mercoledì 18 maggio 2022

L'inflazione non è colpa di Putin, bensì della fede nella MMT

 

 

di Vibhu Vikramaditya

I prezzi di beni e servizi nell'economia stanno salendo alle stelle e sia i consumatori che i produttori soffrono per il calo del valore del loro denaro. Sfortunatamente la popolazione si rivolge ai politici di Washington e agli economisti di tutto il mondo per avere risposte.

Mentre il presidente Joe Biden e la sua amministrazione lo definiscono l'aumento dei prezzi di Putin, il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti riferisce che negli ultimi dodici mesi l'indice di tutti gli articoli è aumentato del 7,9% prima dell'aggiustamento stagionale. La salita degli dodici mesi è in costante aumento ed è ora la più grande sin dal 1982. L'indice di tutti gli articoli al netto di cibo ed energia è aumentato del 6,4%, la più grande variazione in dodici mesi sin dal 1982. L'indice energetico è aumentato del 25,6% nell'ultimo anno e l'indice alimentare è aumentato del 7,9%, il più grande aumento di dodici mesi sin dal 1981.

Nel frattempo il debito pubblico è arrivato a $30.000 miliardi, da circa $10.000 miliardi all'inizio della recessione del 2008 e $5.000 miliardi a metà degli anni '90. Sebbene tali prove siano direttamente in contraddizione con la narrativa ufficiale della Casa Bianca, le élite politiche ignorano del tutto il problema o incolpano le persone sbagliate. Parte della radice di questa calamità si trova nel fondamento delle convinzioni economiche dell'amministrazione Biden.

Anche se la segretaria del Tesoro USA, Janet Yellen, ha preso le distanze dalla MMT, come studentessa di James Tobin continua a rimanere un'inflazionista e crede che lo stato debba svolgere un ruolo più attivo nell'economia. Ad esempio, ha sostenuto il piano d'incentivi da $1.900 miliardi firmato a marzo 2020 anche se il denaro è stato creato dal nulla. Sebbene non la approvi ufficialmente, le sue opinioni non si discostano dall'ortodossia della MMT.

Anche Stephanie Kelton, autrice di The Deficit Myth: Modern Monetary Theory and the Birth of the People's Economy, ha iniziato a fare interviste regolari sull'argomento, diventando di fatto il volto del movimento MMT. Ha servito come consigliere economico del senatore Bernie Sanders durante la sua campagna presidenziale e da allora ha consigliato anche l'amministrazione Biden, arrivando al punto di dichiarare che Biden ha adottato i suoi principi.


Che cos'è la MMT?

La MMT inizia la sua storiella con il vincolo di bilancio dello stato in un sistema moentario fiat. Secondo William Mitchell, L. Randall Wray e Martin Watts in Macroeconomics, l'approccio MMT standard, che mette in relazione il valore attuale delle entrate fiscali con il valore attuale della spesa pubblica e del debito pubblico, è fuorviante:

La conclusione più importante raggiunta dalla MMT è che chi emette valuta non deve affrontare vincoli finanziari. In parole povere, un Paese che emette la propria valuta non la vedrà mai esaurire e non potrà mai essere insolvente. Potrà effettuare tutti i pagamenti alla scadenza. (pag. 13)

Inoltre: "Per la maggior parte degli stati non vi è alcun rischio d'insolvenza sul debito pubblico" (p. 15).

L'implicazione più importante è che lo stato gode di un potere illimitato come arbitro nell'economia. Sulla base di questa teoria, il Congresso può utilizzare la stampa di denaro e accumulare debiti, aumentando la domanda aggregata al livello di piena occupazione. L'inflazione, secondo i teorici della MMT, è un fenomeno originato dai conflitti di classe tra lavoratori e capitalisti che si contendono quote più elevate del reddito nazionale (Macroeconomics, p. 255). Secondo loro, inoltre, “tutta la spesa (privata o pubblica) è inflazionistica se spinge la domanda aggregata nominale al di sopra della capacità reale dell'economia di assorbirla” (Macroeconomics, p. 127).

Come nel caso della maggior parte delle teorie "stravaganti", il mondo descritto dalla MMT non potrà mai prendere vita. La piena occupazione non è un criterio che i prezzi reali aspettano per poi poter salire, poiché acquirenti e venditori competono per le risorse scarse nell'economia di mercato. L'idea che l'inflazione sia un fenomeno puramente monetario e che avvenga al di là della capacità di assorbimento dell'economia sono entrambi veri in una certa misura, ma entrambe le ipotesi mancano il quadro vitale dell'interconnessione dell'economia di mercato.


L'inflazione nella struttura della produzione

L'aumento generale del livello dei prezzi, come credono fideisticamente keynesiani e MMTer, non deriva direttamente da un aumento dell'offerta di denaro o dalla piena occupazione (l'economia "surriscaldata"), ma da un aumento della scarsità di beni e servizi la cui capacità d'incidere sui prezzi di altri beni e servizi è maggiore e la cui produzione richiede molto tempo. Il criterio della piena occupazione della MMT non è quindi necessario affinché i prezzi inizino ad aumentare, come hanno dimostrato economisti come Murray N. Rothbard quando si riferiscono alla "stagflazione", l'aumento simultaneo d'inflazione e disoccupazione.

La struttura della produzione nell'economia inizia con i beni prodotti nelle fasi primarie e termina con i beni finali utilizzati dai consumatori. I beni utilizzati nelle fasi primarie della struttura di produzione vengono creati attraverso l'agricoltura, la silvicoltura, la pesca, l'estrazione mineraria, l'estrazione del petrolio e altre risorse naturali. Questi input costituiscono la base di quasi tutti gli altri prodotti o servizi forniti ai consumatori. A causa del loro ruolo vitale come prodotti di base dell'economia, le variazioni di prezzo di questi prodotti, dovute alle variazioni della domanda, sono le più inflazionistiche per tutti gli altri beni.

I secondi fattori d'influenza sui prezzi di altri beni sono i semilavorati e i servizi utilizzati come input dai produttori durante le fasi intermedie per creare beni e servizi finali. Data la loro natura non generale, questi beni, come l'acciaio e la plastica, sono utilizzati da più produttori per vari beni di fase successiva. Poiché la domanda di semilavorati aumenta a causa della maggiore concorrenza tra i produttori di beni finali, essa esercita pressioni inflazionistiche direttamente sui prezzi dei beni finali.

Quando viene introdotto denaro aggiuntivo nell'economia a causa dell'aumento della spesa pubblica, i consumatori aumentano il consumo di beni finali a causa dei loro saldi monetari incrementati. Con l'aumento della domanda di beni finali, i produttori di questi ultimi cercano di acquistare più beni di ordine primario e vari altri beni intermedi, la cui scarsità aumenta poi a causa della maggiore concorrenza tra i produttori, cosa che porta a un aumento dei prezzi di questi beni.

Questo riorienta i prezzi dell'intera struttura di produzione e lo spostamento viene poi osservato come un aumento generale dei prezzi attraverso vari indici. La gravità degli aumenti dei prezzi dipende dalla capacità di soddisfare l'aumento della domanda di beni di base e di beni intermedi.

L'inflazione è un fenomeno che si verifica a causa di cambiamenti nella scarsità a seguito di una maggiore concorrenza tra produttori che perseguono ciascuno i propri fini indipendenti. Mentre l'aumento dei prezzi fa parte del processo di mercato adattivo che guida la produzione e il consumo, l'aumento dei livelli d'inflazione o l'improvviso aumento generale dei prezzi richiedono una creazione aggiuntiva di denaro nell'economia che è più del denaro creato attraverso il credito al consumo e al produttore nel corso naturale di un'economia. Se i cambiamenti nell'offerta di denaro fossero stati interni all'economia, il processo di mercato adattivo avrebbe funzionato per allocare i beni in modo efficiente.

Quando gli stati creano domanda artificiale e cercano di aumentare la loro spesa in modo incontrollato, creano pressioni inflazionistiche nella struttura della produzione. Allo stesso tempo, distruggono anche il meccanismo di allocazione di mercato attraverso i prezzi, situazione che peggiora quanto più spendono. Mentre la stampa di denaro e il trasferimento digitale di denaro potrebbero richiedere pochi secondi, la produzione e la distribuzione richiedono molto più tempo.


Il ruolo corretto dei prezzi nel processo di mercato

Poiché il Congresso, armato di MMT, tenta di dettare il corso dell'economia in base alle proprie tendenze politiche, ciò porta a distorsioni dei prezzi nella struttura della produzione, ma l'aumento dei prezzi non è di per sé un problema. L'aumento dei prezzi in un mercato ben funzionante ha un ruolo specifico: quando un oggetto d'uso diventa scarso sul mercato, è un segnale per i consumatori di economizzarlo. Allo stesso tempo, gli aumenti di prezzo puntano nella direzione di un impiego più proficuo delle risorse (produzione del bene costoso) fino all'esaurimento dei profitti sopranormali. Quando i prezzi aumentano artificialmente, tuttavia, ciò distrugge l'efficiente meccanismo di allocazione dei mercati ed è una tassa applicata ai consumatori che va a ridurre il potere d'acquisto del denaro, così come la loro ricchezza risparmiata.

Gli aumenti dei prezzi alimentati dall'inflazione agiscono come segnali che indirizzano in modo errato l'impiego delle risorse, portando i produttori a fare scelte inefficienti e ad allocare erroneamente i fattori di produzione. Indeboliscono la fiducia nel meccanismo dei prezzi e, in tal contesto, questi ultimi sono come i segnali stradali che indirizzano in modo errato il traffico.


Conclusione

L'unica cosa moderna della MMT è la quantità di fiducia senza precedenti sia nella sua difesa che nell'applicazione. L'economia statunitense ha già sperimentato la follia keynesiana negli anni Sessanta, la quale si è conclusa con la stagflazione degli anni Settanta. Quando le politiche economiche dello stato si basano sulla convinzione che esso possa stampare quantità illimitate di denaro con ripercussioni minime o nulle, non dovremmo sorprenderci se ci troviamo a vivere nel periodo più inflazionistico degli ultimi quarant'anni.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento