giovedì 7 aprile 2022

Bitcoin è l'arma migliore nel nostro periodo storico per difendere la libertà

 

 

da Bitcoin Magazine

Cosa vedete quando accendete la TV o scorrete il feed delle notizie sulla vostra piattaforma social preferita?

Vedete una guerra fallita finita dopo 20 anni, centinaia di migliaia di persone morte, miliardi di dollari sperperati e lo stesso governo illiberale in carica di prima.

Vedete anche disuguaglianza, aumento dei prezzi e proteste.

E vedete rabbia per gli obblighi degli ultimi due anni.

I bitcoiner rispondono regolarmente a tutti i problemi del mondo dicendo che "Bitcoin risolve questo problema". Iperbole? No, Bitcoin è davvero così semplice: "Aggiustate il denaro ed aggiusterete il mondo". Infatti Bitcoin è l'arma migliore che i libertari hanno per ridurre le dimensioni dello stato, combattere l'inflazione, ridurre il debito nell'economia, affamare il complesso militare-industriale ed evitare un ingrandimento continuo dello stato.

Come fa Bitcoin a raggiungere questi obiettivi?

Bitcoin è una tecnologia che promuove il risparmio e che ha l'ambizione di diventare anche denaro. Quest'ultimo ha tre funzioni: riserva di valore, mezzo di scambio ed unità di conto. Bitcoin, nonostante la sua volatilità, è certamente una riserva di valore, ma finora è meno diffuso come mezzo di scambio o unità di conto.

Tuttavia è in circolazione solo da 12 anni ed il suo tasso di adozione sta già crescendo più velocemente di quello di Internet. Il denaro è la "merce della rete" definitiva, il che significa che il suo valore e la sua usabilità aumentano con ogni utente che si unisce ed ogni utente ha l'incentivo ad incoraggiare gli altri ad usarlo poiché ne beneficia direttamente. Di conseguenza Bitcoin è passato dall'essere un giocattolo per i cypherpunk, ad essere adottato dalle istituzioni finanziarie e dal Paese di El Salvador, oltre a diventare lo strumento con cui risparmiare per decine di milioni di persone nel mondo (l'attuale base di utenti di Bitcoin è stimata a circa 120 milioni). Questo è assolutamente notevole.

Non importa perché le persone usano Bitcoin, i motivi sono i più vari: potrebbe essere perché è più economico e veloce dei tradizionali pagamenti transfrontalieri; potrebbe essere perché cresce di valore a circa il 200% all'anno; potrebbe essere perché alcune persone ci speculano; oppure potrebbe essere perché salva vite e consente alle persone di fuggire da alcuni dei peggiori ambienti possibili. Un esempio di quest'ultimo aspetto ce lo forniscono alcuni articoli scritti da Alex Gladstein, chief strategy officer presso Human Rights Foundation, sull'utilizzo di Bitcoin in Afghanistan, Cuba o Palestina.

Bitcoin offre già a milioni, e non solo alle élite ricche, l'accesso a banche, mercati azionari e altre tecnologie finanziarie. Bitcoin dà potere a miliardi di persone impossiiblitati a godere dei servizi bancari e promette un futuro in cui separa il controllo del denaro dalle mani dello stato. Bitcoin fa appello a milioni di persone ed ogni persona che si unisce alla sua rete avrà l'incentivo ad attirare più utenti.

Bitcoin offre speranza a milioni di persone e presenta un piano B praticabile al denaro fiat, il quale si disintegra letteralmente a causa dell'irresponsabilità dei pianificatori monetari centrali. In questo momento, il motivo più importante per cui lo stato può crescere oltre il suo mandato, oltre le sue entrate dalla tassazione, è attraverso il potere di stampare e costringere tutti ad usare il denaro fiat.

Solo negli ultimi 24 mesi la Federal Reserve ha stampato il 40% di tutti i dollari esistenti. Naturalmente questo si è tradotto in enormi livelli di disuguaglianza, dal momento che le persone vicine al trogolo dello stato (come le banche) beneficiano di un maggiore potere d'acquisto rispetto alle persone in fondo alla catena alimentare (come coloro a reddito fisso, gli studenti, ecc.) che vedono aumentare i prezzi e diminuire il loro potere d'acquisto reale. Questo fenomeno è noto come Effetto Cantillon.

Il Federal Reserve Board sta monetizzando direttamente il debito che il governo federale emette e la FED rappresenta una domanda infinita per il debito pubblico; infatti non sarebbe in grado di crescere al ritmo attuale senza il potere della stampante monetaria.

La rete Bitcoin ed il possesso di bitcoin sono un atto di ribellione pacifica contro il sistema monetario fiat. Ogni giorno, quando qualcuno compra bitcoin, allontana ricchezza reale dal sistema fiat e la mette in una vera riserva di valore. Tale ricchezza finisce in un sistema che non può essere inflazionato: ci saranno sempre e solo 21 milioni di bitcoin. Bitcoin è stato testato, è stato attaccato ed il protocollo è rimasto robusto contro 12 anni di avversari che hanno cercato di indebolirlo.

Molti dei detrattori di Bitcoin non capiscono la sua proposta di valore, e per certi versi è "normale" che sia così: non abbiamo visto emergere una nuova forma di denaro da oltre cinque millenni. Inoltre le radici di Bitcoin risiedono in campi più atipici, come l'economia Austriaca, la Teoria dei Giochi, la crittografia e la storia economica. Pertanto le strutture attraverso le quali la maggior parte degli economisti e degli esperti analizzano Bitcoin sono altamente inadeguate.

Un altro aspetto nuovo è che Bitcoin offre ai suoi utenti il ​​controllo assoluto sui propri fondi: possono decidere quando inviare denaro e quanto pagare per una transazione; a nessuno deve essere chiesto chiesto il permesso di inviare denaro ad un'organizzazione senza scopo di lucro a seimila miglia di distanza e nessuno tranne voi deve autorizzare l'invio di rimesse alla vostra famiglia in altri Paesi. Nessuna agenzia governativa o banca può impedirlo, Bitcoin vi permette di diventare la vostra banca. Questo strumento è incredibilmente potente ed una tale tecnologia non è mai esistita prima.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento