostanziali che ho sperimentato personalmente, nonché il miglioramento duraturo e la crescita dei bitcoiner, e non dimentichiamoci di Bitcoin stesso. Quindi come possiamo rispondere al meglio alla domanda se questo è stato o meno un buon anno? Facciamo una recensione.


Gennaio e censura

6 gennaio, per la precisione. L'attacco al Campidoglio (chiamatelo come volete, non è questo il punto) è stato il culmine tra un tizio con la testa di toro, una società senza diritti, la polarità più estrema, la disinformazione e una miriade di altri fattori. Perché questo è rilevante per Bitcoin?

Il presidente degli Stati Uniti è stato censurato e rimosso da Twitter e Facebook. Mi asterrò dall'essere politico qui, ma questo è stato un chiaro messaggio da parte delle società tecnologiche che sono loro ad avere il controllo. Controllano e consentono la dispersione delle informazioni e la disinformazione.

Bitcoin non consente questo tipo di controllo centralizzato e abbiamo iniziato l'anno ricordandoci quanto non abbiamo affatto il controllo del nostro sistema attuale.


Febbraio e “influencer”

Febbraio sembrava avere connotazioni migliori all'orizzonte. Elon si è entusiasmato pubblicamente per Bitcoin verso la fine di gennaio e fino a febbraio, dicendo che era un sostenitore.

E, naturalmente, la comunità Bitcoin si è entusiasmata. Ma poi sono iniziati i tweet su Dogecoin e improvvisamente c'erano persone in tutta la comunità che cercavano di capire se fosse serio, poiché il suo interesse sembrava influenzare l'azione sui prezzi a breve termine. Questo ci ha avviato lungo una pericolosa strada costellata da influencer.


Marzo e $60.000

Le buone notizie arrivavano a frotte, Tesla aveva avviato grandi investimenti, Saylor pubblicava i suoi consueti aggiornamenti sugli acquisti, Bitcoin è partito per la Luna! Alla fine abbiamo superato la soglia dei $60.000! WOOO!!!! Dove ci avrebbero portato tutte queste buone notizie?


Aprile e politica

Nuovo massimo storico? Il leader della minoranza, Kevin McCarthy, affermava che lo stato non poteva più ignorare Bitcoin. E lo stato ha iniziato a prenderne atto.

Mentre iniziava ad aprire gli occhi, Coinbase ha fatto il grande passo. Uno exchange è improvvisamente finito nelle orecchie di tutti. La sua quotazione in borsa avrebbe influenzato l'azione dei prezzi, si chiedevano i bitcoiner? Come lo avrebbe regolamentato lo stato?

La Turchia è andata nel panico per la sua valuta in fallimento e ha approvato un divieto delle criptovalute sulla sua Gazzetta ufficiale che avrebbe luogo alla fine di aprile. Maggio avrebbe visto un valore di $53.000 per Bitcoin. Gli stati-nazione se ne stavano accorgendo ed i sussurri iniziavano a riempire l'aria.


Maggio e paura

L'Internal Revenue Service affermava che avrebbe sequestrato i beni a coloro che violavano le normative fiscali. L'eroe trovato in Elon Musk all'inizio dell'anno sarebbe diventato il cattivo. Citando le preoccupazioni per l'ambiente, il FUD (paura, incertezza e dubbio) di Elon si sarebbe diffuso a macchia d'olio.

Ma non si è fermato qui. Un crollo provocato da uno dei tanti "influencer" di Bitcoin ha spinto Musk a stravedere per DOGE, smorzando ulteriormente il precedente supporto.

La Cina ha avvertito gli investitori che non avrebbero avuto protezione nei mercati delle criptovalute.

20 maggio e improvvisamente tornavamo a $37.000. I combattimenti sono continuati, il "massimalismo tossico" di Bitcoin è diventato il primo argomento di discussione mentre altri hanno assistito all'attacco a Musk da bordo campo.


Giugno, jack ed El Salvador

Conferenza Bitcoin 2021! La gente si è divertita un mondo (così mi hanno detto). Jack Dorsey, CEO di Twitter, viene intervistato e fornisce una visione approfondita su Bitcoin, e ora Twitter sarebbe diventato una parte molto impegnata in questa storia. Improvvisamente occhi laser sarebbero spuntati dappertutto (immagini del profilo su Twitter con occhi laser rossi) e tutti avrebbero fatto particolarmente caso a quando Nayib Bukele, il presidente di El Salvador, si sarebbe fatto coinvolgere.

Il presidente di El Salvador ha annunciato che avrebbe reso Bitcoin a corso legale. Ora voglio dedicare un minuto a questo tema.

Voglio iniziare dicendo che ho frequentato personalmente lo spazio Twitter quando il presidente Bukele ha approvato la legge per rendere Bitcoin a corso legale, e ho avuto il grande onore di sentire la loro camera scoppiare di applausi. Twitter, Spaces, Jack Dorsey e Jack Mallers hanno contribuito a cambiare il mondo quella notte. È un evento che non può essere sottovalutato. Il mondo è diventato ampiamente più accessibile, tanto da consentire a chiunque volesse partecipare di prendere parte ad un evento storico per il popolo di El Salvador.

Penso che l'adozione forzata sia il modo in cui vogliamo che venga adottato Bitcoin? No. Penso che i wallet forniti dallo stato siano il modo in cui vogliamo che vengano scambiati Bitcoin? No. Penso che tutto vada bene per Bitcoin? No. Non mi sono ancora completamente fatto un'opinione su questo tema e spero di non farmela mai. Ma quello che so... è che il mondo è cambiato.

Ma non è tutto quello che è successo a giugno. La Cina è tornata a dire alle banche e alle piattaforme di pagamento di smettere di facilitare le transazioni in criptovalute e ha emesso un divieto sul mining. Sarebbe quindi iniziata la grande migrazione di miner e l'hashrate sarebbe crollato.


Luglio e caduta a $29.000

Il clamore di El Salvador non ha causato lo slancio in cui i bitcoiner speravano. Nonostante tutto quel parlare, la pazienza stava finendo e l'hype doveva tornare. Sono state fatte interviste con un leader politico di Tonga su Bitcoin, è stata introdotta una legge in Argentina per pagare le persone in bitcoin, e nonostante ciò saremmo caduti sotto i $30.000 per un breve periodo. Il livello di supporto avrebbe retto e sarebbe iniziata una lenta inversione.

Cito questa esigenza e mi concentro sull'azione dei prezzi per una ragione: la narrativa dell'iperbitcoinizzazione ha lasciato l'amaro in bocca su molte lingue nel mondo Bitcoin. È un tema pericoloso. Dobbiamo, in ogni momento, essere concentrati sul presente e se non lo facciamo, i nuovi sono portati a false aspettative che inevitabilmente creeranno mani deboli e che sono più dannose per l'adozione rispetto a qualsiasi altra cosa. Queste narrazioni bruciano i nuovi arrivati.


Agosto: Lo stato colpisce ancora

Il 1° agosto, nascosto all'interno di un disegno di legge sulle infrastrutture, lo stato cerca di attaccare Bitcoin. I bitcoiner si interessavano alla politica ad un ritmo straordinariamente rapido. Presto molti avrebbero cercato di capire le definizioni ed i significati legali dietro quelle imminenti normative fiscali e quali implicazioni avrebbero avuto per coloro che sostengono la rete.

Improvvisamente gli "influencer" di Bitcoin stavano aumentando la visibilità della politica. Se desiderate leggere un articolo sugli "influencer" nel mondo Bitcoin, guardate qui.

Era una chiamata alle armi. Il tema veniva ripresentato in ogni podcast e newsletter riguardante Bitcoin. La rabbia stava montando e per la prima volta sarebbe diventato chiaro chiaro che sarebbe stata una battaglia.

L'assenza di violenza fisica non implica pace, questa non è una rivoluzione pacifica.

Agosto si è concluso a $47.000.


Svegliami quando finisce settembre

La psicologia dei livelli di supporto/resistenza fa impazzire le persone e purtroppo i bitcoiner non sono da meno. Mentre scrivo questo articolo, ho uno spazio Twitter sullo sfondo pieno di persone che perdono la testa al calo di $44.000 e cercano di capire se perderemo il supporto dei $42.000.

Lo dico perché all'inizio di settembre i bitcoiner hanno iniziato a rivedere all'orizzonte i $50.000 e si eccitavano per qualsiasi cosa potesse fornire speranza, come Starbucks che accettava bitcoin in El Salvador. Essendo diventato a corso legale in quel Paese, era ovvio che sarebbe accaduto.

Comprendiamo tutti che Bitcoin funziona come mezzo di scambio, ma questo veniva gridato dal cielo e ricordato a chiunque volesse, o non volesse, ascoltare. La necessità dell'iperbitcoinizzazione stava crescendo di nuovo.

Quando Robinhood ha annunciato un prodotto DCA (costo medio in dollari), le stesse persone che lo criticavano all'inizio di quest'anno ad osannarlo. Il sindaco di Miami ha dichiarato che avevamo bisogno di un "presidente pro-Bitcoin" negli Stati Uniti, ma sono sicuro che questo non avesse nulla a che fare con le sue ambizioni future.

Arriva il 7 settembre e viene recuperata la soglia dei $50.000.

Successivamente la People's Bank of China avrebbe ribadito il divieto ed avrebbe dichiarato la partecipazione alla rivoluzione finanziaria come "attività illegale".

Ma almeno El Salvador avrebbe iniziato a lavorare sul mining coi vulcani, quindi è stato bello. Abbiamo concluso settembre a $41.000.


Ottobre appartiene ai tori

El Salvador accoglieva 3 milioni di persone con il wallet Chivo. Critiche a parte, questo è un risultato notevole per una nazione in gran parte priva di banche. Con quasi 6,5 milioni di persone, stiamo parlando di quasi la metà della popolazione. Nel 2017 le statistiche dicevano che meno del 30% della cittadinanza totale aveva persino un conto in banca. Ciononostante quasi la metà di loro aveva adesso un wallet Chivo.

Tesla ha guadagnato $1 miliardo sul suo investimento in Bitcoin e Square vi raddoppiava i soldi investiti. Ottobre chiudeva sopra i $60.000 grazie anche a tutte queste notizie rialziste.


Novembre e Taproot

Non ripeterò qui cosa sia Taproot, ma il link allegato risponderà a tutte le vostre domande a riguardo. Però, in poche parole, Taproot consente un maggiore livello di sicurezza, privacy e scalabilità ed è stato attivato a novembre.

Ciò ha comportato una maggiore privacy e sicurezza con una nuova forma di firme digitali e opzioni all'interno dell'elaborazione, nonché scalabilità con strumenti di aggregazione che possono far risparmiare tempo e fatica alla rete.

Gli smart contract sono sempre stati su Bitcoin, ma Tapscript è stata un'aggiunta all'interno di Taproot che consente una maggiore flessibilità all'interno di questi contratti e offre agli sviluppatori maggiori strumenti con cui creare. Era necessario e, a mio parere, è stato l'evento più grande dell'anno per Bitcoin. Novembre sarebbe finito a $57.000.


La pulizia di dicembre

Ricordate del tonfo di cui ho parlato prima nell'articolo? Bene, sta ancora accadendo, ma va bene così.

Il mio tono è stato leggermente sarcastico e beffardo in alcune parti di questo articolo, principalmente perché questo è il mio atteggiamento nei confronti dell'azione del prezzo. Bitcoin è la più grande risorsa del mondo. Lo so. Non ho bisogno di un prezzo o di una capitalizzazione di mercato per confermarmelo e non dovreste aver bisogno di nessuno che ve lo confermi.

Può sembrare oscuro e tetro, e forse è perché sono un fan di Edgar Allan Poe. La maggior parte di queste revisioni di fine anno farà brillare luci su molti degli eventi vissuti, poiché ce ne sono. Ma proprio come l'analisi tecnica, se tutto ciò che facciamo è concentrarci su informazioni rialziste, allora perdiamo il quadro più ampio. Tuttavia siamo qui per porre una semplice domanda: il 2021 è stato un buon anno per Bitcoin?

Sì. Il protocollo ha ricevuto un meritato e assolutamente necessario aggiornamento che fornisce maggiori livelli di privacy e sicurezza, e consente un chiaro percorso verso un'ulteriore scalabilità.

Ma poniamoci una seconda domanda: il 2021 è stato un buon anno per i bitcoiner?

Sì. Perché tutti abbiamo dovuto apprendere dure lezioni sulle narrazioni pericolose e sulla fiducia nelle persone sbagliate.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


1 commento:

  1. In chiara tendenza con le menzogne di questi tempi, sin dal primo gennaio 2022 i media generalisti si sono lanciati in un sbrodolamento di elogi nei confronti dell'euro. La moneta unica europea, a detta loro, è stata un successo sia per i burocrati che l'hanno gestita finora sia per quelle popolazioni che l'hanno utilizzata. L'inflazione ufficiale ai massimi storici, il capitale disponibile gratuitamente con conseguente eutanasia del "rentier" e deficit pubblici cronici, ma si sa il keynesismo è quella dottrina che edulcora la realtà affinché malfattori e ladri possano continuare ad agire indisturbati. Quindi non sorprende che i burocrati siano entrati anche in modalità "distruzione totale dei diritti individuali" negli ultimi due anni, quando sin dagli albori dell'euro tutte quelle "belle" regole auto-imposte sono state infrante una ad una. Qualcuno si ricorda ancora il Trattato di Maastricht? Non gli stati membri, né la BCE e nemmeno Gentiloni a quanto pare, visto che vorrebbe rendere un nuovo punto di partenza il debito italiano al 160% del PIL. "Finora abbiamo scherzato, ma adesso siamo seri", è il modo migliore per alzare continuamente le asticelle.

    Quindi, cari lettori e lettrici, le mie analisi hanno spesso un risvolto negativo solo perché commento quello che è la politica economica e sociale. Il mainstream è addomesticato a considerare il fallimento un successo ormai, affinché, fallimento dopo fallimento, ci si possa abituare all'oscurità del baratro. Invece andrò in controtendenza come mi capita a volte di fare, offrendovi una pillola di ottimismo e una storia che, essendo di successo, viene ignorata e travisata dal mainstream. Chi ha fiuto per gli affari e il successo non si sta lasciando scappare l'occasione, mentre gli altri lasciamo che siano distratti dal rumore della "mondanità del virus"... o almeno fino a quando non scopriranno che qualcuno ha effettuato una "deposit run" silenziosa nei confronti dei loro risparmi.

    Buon trdicesimo compleanno Bitcoin!

    RispondiElimina