giovedì 28 aprile 2022

Gli incentivi invisibili di Bitcoin

 

 

da Bitcoin Magazine

Quali incentivi offre Bitcoin? Accumulo di denaro o c'è uno scopo ed un incentivo più grande per i miner che proteggono la rete? Il mining è un processo importante della rete Bitcoin, ma relativamente pochi lo capiscono.

Di recente ho avuto il piacere di parlare con Marty Bent, fondatore del podcast Tales From The Crypt. Abbiamo parlato del mio viaggio e di come sono arrivato a scrivere il mio libro "From Bars To Bitcoin", una storia di formazione in cui Bitcoin ha cambiato la mia vita in meglio. Non avevo bisogno di nessun garante una volta uscito di prigione, perché Bitcoin mi ha dato le competenze necessarie per reintegrarmi nella società. Durante il podcast, una rivelazione mi ha colpito: il vero motivo dietro gli incentivi di Bitcoin, le cose tangibili che tengono svegli di notte la plebe e gli investitori.

Quali incentivi offre il denaro fiat alla società tanto da influenzare molte persone a mettere da parte la moralità, persino commettere un crimine? Osservando l'incredibile numero di incarcerazioni in America, è facile vedere che ciò accade con regolarità. Il crimine paga e fornisce denaro fiat a livelli maggiori di Bitcoin. I media potrebbero sostenere i pochi casi di criminalità informatica nel mondo Bitcoin come qualcosa che minaccia la sicurezza degli utenti, in verità è i crimini commessi con Bitcoin sono pochi e rari. Bitcoin, a mio parere, offre un ritorno onesto, più pacifico, inclusivo e migliore: un incentivo alla pace meglio di qualsiasi altra cosa l'uomo abbia mai visto prima.

L'idea mi è passata inizialmente per la mente in precedenza, mentre leggevo "Mastering Bitcoin", ma conversare con Marty mi ha fatto capire meglio. Il mining è uno di quei tanti incentivi. Per i disinformati, il mining può sembrare un compromesso tra denaro ed energia. Una serie ben gestita di miner S9 che faticano a risolvere problemi matematici, potrebbe sembrare un mero esercizio per far salire di prezzo Bitcoin. Anche mio nonno si è cimentato nel mining, acquistando un vecchio AntMiner. Ecco quanto è potente Bitcoin: se sale, salite con esso. Ecco perché Bitcoin è l'unica cosa che possiedo.

Per la cronaca, non sono un miner accanito. Sto semplicemente ponendo una domanda alla comunità Bitcoin sugli incentivi. Qual è la vera motivazione per il mining di Bitcoin? Tale domanda può far emergere rapidamente molti altri incentivi nascosti. Quello che intendo per nascosto è che molte persone credono che questi incentivi ruotino esclusivamente attorno al prezzo: visto che sale, allora le persone si eccitano. Questo è ciò che incasina i neofiti, perché non hanno idea di cosa comporti il ​​mining. A livello superficiale, è difficile capire che il mining di Bitcoin mantiene la rete decentralizzata ed è molto di più che guadagnare nuovi bitcoin come ricompensa. Si tratta anche di creare una nuova struttura finanziaria sulla Terra che tratti tutti in modo equo, alla pari, che non può essere manipolata a vantaggio dei pochi al vertice della società. Bitcoin è denaro sano ed onesto. Bitcoin salva il mondo mentre twittate, mentre navigate su Internet e tanti ancora non prestano attenzione.


Emissione automatizzata

Il mining è un argomento complesso a livello di base, ma protegge la rete ed assicura l'emissione matematica automatizzata di nuovi bitcoin. Ad esempio, ogni 10 minuti 6,25 nuovi bitcoin vengono aggiunti al registro mondiale ed inseriti in un determinato blocco. Sono 900 nuovi bitcoin ogni giorno. L'emissione ha un tetto massimo di 21 milioni di unità e la prevedibilità di tale struttura è il motivo per cui Bitcoin registra una crescita annuale composta del 200% da oltre un decennio.

Il mining funge da zecca decentralizzata: quando i miner aggiungono un nuovo blocco alla blockchain, vengono premiati con un determinato numero di bitcoin di nuova creazione. Sono anche ricompensati con commissioni derivanti dalle transazioni, cosa che funge da altro potente incentivo finanziario. Come lo confrontiamo con qualcos'altro nel mondo reale? Nella storia del denaro fiat, non c'è mai stata una forma di emissione di denaro che si basasse esclusivamente sul seguire regole matematiche. Finora l'emissione di denaro s'è basata semplicemente su politiche, capricci e persino emozioni umane. Abbiamo il nostro esempio più significativo con il COVID-19: il 20% dei dollari americani esistenti è stato stampato solo nel 2020 per salvare l'economia o, meglio ancora, per salvare Wall Street. Anche il presidente della Federal Reserve, Jerome Powel, ha perso fiducia in M2: “In questo momento M2 non ha implicazioni importanti. È qualcosa che dobbiamo disimparare”. Una tale affermazione dovrebbe far sollevare non poche sopracciglia.

Tuttavia, mentre gli stati di tutto il mondo hanno aumentato la stampa di denaro, la rete Bitcoin ha continuato ad estrarre la stessa quantità per cui era stata programmata, il che ha contribuito a stabilizzare il mondo. Tale emissione decentralizzata, insieme al concetto di halving integrato, è un incentivo affidabile ed il vero motivo per cui si minano i bitcoin. Di fronte ad una pandemia, l'emissione di bitcoin è stata dimezzata e nonostante ciò è rimasto un'importante deposito per la ricchezza, quando invece il denaro fiat ha rappresentato il contrario. Un halving, o “dimezzamento”, della quantità di nuovi bitcoin emessi avviene ogni 210.000 blocchi (circa ogni quattro anni) ed aver programmato un simile comportamento ha rappresentato il genio in Satoshi. Mantenere la rete su un programma di scarsità aumenta il valore della moneta nel tempo, garantendo che la domanda superi l'offerta


HODL!

Un altro incentivo invisibile è che molte manipolazioni sono impossibili grazie al fatto che non è possibile aggiungere o ridurre la dimensione dei blocchi. Non si può modificare l'offerta di bitcoin e questo stimola un incentivo a conservarli e risparmiarli. Rappresenta la natura de-inflazionistica di Bitcoin; anche il metodo HODL, ad esempio, è il più grande incentivo invisibile nel mondo Bitcoin. Qual è l'incentivo per HODLare? Molte persone credono che HODLare significhi aumentare il proprio valore in denaro fiat e tenere i bitcoin fuori dagli exchange, e SÌ quest'ultimo punto è molto importante.

Tuttavia HODLare richiede di tenere i propri bitcoin per molto tempo confidando nell'aumento esponenziale del suo valore e molti credono, infatti, che sia solo un modo per fare soldi fiat. Il vero design di Bitcoin è quello di responsabilizzare le persone, perché coloro che hanno il controllo del denaro fiat non possono andare contro la loro stessa natura, quindi continueranno a stamparlo. Quando le persone chiedevano: "Bitcoin può porre fine alle banche?" Più a lungo HODLate, più rafforzate Bitcoin, e la risposta inizia ad inclinarsi maggiormente verso un preciso "SÌ". Satoshi ha scritto il codice principale di Bitcoin per essere inespugnabile ed è allineato dall'alto verso il basso. Quindi più denaro fiat viene convertito in Bitcoin, più debole diventa il controllo centralizzato.


Cosa fa il denaro sano ed onesto alle persone

In El Salvador, ad esempio, i cittadini stanno ancora spendendo dollari, ma durante un recente sciopero hanno iniziato lentamente a rendersi conto del buon senso di HODLare man mano che il valore di qualsiasi bitcoin che possedevano è salito. Con Bitcoin non bisogna ricordare il ruolo fondamentale svolto dal risparmio; è Bitcoin che lo fa automaticamente per voi. Arriverà il momento in cui inizierete a notare che i vostri soldi fiat sono disfunzionali e l'intero sistema monetario è contaminato dalla corruzione. È allora che gli incentivi di Bitcoin prenderanno piede ed inizieranno a svolgere il loro vero lavoro. State sostenendo la rete a cui partecipate e, così facendo, state attivamente aumentando il ruolo e l'importanza di Bitcoin nel mondo, mettendo così fine al vecchio sistema.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento