giovedì 21 aprile 2022

Perché Bitcoin è ricchezza per generazioni

 

 

da Bitcoin Magazine

Il cortometraggio "Bitcoin Is Generational Wealth" di Matt Hornick e Tomer Strolight è stato presentato in anteprima il 1° novembre 2021 per far luce sulla proposta di valore di Bitcoin. Mentre molti progetti nel mondo oggi cercano di arricchire i loro membri fondatori e di fornire profitti tangibili in dollari a chiunque si unisca ad essi, la rete monetaria più sicura e solida del mondo mira a spingere l'umanità in avanti sulla base dei diritti fondamentali connessi alla proprietà privata e alla libertà.

Mentre le persone in tutto il mondo guardavano il film, sono emerse molte reazioni diverse. I bitcoiner, consapevoli dell'obiettivo per cui Bitcoin è nato nel 2009, ovvero in risposta ai salvataggi delle banche centrali l'anno prima, si sono emozionati quando hanno visto il futuro che sarà grazie al denaro sano ed onesto.

"Il film ha suscitato molte emozioni all'interno della comunità, Twitter è esploso con feedback e molte persone hanno detto di essersi commosse fino alle lacrime", ha detto Daniel Prince, conduttore del podcast "Once BITten". "La speranza è stata il fulcro, un sentimento così vuoto in quel luogo che chiamiamo normalità terrena".

Spinti dal desiderio di cambiare il mondo, gli evangelisti di Bitcoin predicano già oggi una realtà di speranza; tuttavia gli scettici spesso credono invece a narrazioni fallaci e lo screditano in base ad alcune caratteristiche inerenti alla sua prima fase di monetizzazione.

"Pochi capiscono l'importanza di Bitcoin ed i problemi che risolve", ha commentato Christian Keroles, amministratore delegato di Bitcoin Magazine, dopo aver visto il cortometraggio.

Robert Breedlove, conduttore dello show "What is Money?", ha fatto eco ai commenti di Keroles sottolineando che il film ha posto "una critica tagliente al paradigma della valuta fiat ed uno sguardo speranzoso nei confronti di un futuro più armonioso per l'umanità attraverso la monetizzazione di Bitcoin".

Al contrario, le persone che non capiscono la rivoluzione di Bitcoin, e quindi non detengono alcun bitcoin, hanno sperimentato un misto di stupore e confusione mentre il cortometraggio procedeva a mostrare come potrebbe essere il XXII secolo se l'umanità adottasse bitcoin come moneta. Un ampio divario tra la realtà del presente e quella del futuro ha portato molti a chiedersi come Bitcoin possa colmare questa differenza.

"Bitcoin Is Generational Wealth" ritrae diverse epoche dell'umanità, a partire dalla guerra e dalla fame dominanti nel 1948, solo pochi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando una parte significativa della società umana aveva subito lunghi conflitti ed ingenti perdite. Le persone hanno quindi dovuto ricostruire tutto da zero, mentre tramandavano moniti alle generazioni future su ciò a cui avrebbero potuto portare i tiranni e la caduta dei diritti individuali. Tuttavia, non avevano i mezzi per difendersi da eventi simili in futuro –– potevano solo sperare che un tale caos non si ripetesse.

Avanti veloce di 50 anni fino al 2008 e la società è stata ricostruita. Le informazioni scorrevano a livello globale e le reti commerciali si erano evolute per abbracciare quasi ogni angolo del pianeta mentre l'imprenditorialità fioriva. Tuttavia arrivò la crisi dei mutui subprime, la quale devastò le aziende negli Stati Uniti e lasciò milioni di persone senza lavoro. Il Federal Reserve Board salvò i player più importanti con denaro stampato ex novo attraverso debiti a basso costo. Il principio dell'equità era stato buttato fuori dalla finestra e, in mezzo al caos, nacque Bitcoin mentre il sistema diventava dipendente dalla ricchezza fiat.

In un momento di disparità di trattamento da parte dello stato e delle sue politiche monetarie, Bitcoin ha promesso l'istituzione di un sistema finanziario incorruttibile in cui gli utenti non sarebbero stati favoriti o discriminati in base alle loro credenziali, status, potere o ricchezza. Tutti i partecipanti sono uguali nella rete Bitcoin e chiunque partecipi può archiviare o trasferire valore senza bisogno di autorizzazione. Rispetto al sistema dei petrodollari, che applica fermamente doppi standard basati su un'agenda politica, il nuovo sistema immaginato da Bitcoin sovverte molte convinzioni consolidate.

Il film si sposta al 2021, un anno che ha dimostrato che la proposta di valore di Bitcoin è ancora più rilevante. Obblighi e decreti imposti dalle autorità hanno soppresso la libertà di molti, portando a paura, isteria e divisione. È iniziata una guerra per proprietà e denaro e le valute fiat hanno iniziato a svalutarsi rapidamente. La società è divisa tra coloro che credono in facili ricompense e coloro che combattono per la libertà ed un lavoro onesto. Le prime si sono rivelate molto seducenti e le autorità hanno approvato leggi per aumentare la stampa di denaro e fare vuote promesse secondo cui le cose sarebbero migliorate se le persone avessero seguito le nuove regole.

Nonostante le barriere, Bitcoin ha iniziato a prosperare ancora di più quando El Salvador è diventato il primo Paese al mondo a rendere BTC una moneta a corso legale. L'antifragilità di Bitcoin sarebbe stata dimostrata attraverso la protezione della ricchezza, della proprietà privata e della libertà.

Il cambiamento che Bitcoin consente alla società di fare, ed il punto che i nocoiner non hanno ancora afferrato, riguarda gli incentivi. Il sistema monetario fiat si basa sulla premessa che decisioni di preferenza temporale elevate favoriscono la crescita economica: man mano che le persone spendono di più, l'economia cresce di più e viene creato più denaro, e poi più denaro è necessario nell'economia ora più produttiva.

Bitcoin sfida questo status quo, reintroducendo i valori del lavoro onesto e dei corrispondenti premi. L'analogia fatta dal protocollo di consenso della rete, proof-of-work (PoW), è che gli utenti sono incentivati ​​a comportarsi onestamente attraverso incentivi economici e dinamiche di Teoria dei Giochi. Fare un lavoro onesto significa ottenere un compenso ed ogni partecipante ne trae vantaggio. Questa dinamica non è valida con l'attuale sistema monetario fiat, perché più si è vicini alla stampante monetaria, più se ne trae vantaggio. Pertanto i premi si basano sulla posizione di ciascun partecipante nel sistema, piuttosto che sul loro lavoro comprovato.

Inoltre, ristabilendo gli incentivi, Bitcoin consente alle persone di risparmiare ed investire per il futuro, una posizione che contrasta con la mentalità della "spesa" nel sistema monetario fiat. Bitcoin è ricchezza generazionale perché consente a individui, famiglie, aziende e governi di avere una preferenza temporale bassa e di pensare a lungo termine, certi che i loro soldi conserveranno il proprio potere d'acquisto e consentiranno investimenti multigenerazionali più significativi.

La preferenza temporale è fondamentale, perché è alla base di tutte le decisioni della società: dalla scelta di cosa mangiare a colazione all'investimento più complesso in una nuova casa. Con incentivi distorti, la società fluttua senza costanza, cercando sempre l'acquisto più gratificante nel presente invece di concentrarsi sul lungo termine. Molti dei cambiamenti che questo semplice switch consentirebbe sono rappresentati nel film, inclusi agricoltura, imprese, istruzione e bisogni di base come acqua, burocrazia ed energia.

Una società prospera si concentra sulle piccole azioni che possono essere compiute ora per realizzare un futuro migliore invece di concentrarsi su una gratificazione immediata. Poiché la maggior parte delle decisioni di una società si basano su compromessi monetari, il denaro è fondamentale per stabilire gli incentivi adeguati affinché le persone agiscano di conseguenza. Ripristinando una forma di denaro sana ed onesta, e ponendo fine alla cultura del denaro facile, Bitcoin consente all'umanità di marciare unita per raggiungere una seconda rinascita ed ottenere speranza, produttività, creatività ed ottimismo.

"Il mondo sta costruendo ricchezza che non si misura più nella quantità di valuta, poiché la quantità di valuta non cambia quasi mai. Che cosa è diventata la ricchezza? Ora è la produttività sostenibile, in espansione e incorrotta di tutta l'umanità, di cui tutti godono. Si misura nella qualità della vita di tutta l'umanità", ha narrato Strolight nel film.

In definitiva, Bitcoin consente di ripristinare incentivi adeguati e liberare la società dalla preoccupazione di star dietro al tasso d'inflazione attraverso investimenti cartacei.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento