giovedì 5 maggio 2022

Un salto di qualità: dal sistema bancario canonico al Bitcoin standard

 

 

da Bitcoin Magazine

Nel corso del tempo la tecnologia ha dimostrato di cambiare le nostre vite sfruttando l'efficienza energetica. Nuovi modi di cacciare ci hanno risparmiato tempo ed energia per l'innovazione e per vivere in modo più soddisfacente. Attualmente Bitcoin offre un'immensa opportunità per cambiare la vita di coloro che sono gravati da vecchie forme di denaro manipolato e preservare il loro tempo e le loro energie. È il primo denaro auto-sovrano e programmabile che sta distruggendo le aspettative di ogni "esperto". All'incrocio tra denaro e tecnologia, l'effetto rete di Bitcoin si sta diffondendo come un virus mentale in tutti gli angoli del globo. Questa non è una coincidenza, ma la manifestazione di un momento di passaggio da zero a uno; una nuova tecnologia che cambierà quasi tutto ciò che toccherà.

Questo saggio analizza come alcune regioni e nazioni hanno una maggiore suscettibilità all'adozione di nuove reti monetarie. In particolare, delineerò come le popolazioni con scarso o nessun accesso ai servizi bancari nei Paesi emergenti possono scavalcare questo ostacolo e passare direttamente ad un nuovo standard monetario. Ma prima gettiamo le basi per capire come questo può accadere.


Democratizzazione della tecnologia

Per capire il salto di qualità, diamo prima un'occhiata a qualcosa che accade naturalmente quando gli esseri umani producono una nuova tecnologia: la democratizzazione. Man mano che produciamo nuova tecnologia, i costi si riducono, mentre aumenta la relativa facilità di produzione. I nostri strumenti migliorano, le abilità delle persone migliorano, la sicurezza del materiale per la produzione diventa più facile, la logistica migliora e tutto diviene meno costoso poiché gli esseri umani continuano ad aumentare la produzione/rendimento nel tempo. In poche parole, i costi diminuiscono, mentre la produzione aumenta.

Fonte

Un ottimo esempio è la stampa. Prima di questa innovazione, ogni libro doveva essere dattiloscritto o scritto uno ad uno e distribuito quasi per osmosi. Ciò significa che i libri erano più costosi ed erano solo nelle mani di pochi. Dopo l'invenzione della stampa, le persone sono state in grado di automatizzare una parte del processo creando i progetti dei libri. Ciò ha ridotto i costi di manodopera e si è verificata un'enorme esplosione nel materiale stampato. Alcune persone potrebbero essere rimaste senza lavoro, ma ha anche introdotto una migliore diffusione delle informazioni ad un gruppo più ampio di persone e nuove opportunità per produrre più libri con meno costi e sforzi.

Un altro esempio è la fotografia. Storicamente scattare foto su pellicola richiedeva ore per essere sviluppate in una stanza buia. La foto doveva essere portata ad un esperto locale e ci sarebbero voluti diversi giorni per ottenere il prodotto finito. Gli smartphone e la tecnologia di Photoshop l'hanno resa praticamente gratuita. È stato quindi possibile scaricare un'app o utilizzare l'app integrata sugli smartphone, scattare foto ed elaborarle immediatamente. La democratizzazione della tecnologia è avvenuta in ogni singolo aspetto della società umana sin dall'inizio dei tempi. Gli esseri umani creano strumenti per rendere più facile ed economica la propria sopravvivenza. Ogni strumento diventa migliore, poi ci espandiamo ed evolviamo con meno energia migliorando la qualità della vita.

Avanti veloce fino all'era di Internet. I Paesi emergenti stanno sfruttando solo ora il potere di Internet. Sebbene ci siano molti fattori alla base delle ragioni della sua espansione, una cosa nota è che la tecnologia si basa su sé stessa e ciò rende ogni scoperta successiva più facile da produrre. Non solo c'è crescita in quanto tale, ma essa è esponenziale. Certe volte nel corso della storia, la tecnologia ha fatto un così grande balzo in avanti da consentire ai Paesi estremamente poveri di saltare diverse fasi di sviluppo ed arrivare rapidamente a competere con quelli ricchi. Questo si chiama salto di qualità.


Spiegazione del salto di qualità

Il salto di qualità è quando il costo per produrre una tecnologia è troppo alto per una popolazione, poi quando viene creata una nuova tecnologia molto più economica viene rapidamente adottata e la vecchia viene superata. Questa è la coesistenza ed il beneficio di popolazioni separate all'interno della società. Diamo un'occhiata alla rivoluzione dei telefoni cellulari come modo per spiegare il salto di qualità. Alcune società non avevano la ricchezza o l'infrastruttura per adottare i telefoni fissi e le comunicazioni telefoniche quando erano nuovi di zecca, ma quando è stato introdotto il telefono cellulare, ciò ha dato a quasi tutti in tutto il mondo la possibilità di farne parte.

Grafico 2. Rete fissa negli Stati Uniti, 1900–2019

Il Grafico 2 mostra il numero di linee fisse nella popolazione degli Stati Uniti dal 1900 al 2019. Per tutto il XX secolo, la linea fissa è stata adottata negli Stati Uniti e c'è voluto solo un decennio per detronizzare questa vecchia tecnologia. Il declino è iniziato quando il vantaggio dei telefoni cellulari ha superato il costo rispetto ai telefoni fissi. È qui che la democratizzazione ha raggiunto il punto di svolta ed abbiamo assistito ad un enorme salto da una tecnologia all'altra. Ora è estremamente economico utilizzare una tecnologia 100 volte o addirittura 1.000 volte più avanzata della precedente. I telefoni cellulari hanno usurpato le linee fisse perché erano più convenienti, più facili da usare e più mobili. Il Grafico 2 mostra quanto velocemente una società può adottare una tecnologia che ha molti più vantaggi rispetto alla precedente, anche in una società avanzata.

Una cosa simile sta accadendo con la televisione ed Internet. Netflix ha interrotto il modo in cui le persone consumano i media in televisione. Man mano che sono emerse più piattaforme e le persone si sono rese conto che potevano pagare una frazione del costo dei vecchi abbonamenti, anziché $100 per il cavo e un sacco di pubblicità, il passaggio è stato facile. I vecchi sistemi sono stati superati dai costi generali. Non potevano competere e girare abbastanza velocemente, quindi hanno perso il posto al tavolo da gioco.

Grafico 3. Numero di abbonamenti telefonici negli Stati Uniti rispetto a tutto il mondo

Confrontando gli abbonamenti telefonici fissi con altri Paesi, gli Stati Uniti erano molto più avanti della maggior parte di essi. Molti fattori stavano contribuendo a questo esito: la ricchezza ha giocato un ruolo enorme, ma in gran parte è stato il vantaggio della produzione e degli innovatori. Gli Stati Uniti sono stati il ​​primo Paese a creare linee telefoniche da Boston a Somerville, nel Massachusetts, e da lì si sono espansi. Altri Paesi non avevano questa opportunità, quindi erano in ritardo nella tecnologia semplicemente per impostazione predefinita. Hanno anche avuto vita facile perché già avevano una rete su cui funzionare, essendo un Paese tecnologicamente avanzato con una rete elettrica. Poiché la creazione di questa rete richiedeva tante risorse, ci sono voluti oltre 30 anni per costruire l'infrastruttura di base.

Grafico 4. Abbonamenti alla rete fissa rispetto al PIL pro capite, 2019

Uno dei motivi principali per cui è stato così difficile aumentare gli abbonamenti telefonici in altri Paesi è il costo iniziale. Non si può semplicemente attingere ad una linea telefonica, ci deve essere una grande rete, infrastrutture ed aziende/governi disposti a costruirla. Il Grafico 4 mostra che esiste una linea approssimativa ad un livello di PIL pro capite di $5.000 dove si può iniziare a comunicare tramite rete fissa. Man mano che il PIL pro capite cresce in un Paese, è più probabile che esso adotti linee fisse. Questa è un'enorme barriera all'ingresso. I telefoni significano un flusso di informazioni più semplice su lunghe distanze e queste sono tecnologie importanti hanno aiutato i Paesi del primo mondo ad avanzare più rapidamente rispetto alle loro controparti.

Grafico 5. Abbonamenti alla telefonia mobile rispetto al PIL pro capite, 2019

Le cose cambiano molto quando si inizia a guardare ai telefoni cellulari nel Grafico 5. Avere un telefono cellulare è drasticamente più economico che avere una linea fissa, considerati tutti i costi. Prima si aveva bisogno dell'infrastruttura e di tutto ciò che veniva fornito con l'installazione di un telefono fisso, ma con i telefoni cellulari anche con un PIL pro capite inferiore a $1.000 si ottiene circa il 50% di adozione all'interno della popolazione. Tutti i Paesi che erano rimasti fuori dalla comunicazione con la rete fissa, ora avrebbero scavalcato la vecchia tecnologia, passando ad un nuovo standard di telefoni.

Le persone ne traggono vantaggio, le aziende ne traggono vantaggio ed i Paesi ne traggono enormi vantaggi da queste tecnologie. Con la comunicazione mobile, le persone hanno una maggiore influenza sulla loro produzione di energia. Le imprese e la vita in generale sono più efficienti, creando a loro volta un PIL più elevato per il Paese. È un ciclo di feedback che fa bene a tutta l'umanità. Quando un gruppo di persone crea una nuova tecnologia, tutti ne traggono vantaggio prima o poi.


Dai telefoni fissi ai cellulari fino agli smartphone connessi a Internet

Non solo i Paesi più poveri stanno scavalcando le comunicazioni con i telefoni cellulari, ma a loro volta stanno entrando nell'era di Internet. Inoltre i costi degli smartphone (Android) stanno diminuendo significativamente ogni anno, con un costo medio in calo del 50% dal 2008 al 2016. Con la crescente capacità di connettersi con il resto del mondo, emergono maggiori opportunità di imparare e crescere con il resto del mondo. Un'incredibile quantità di informazioni è disponibile su Internet ed il vantaggio di essere in rete è incommensurabile.

Grafico 6. Abbonamenti mobili e fissi, in tutto il mondo, 1960–2019

Quando si confronta il numero di utenti di telefoni cellulari con il numero di telefoni fissi, si ottiene un'enorme disparità nel ritmo con cui sono stati adottati. I telefoni fissi erano in circolazione da quasi 50 anni prima che iniziassero a vedere una vera concorrenza. Ripensando al Grafico 5, questo ha senso, perché il costo per costruire l'infrastruttura è drasticamente superiore a quello dei telefoni cellulari. L'opportunità fornita da una linea fissa ha portato alla civiltà un beneficio immenso, ma la mobilità conveniente dei telefoni cellulari trascende di gran lunga la precedente tecnologia di comunicazione.

A settembre 2021 la popolazione mondiale era di circa 7,89 miliardi di persone; tra questi ci sono 10,5 miliardi di telefoni cellulari con connessioni di rete. Cioè 2,52 miliardi di telefoni attivati ​​in più rispetto alle persone. Questo diventa stimolante quando i dati sull'adozione iniziano a rivelare dove sono diretti i telefoni cellulari.

Man mano che le persone adottano i telefoni cellulari, gli smartphone diventano più economici e più abbondanti. Il costo di produzione è sempre più basso ogni anno e presto ci saranno poche ragioni per avere un cellulare senza connessione ad Internet perché la differenza di costo sarà davvero minuscola. L'abbondanza di smartphone consente alle persone di tutto il mondo di attingere ad Internet e si stima che "entro il 2025 il 72% di tutti gli utenti di Internet utilizzerà esclusivamente gli smartphone per accedere al Web".

Grafico 7. Percentuale della popolazione che utilizza Internet, 1990–2019

Attualmente il mondo è in un periodo di transizione della comunicazione. Non tutto il mondo ha accesso ad Internet, solo il 65%, con un ritmo di adozione sempre più rapido. Poiché è economico acquistare un telefono cellulare ed i vantaggi sono immensi, il mondo diventa integrato ad un ritmo incredibile.

Per rispondere alla domanda "Cos'è il salto di qualità?" possiamo guardare direttamente ai telefoni cellulari. Ma non è solo un balzo in avanti, è più un continuo inserirsi nella rivoluzione digitale per l'intera popolazione umana. Le cose stanno diventando più economiche e la tecnologia si sta muovendo esponenzialmente in avanti, verso un futuro più connesso. Presto tutti avranno accesso ad Internet e ciò porterà nuove ed entusiasmanti opportunità per la crescita del mondo. Con l'alto tasso di adozione nella tecnologia delle comunicazioni, i telefoni cellulari hanno migliorato il benessere dei Paesi a basso PIL consentendo la diffusione delle informazioni. Gli smartphone sono ad un passo dai telefoni cellulari e con essi arrivano ogni sorta di opportunità per non parlare della connessione ad Internet nel mondo. Nei Paesi in via di sviluppo Internet sta iniziando a raggiungere il suo momento di massima crescita.

E questo permette di porci una domanda: quale rete monetaria verrà utilizzata nell'era digitale per effettuare transazioni? Ci sono voluti anni per aggiornare il sistema bancario e sono stati avviati molti modi diversi per connetterlo Internet, ma i Paesi poveri hanno l'opportunità di saltare del tutto le fasi intermedie. Senza un'infrastruttura bancaria già radicata all'interno della nazione, questo lascia la porta spalancata ad una nuova infrastruttura.


Salto di qualità ad un Bitcoin standard

Sembra che la scena sia pronta per un cambio di paradigma. Una tempesta perfetta sta arrivando sulle popolazioni che non hanno conti bancari e non possono depositare prezzo terzi la loro ricchezza. Con la connessione ad Internet, l'e-commerce ed il sistema monetario del XXI secolo, è impossibile per i Paesi non adottare Bitcoin. Poiché è un asset senza intermediari, la sua infrastruttura è intrinsecamente globale. Nonostante i miglioramenti alla rete, il mondo intero ne trarrà vantaggio automaticamente senza dover aggiornare la vecchia tecnologia. A differenza delle linee fisse, non ci sono infrastrutture da costruire e la barriera all'ingresso è quasi zero. Basta solo avere un po' di hardware ed una connessione ad Internet.

Secondo la Banca Mondiale nel 2017 c'erano 1,7 miliardi di adulti nel mondo senza un conto di transazione di base. La maggior parte di questi Paesi con tassi più elevati di unbanked sono poveri, hanno alti tassi di inflazione e scarsa stabilità monetaria, per non parlare di un governo profondamente corrotto e pieno di problemi. Questo è estremamente comune quando si guardano le valute in quei Paesi a basso PIL. Quali sono alcuni dei fattori più importanti che incentiverebbero le persone ad aver bisogno di adottare Bitcoin? Se riusciamo a rispondere a questa domanda, allora forse possiamo quantificare e individuare quali Paesi hanno le maggiori opportunità ed i maggiori guadagni dall'adozione di un Bitcoin standard.

Grafico 8. I Paesi nel mondo incapaci di accedere ai servizi bancari (Fonte)

Il Grafico 8 mostra i primi 10 Paesi senza accesso ai servizi bancari al febbraio 2021. Il dizionario di Oxford definisce "unbanked" come "non avere accesso ai servizi di una banca o di un'organizzazione finanziaria simile". Proprio come costruire l'infrastruttura per i telefoni fissi, è costoso costruire banche e servire l'economia locale. Per non parlare del fatto che molte delle persone che vivono in questi Paesi non hanno la quantità di denaro che giustificherebbe il costo di possedere un conto bancario. Alcuni condividono persino conti bancari con i membri delle loro famiglie per risparmiare sui costi. C'è un'enorme opportunità nel risolvere il problema dell'attività bancaria nei Paesi a basso PIL, ma molte delle società di digital banking in tutto il mondo sono vincolate dalla regolamentazione e dalla giurisdizione geografica. Può essere difficile far capire l'importanza di un conto in banca a chi non ne ha mai posseduto uno, ma senza una banca i cittadini non possono ottenere fondi in modo sicuro. Senza fondi sicuri, il futuro è incerto. È qui che Bitcoin può risolvere alcuni dei problemi in questi Paesi meno sviluppati ed emergenti. Ci sono tre modi specifici in cui questi problemi potrebbero essere risolti.

1.  Far accedere ai servizi bancari chi non ne ha possibilità

Bitcoin offre a tutti la possibilità di essere la propria banca con qualcosa di semplice come un telefono cellulare. Tutto ciò che serve è essere connessi alla rete ed accettare fondi. Lo smartphone può fare tutto questo: consente alle persone di scaricare un wallet, connettersi ad Internet ed iniziare ad effettuare transazioni. Per coincidenza, i Paesi di cui sopra hanno telefoni cellulari ed un elevato accesso ad Internet; questa è una porta aperta dal punto di vista tecnologico, la quale consente alle persone di optare per Bitcoin e proteggere i propri fondi digitalmente.

Oltre ad utilizzare la rete Bitcoin attraverso i telefoni, si può anche utilizzarla come soluzione di deposito, simile ad un conto di risparmio. Con la vecchia tecnologia delle banche dovreste pagare per questa soluzione, ma con Bitcoin è gratis, basta scaricare il software e/o acquistare un wallet hardware. Esistono alcune soluzioni di custodia disconnesse da Internet, ma la creazione di un wallet su smartphone e la protezione delle chiavi offre alle persone un punto di accesso per custodire la propria ricchezza in una banca digitale.

2. Custodire il valore in modo sicuro nel tempo

La seconda opportunità è la funzione di riserva di valore. Molti dei Paesi che hanno popolazioni senza accesso ai servizi bancari e problemi di povertà sono il risultato di un problema a livello monetario. Nel mio precedente articolo, "Bitcoin As A Pressure Release Valve", ho scritto che alcuni Paesi hanno valute iperinflazionate e non hanno altra scelta che rivolgersi al mercato nero. Il più delle volte questi Paesi utilizzano il dollaro per le transazioni, poiché conserva il suo valore meglio rispetto alla loro valuta. Strettamente dal punto di vista monetario, Bitcoin è scarso: è la forma di denaro più scarsa che ci sia. Ci saranno sempre e solo 21 milioni di bitcoin e quando il valore aumenta, l'offerta non aumenta. A differenza del denaro fiat, nessuno stato, banca centrale o agenzia governativa può stamparne di più. E a differenza dell'oro, dell'argento o di qualsiasi altra merce, quando la domanda aumenta, la quantità che viene estratta rimane la stessa. La prima risorsa completamente anelastica esistente è il risultato di un'architettura pre-programmata,

Le persone che vivono in Paesi in cui è noto che il denaro viene manipolato, capiscono Bitcoin quasi immediatamente. Quando viene presentata l'idea di qualcosa che non può essere manipolato, si comprende il concetto di scarsità. Con una forma di denaro incorruttibile, l'attuale status quo al potere non può riempirsi le tasche senza alienare la popolazione con la forza. Le persone capiscono questa idea perché l'hanno vissuta sulla loro pelle. Quando i prezzi del cibo aumentano più velocemente di quanto le persone possano spendere, è immediatamente evidente l'importanza di un bene completamente scarso e non manipolabile.

Nei Paesi sviluppati con bassi livelli di unbanked, le persone hanno vari modi per custodire la propria ricchezza e la maggior parte delle persone possiede proprietà. Questo è un modo per custodire il valore nel tempo. Potrebbe non essere del tutto efficiente, ma è sufficiente per sfuggire ad un certo livello di inflazione. L'alternativa sarebbe quella di tenere i soldi in un conto di risparmio ed il rendimento reale è negativo, quindi non un modo intelligente per custodire denaro. La gente in questi Paesi mette soldi in strumenti finanziari, perché è la cosa intelligente da fare per conservare tempo ed energia. I Paesi senza accesso ai servizi bancari non hanno modo di custodire valore a lungo termine; viene degradato attraverso la manipolazione e gli alti livelli di stampa di denaro. I Paesi emergenti non possono custodire tempo e valore in strumenti finanziari; non ci sono azioni Apple o S&P 500 in cui investire. Sono bloccati con bassi livelli di ricchezza che vengono portati via su un tapis roulant in continuo movimento; non c'è modo di risparmiare valore o energia spesa nel tempo.

Per la prima volta, però, Bitcoin offre al mondo, in particolare ai Paesi emergenti, la possibilità di custodire il proprio valore in un sistema chiuso che non può essere inflazionato. Proprio come l'opportunità offerta dal telefono cellulare di cambiare la comunicazione, Bitcoin è la prima "riserva di valore" disponibile per l'acquisto e la detenzione per i Paesi a basso PIL. Consente loro di trasferire in modo sicuro la propria ricchezza nel tempo, senza timore di inflazione o confisca. Inoltre se hanno bisogno di trasferire ricchezza fuori dal Paese e fuggire da un regime oppressivo, Bitcoin è la prima risorsa che dà la possibilità di farlo. Grandi quantità di oro non possono essere portate su un aereo, o proprietà e case non possono essere trasferite in un altro Paese. Bitcoin offre alle persone la libertà di fare ciò che vogliono con il loro valore guadagnato, senza timore che un potere centralizzato lo rimuova. Bitcoin preserva il diritto umano fondamentale alla proprietà privata.

3. Collegamento all'economia digitale

Il terzo problema che Bitcoin risolve è la connessione e le transazioni digitali. Essendo una risorsa nativa digitale, Bitcoin spiana la strada del commercio consentendo ai Paesi a basso PIL di unirsi al mondo del commercio del XXI secolo. Questo è un passo in avanti enorme, e ciò che i telefoni cellulari hanno fatto alla comunicazione lo farà il commercio digitale a quello analogico. Bitcoin aumenta immensamente la nostra capacità di negoziare e scambiare valore; consente a chiunque, ed ovunque, di entrare a far parte di una rete di transazioni digitali e scambiare valore in modo nativo su Internet, di persona o senza conoscerlo affatto.

Le economie digitali si muovono alla velocità della luce, mentre le economie della vecchia scuola si muovono alla velocità dell'osmosi. Ciò offre più tempo ed efficienza per le persone su entrambe le estremità delle transazioni. Le aziende dedicano meno tempo alle transazioni, ampliano il loro mercato ed iniziano a dedicare più tempo e sforzi ad altre cose che possono migliorare il loro lavoro. È la differenza tra le transazioni giornaliere in contanti e l'utilizzo di un sistema di punti vendita pre-programmato. È semplicemente superiore.

Bitcoin non solo rende le cose più facili e libera più tempo, ma è denaro programmabile. Come Internet, Bitcoin può essere costruito a strati: ogni livello porta un nuovo modo di usarlo che amplia le possibilità ed i casi d'uso. Quello che Internet ha fatto alla comunicazione, Bitcoin lo farà ai soldi.

Combinando tutti e tre questi fattori, si ottiene un'enorme attrazione verso l'adozione della nuova tecnologia. È difficile rallentare il movimento dell'adozione tecnologica ed è impossibile fermarlo. Come lanciare un fiammifero su una collina piena di sterpaglie secche, anni di opportunità si accumulano in Paesi privi di tecnologia in cui l'innovazione e l'adozione si preparano ad esplodere al momento giusto.


Quantificare l'adozione di Bitcoin nei Paesi a basso PIL

Grafico 9. Volume combinato di LocalBitcoins e Paxful in dong (VND) in Vietnam (Fonte)

Guardando ognuno dei primi 10 Paesi del Grafico 8, tutti hanno un'adozione significativa in Bitcoin e sta crescendo ogni settimana. Non solo il Vietnam è il numero due nell'elenco degli unbanked, ma è anche il numero uno nella "Chainalysis 2021 Global Adoption Ranking". Infatti, osservando il Grafico 10 dell'adozione tramite LocalBitcoins e Paxful, il volume in dollari mostra che tutti i Paesi nella top 10 degli unbanked fanno segnare un'adozione significativa.

Grafico 10. Volume combinato di LocalBitcoins e Paxful in dong vietnamiti (VND)

Cosa ci dice questo sull'adozione di Bitcoin nei Paesi unbanked? Ci dice che sta funzionando. Continuare a vedere migliorare queste tendenze sarà positivo per l'adozione di Bitcoin, per non parlare dei Paesi in cui lo stanno adottando. Tutti gli ingredienti ci sono: la maggior parte ha un accesso ad Internet ed una valuta inaffidabile che non è nativamente digitale. Tutto ciò di cui hanno bisogno è tempo affinché l'adozione prenda piede.

Ci sono anche alcune preoccupazioni che emergono quando si pensa all'adozione di Bitcoin. Ad esempio: "Come possono adottare Bitcoin dal momento che è molto volatile?" Bene, ci sono alcune soluzioni a questo problema. La prima è che quando una popolazione non ha scelta, qualcosa di così volatile come Bitcoin potrebbe fare la differenza tra perdere il 30% o perdere il 90% nell'arco di un anno. Tenete presente che Bitcoin sta già risolvendo tre dei maggiori problemi sopra elencati, rimane solo quello della volatilità.

Innanzitutto guardate solo a Bitcoin ed ai suoi casi d'uso oggi. Per alcuni Paesi la propria valuta è altrettanto volatile se non più volatile di Bitcoin. Non solo, ma è volatile al ribasso, continuando a perdere valore mentre lo stato ruba il tempo e l'energia attraverso la svalutazione monetaria. Se Bitcoin dovesse essere utilizzato, sicuramente potrebbe essere volatile, ma questa volatilità o è di breve durata o è al rialzo.

Ora guardate Bitcoin mentre lo si sua per le transazioni quotidiane. Questa soluzione è attualmente disponibile in El Salvador, come banco di prova, e sta iniziando ad essere implementata in un numero sempre maggiore di Paesi. Le persone usano i Bitcoin ogni singolo giorno, ma effettuano transazioni in dollari, scegliendo alternativamente di risparmiare in Bitcoin. Questa soluzione offre il meglio di entrambi i mondi: una popolazione ha la capacità di effettuare transazioni a breve termine in una valuta che non è volatile; questo dà accesso ai pagamento in Bitcoin e la possibilità di risparmiare l'asset più scarso esistente. Guardando al passato, Bitcoin è cresciuto ad un ritmo annuale composto del 200% e ciò crea l'opportunità di conservare e far crescere immensamente la propria ricchezza. Per qualcuno nel mondo in via di sviluppo, questo gli cambierà la vita.

Man mano che questa tendenza all'adozione nei Paesi unbanked continua, emergeranno nuovi ed entusiasmanti modi con cui utilizzare Bitcoin. Per la prima volta nella storia, i vari Paesi hanno la capacità di conservare ricchezza in qualcosa che non può essere rubato. Dà l'opportunità di commerciare liberamente senza il permesso dello stato e consente alle persone di liberarsi dalla sua schiavitù. Bitcoin è qui e sta diventando più grande. C'è un cambiamento nelle maree del tempo e Bitcoin è una tecnologia unica nel suo genere che sta bagnando le nostre sponde.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento