giovedì 1 ottobre 2020

I conti non tornano sui mercati futures dell'oro e dell'argento

Non c'è voluto molto affinché le parole di Kientz diventassero realtà, soprattutto la parte conclusiva del seguente articolo in cui viene sottolineata la rilevanza che avrà bypassare i canali dei futures. Il saldo sempre più in metallo fisico e sempre meno rinnovi di contratti cartacei, è questo il quadro che emerge dall'analisi della Bank of America sui mercati dei metalli preziosi. L'importanza che ha questo singolo aspetto è cruciale, perché dimostra come le manipolazioni contabili nel mercato dei derivati stanno emergendo anche agli occhi di chi non voleva vederle. Una cosa che veniva dichiarata "cospirazionista", ma che invece viene provata dai premi per le consegne di fisico. Detto questo, il seguente articolo è l'ennesima pistola fumante di come il prezzo spot dei metalli preziosi venga manipolato mediante il relativo mercato sintetico, ma la realtà sta inesorabilmente bussando alla sua porta.

__________________________________________________________

 

di Robert Kientz

Sin da giugno seguiamo con grande interesse i mercati dei future sull'oro e sull'argento. Potremmo vedere nei dati un aumento della domanda di metallo fisico rispetto a posizioni short nei futures e infatti l'estate ha visto un bel po' di metallo fisico "consegnato" tra i possessori di tali contratti futures.

Finora nel 2020 il COMEX ha consegnato 172.000 contratti di 100 once d'oro, per un valore di $25,7 miliardi. Le consegne dell'argento nel 2020 sono state ancora più straordinarie, con 43.798 contratti da 5.000 once d'argento consegnati, per un valore di $5,8 miliardi.

Questi sono numeri belli grandi per il mercato dei metalli preziosi che non vede abitualmente così tanti settlement di fisico in un anno. La stragrande maggioranza dei contratti viene estesa ai successivi mesi di consegna disponibili, o saldata in contanti.

Ciò significa fondamentalmente che i player sul mercato stanno cercando di togliere il metallo dalle mani dei trader e metterlo in depositi sicuri. E mentre il numero di consegne fisiche è stato sbalorditivo quest'anno, il ritiro dell'oro dal mercato è stata una tendenza che risale alla crisi tecnologica del 2000. Il grafico seguente, ad esempio, mostra che la maggior parte dell'oro immagazzinato nel COMEX è stato assegnato alla categoria "eligible", ovvero l'immagazzinamento in caveau e NON viene utilizzato nel trading sul mercato dei futures.

Quindi il fatto che le consegne dei metalli siano aumentate non è sorprendente, e potrebbe essere che siamo in una breve stretta sul mercato dei metalli. Mentre il COMEX afferma che c'è abbastanza oro registrato per soddisfare le consegne attuali, abbiamo iniziato a vedere alcune anomalie nei dati che potenzialmente dipingono un quadro diverso.


Contratti ombra

Il 28 agosto, l'ultimo giorno del mese per rinnovare un contratto di settembre al successivo mese di contratto attivo (dicembre), vediamo che il CME riporta un open interest di 3.070 contratti.

La parte interessante è l'effettiva impossibilità di consegnare più contratti di once d'oro in un mese per il quale c'è un open interest, perché le consegne possono essere effettuate solo in presenza di contratti aperti. In genere, vediamo molti contratti rinnovati fino all'ultimo giorno e poi il resto viene saldato, ma per settembre il CME sta segnalando 3.457 contratti destinati alla consegna, ovvero 387 in più rispetto ai 3.070 che avrebbero dovuto essere disponibili. E siamo solo al 6 di settembre al momento in cui scrivo.

Cosa offre il COMEX? Non ne siamo sicuri, ma è alquanto sospetto avere un contratto "ombra" presentato sul COMEX per la consegna. Tutti i contabili del CME devono essere licenziati per non aver svolto correttamente i conti di base.

Gli errori potrebbero essere perdonati se calcolassero male la quantità di contratti futures che vengono rinnovati da un mese all'altro. Beh, non proprio, ma almeno avrebbe un effetto molto minore sul prezzo complessivo dell'oro. Perchè? Perché come abbiamo dimostrato numerose volte quest'anno sul nostro sito, quando le consegne fisiche riprendono, i prezzi dell'oro e dell'argento seguono sempre tale trend.

E questo è prevedibile, perché mentre il COMEX consente di piazzare tanti contratti derivati ​​quante sono le scommesse sul prezzo di mercato, abbiamo solo una quantità finita di metalli reali disponibili sul mercato in un dato momento. Questi non possono essere stampati premendo un pulsante su un computer, come invece può accadere per i contratti cartacei. Ciò ha due effetti sul mercato.

In primo luogo, quando le consegne fisiche sono calcolate in modo errato, le negoziazioni dei derivati ​​sovrastimano gli interessi speculativi a breve termine nei metalli rispetto a coloro che sono disposti a prenderne la proprietà. In secondo luogo, e probabilmente più importante, sovrastimano la quantità di metalli fisici disponibili per la consegna sul mercato dei futures. Fondamentalmente equivale ad una frode, proprio come se la vostra banca affermasse di avere abbastanza contanti nel vostro deposito e poi vi notificasse di aspettare 2-3 mesi qualora voleste ritirare il vostro denaro.


Discrepanze nel volume del contratto

Dal momento che abbiamo osservato il COMEX così attentamente quest'anno, abbiamo notato altre discrepanze nel volume dei contratti riportati. La prossima serie di screenshot mostra vari rapporti giornalieri in cui il CME ha riportato più consegne fisiche in determinati giorni rispetto alla quantità di contratti chiusi.

Anche questo sembra indicare che l'oro fisico e l'argento vengono scambiati senza la chiusura di un contratto corrispondente. Ciò significa che l'oro e l'argento vengono espulsi dal mercato COMEX senza un corrispondente settlement del contratto futures? Potete deciderla da soli la risposta, dal momento che il CME non ha mai fornito i dati transazionali necessari per "allineare", dal punto di vista dell'audit, i loro volumi di scambio aggregati.


Oro


Argento


Pensieri conclusivi

L'analisi dei contratti ombra e delle discrepanze nei numeri dei contratti giornalieri mette in discussione tutti i dati del mercato dell'oro e dell'argento riportati dal CME per il COMEX. Chissà da quanto tempo si è permesso che esistessero tali errori di contabilità. Solo perché il CME riporta un numero, non sono a conoscenza di alcun controllo sui dati transazionali pubblicati per garantirne l'autenticità.

Se il mercato riporta in modo errato la quantità di contratti aperti e le consegne di oro e argento fisico, come possono i partecipanti al mercato fare affidamento su questi dati per prendere decisioni di trading sul mercato dei futures?

Inoltre, come valutiamo tutti i prezzi dell'oro e dell'argento utilizzati nelle nostre transazioni fisiche quotidiane? La risposta è non possiamo, e questo porterà ad una nuova era nel modo in cui le persone guarderanno il mercato dell'oro e dell'argento. Data la presenza di queste transazioni ombra, mi aspetto che il mercato metta in discussione gli inventari fisici riportati dal COMEX. Proprio come la paura della mancanza di liquidità provocherebbe una corsa agli sportelli del sistema bancario, la paura dei metalli preziosi fisici potrebbe causare una corsa agli sportelli su ciò che è rimasto nei magazzini del COMEX.

Quindi vedremo un rapido cambiamento nei prezzi dell'oro e dell'argento, che dovrebbe essere determinato fuori dagli scambi ufficiali. Ciò avverrà negli scambi di mercato fisici da parte di grandi player, banche e persone facoltose. Potrebbe essere molto più difficile strappare oro e argento ai loro attuali proprietari se non sono sicuri che i prezzi sono abbastanza alti da essere valutati correttamente.

E poi cosa succede ai minatori? Se non dispongono di un meccanismo di determinazione del prezzo legittimo tramite il COMEX, come possono prevedere i prezzi dei metalli per i loro modelli di business? Potremmo assistere ad una raffica di negoziazioni di contratti indipendenti da parte di commercianti che utilizzano il metallo direttamente dei minatori che lo producono, aggirando l'intero modello di scambio basato sui futures.

Vedremo per quanto tempo i problemi persisteranno nella segnalazione dei dati sui futures CME. Ma sta diventando chiaro che il sistema che il mondo usa per valutare i metalli preziosi potrebbe subire rapidi cambiamenti quando scoprirà quanto sia instabile tal sistema.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento