giovedì 19 maggio 2022

La lira turca in caduta libera e il paracadute Bitcoin

 

 

da Bitcoin Magazine

Il 2021 è stato un anno difficile per il popolo turco, poiché il Paese ha subito una rapida svalutazione della sua valuta, la lira. Le cose non sono migliorate nel 2022, poiché la lira ha sofferto da quando la Russia ha invaso l'Ucraina dato che le sanzioni e i divieti di esportazione hanno portato a un aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime. Secondo i rapporti ufficiali del governo, i turchi soffrono ora di un'inflazione su base annua del 54,4%, la più alta degli ultimi 20 anni.

Tasso d'inflazione annuale della Turchia

La banca centrale stima che l'inflazione sarà solo del 23,2% su base annua entro la fine dell'anno, ma tale stima è stata effettuata presumendo che il prezzo del greggio rimanga a circa $80 al barile. Lo scoppio della guerra ha fatto salire il prezzo del petrolio ben al di sopra dei $100 nel momento in cui scriviamo. L'impennata dei prezzi delle materie prime significa che la banca centrale turca sta sottovalutando l'inflazione di fine anno. Per mettere le cose in prospettiva, l'anno scorso Russia e Ucraina hanno fornito l'80% delle importazioni di grano da $4 miliardi della Turchia. Se il prezzo di questa singola merce aumenta drasticamente, solo questo fattore potrebbe far aumentare il tasso d'inflazione della Turchia.

Il potere d'acquisto della lira sta tragicamente svanendo davanti agli occhi dei cittadini turchi, ma la verità è che questa crisi monetaria si sta sviluppando da molto tempo ormai.

Negli ultimi cinque anni la lira ha perso il 75,57% del suo valore rispetto al dollaro.

Fonte: Tradingview

 

Come c'è arrivata fin qui la Turchia?

Per dirla in modo semplice, sin dal 2012 la Turchia ha sofferto per l'assunzione di un ingente onere di debito derivante dalla Grande Recessione, dall'instabilità politica che ha portato a un colpo di stato fallito nel 2016 e dalle sanzioni e dazi statunitensi sulle sue industrie dell'acciaio e dell'alluminio.

Ecco una cronologia degli eventi utile per avere un'idea di come è stato l'ultimo decennio della Turchia:

Tutti questi eventi sono culminati in quello che sta succedendo oggi con il crollo della lira. Negli ultimi due anni abbiamo assistito a tutti i segni rivelatori di ciò che accade quando una valuta crolla e di come un governo e una banca centrale tentano di salvarla.

La Banca centrale della Repubblica di Turchia (CBRT) e il presidente Tayyip Erdoğan sono disperati nei loro sforzi per cercare di combattere l'inflazione e stabilizzare la lira. L'anno scorso li abbiamo visti tentare tutte le tattiche politiche per combatterla.

Ecco otto modi in cui le autorità turche hanno finora cercato di combattere l'inflazione:

1. Implementazione controlli sui prezzi

Un esempio di questi controlli sui prezzi è il pane e le panetterie turche. La Camera dei panifici ha fissato il prezzo del pane, ma ora i panifici avvertono che incombe la bancarotta poiché sono costretti ad aderire all'imposizione dei prezzi mentre le loro vendite sono in calo.

2. Implorare i cittadini turchi di vendere partecipazioni in oro/dollari e sostenere la lira

“Chiedo ai miei cittadini di investire le loro valute estere e l'oro in varie istituzioni finanziarie e di portare quei beni nell'economia e nella produzione.” — Il presidente Tayyip Erdoğan, 24 marzo 2021, in un discorso al Congresso dell'AKP

In un ultimo disperato tentativo di impedire ai cittadini turchi di fuggire dalla lira e di trovare protezione altrove, il presidente Erdoğan ha cercato, in più occasioni, di incoraggiarli a mantenere le loro lire in deprezzamento in nome dell'orgoglio nazionale.

Il governo turco ha di recente annunciato un nuovo conto di deposito per la conversione dell'oro che promette "reddito privo di rischio" in modo da incoraggiare le persone a portare il loro oro "sotto il materasso" nel sistema bancario.

3. Esaurire le riserve di valuta estera per sostenere la lira

A metà gennaio, le riserve in valuta estera della banca centrale turca sono scese al livello più basso sin dal 2002, a $7,54 miliardi. Ciò significa che da novembre 2021 circa il 75% delle riserve estere della banca centrale è stato svenduto per sostenere la lira. Dai minimi di gennaio le riserve monetarie turche sono aumentate dopo che la banca centrale ha concluso alcuni accordi di swap con gli Emirati Arabi Uniti.

Goldman Sachs stima che le riserve monetarie lorde della nazione siano diminuite di circa $20 miliardi nel dicembre 2021 a causa degli interventi della banca centrale.

Il presidente Erdoğan ha venduto rapidamente le riserve monetarie del suo Paese per sostenere il calo della lira.

4. Gli esportatori convertono il 25% del reddito in lire

Questa misura ha lo scopo di aumentare le riserve monetarie della Turchia costringendo le aziende a trattenere in lire parte dei loro ricavi dalle vendite all'estero. Queste azioni sono un tentativo di impedire alle aziende di vendere le loro lire per valute estere più forti.

5. Aumento del salario minimo del 50%

Per alleviare il malcontento pubblico, il presidente Erdoğan ha aumentato il salario minimo del 50%, l'aumento più alto degli ultimi 50 anni. Salari più alti aiutano sicuramente coloro che soffrono maggiormente, ma c'è anche il rischio che salari più alti portino a un'inflazione ancora maggiore, fallimenti e disoccupazione poiché le imprese devono far fronte a un aumento del costo del lavoro.

6. Iniezione di capitale nelle banche statali per aumentare i prestiti

Il Sovereign Wealth Fund della Turchia ha di recente iniettato $2 miliardi in due delle più grandi banche turche per aiutarle a migliorare i bilanci e stimolare i prestiti alle società.

Dopo tale iniezione di capitale è arrivata un'iniezione aggiuntiva di $1,6 miliardi nel suo più grande prestatore, TC Ziratt Bankasi, per "rafforzare il capitale delle banche statali e migliorare il loro potere di prestito".

Il governo sta tentando di mantenere il flusso di credito nel suo sistema bancario iniettando liquidità in modo da compensare l'erosione della lira.

7. Conti in lire protetti dallo stato

Per scoraggiare gli investitori che accumulano dollari per proteggersi, la Banca centrale turca ha annunciato che avrebbe sostenuto conti che convertivano valute estere in lire . In sostanza, la banca centrale offre protezione ai conti convertiti in lire coprendo eventuali variazioni dei tassi d'interesse o dei tassi di cambio da quando avviene la conversione.

Questa strategia ha portato a risultati favorevoli per la banca centrale, poiché i turchi si sono riversati sui conti in lire protetti. I fondi sono affluiti costantemente in questi "conti protetti", raggiungendo 290 miliardi ($21,4 miliardi).

Questa nuova strategia ha portato con successo gli investitori locali a ridurre i loro depositi in dollari ed euro di quasi $11 miliardi da quando i conti protetti sono stati inaugurati nel dicembre 2021. Il tempo ci dirà se questo schema di risparmio continuerà ad attirare gli investitori locali affinché detengano lire invece di altri asset e valute estere.

8. Rifiutarsi di rialzare i tassi d'interesse nonostante l'ambiente caratterizzato da un'elevata inflazione

Contrariamente alla pratica tradizionale delle banche centrali, il presidente Erdoğan non ha rialzato i tassi d'interesse in risposta all'inflazione e li ha invece tagliati.

In molti casi storici questa mossa ha solo portato a una maggiore inflazione. Inoltre ha licenziato diversi governatori nella banca centrale le cui politiche hanno iniziato a far salire i tassi d'interesse. Il presidente Erdoğan ne ha licenziati quattro in un arco di due mesi nella sola primavera del 2021.

Mentre altre banche centrali stanno rialzando i tassi d'interesse per combattere l'inflazione, il presidente Erdoğan si è rifiutato di farlo; ha mantenuto invariato il tasso di riferimento nonostante la rapida inflazione degli ultimi due mesi.

Il rendimento reale della Turchia è ora al 34,7% negativo, il più basso tra i mercati emergenti.

Fonte: Banche centrali, Bloomberg. Dati al 17/02/22

Il tasso d'interesse chiave della Turchia, il tasso pronti contro termine a una settimana, rimane al 14%, in calo del 3% nell'ultimo anno.

Nonostante tutti questi sforzi delle autorità turche, l'inflazione continua a salire e la lira continua a perdere potere d'acquisto. Erdoğan non incolpa le sue politiche, ma piuttosto gli "strumenti finanziari esteri" e le cattive statistiche. Erdoğan ha di recente licenziato il presidente dell'Istituto statistico turco dopo che la sua analisi statistica mostrava che l'inflazione era ancora in aumento.

Questo treno per l'inflazione turco non sembra fermarsi a breve. Tutti i tentativi della banca centrale e del governo di arginare l'inflazione non hanno fatto nulla per fermare la caduta libera della lira, e ora è scoppiata una guerra nella sua regione, peggiorando ancora di più il quadro dell'inflazione.


Una crisi diversa dalle altre

Da una prospettiva occidentale, è facile guardare a ciò che sta accadendo in Turchia e vedere l'ennesimo mercato emergente che soffre di una crisi monetaria come in Argentina o in Venezuela, ma questa crisi è molto diversa.

La Turchia fa impallidire gli altri Paesi in termini di produzione interna lorda (PIL), popolazione e commercio globale. Non vedevamo da molto tempo un Paese con un'economia di queste dimensioni attraversare una crisi monetaria come questa, e sicuramente non abbiamo visto una valuta fiat di queste dimensioni venire inflazionata in questo modo durante la vita di Bitcoin.

Oggi la Turchia ha una popolazione di circa 84 milioni di persone, è la ventunesima economia più grande del mondo in termini di PIL nominale e l'undicesima economia più grande in termini di PIL per parità di potere d'acquisto (PPA).

Di recente, le esportazioni turche hanno battuto un record di oltre $225 miliardi e, per la prima volta nella storia, la quota della Turchia nelle esportazioni globali ha superato l'1% delle esportazioni totali. La Turchia è attualmente il sesto più grande partner commerciale dell'Europa e il 32esimo più grande partner commerciale degli Stati Uniti. Le sue principali esportazioni sono veicoli, parti di macchinari, acciaio, ferro e tessuti.

Fonte: Statistica

Il punto che sto cercando di sottolineare qui è che la Turchia non è un Paese piccolo e irrilevante, è un grande, estremamente importante membro dell'economia globale e un partner commerciale vitale per tutta l'Europa e all'estero.

La rapida inflazione della lira è, quindi, una delle maggiori opportunità finora per Bitcoin di dimostrare il suo caso d'uso sulla scena mondiale come denaro resistente alla censura che nessuno può svilire: denaro che può trovare il mercato dei prodotti adatto nei Paesi come la Turchia dove la valuta locale sta perdendo potere d'acquisto a un ritmo allarmante.


Com'è a terra?

Dal parlare con alcuni amici e colleghi sul campo, sembra quello che vi aspettereste di sentire nelle prime fasi di un evento iperinflazionistico. Tutti mi dicono che loro e gli altri stanno cercando di trovare modi per proteggersi dall'inflazione crescente e che stanno lottando per sbarcare il lunario.

L'aumento del costo della vita ha reso tutto più costoso, i prezzi dei generi alimentari stanno aumentando quasi ogni giorno, costringendo le catene di negozi di alimentari a mettere quote su articoli come farina, olio e latte.

Ci sono segnalazioni di carenze di cibo in tutto il Paese. Di recente è stato stabilito un limite mensile di due litri a famiglia per l'olio di girasole.

Il governo turco ha negato queste carenze solo per vietare in seguito le esportazioni di petrolio e margarina a causa di "problemi di domanda interna e problemi con i movimenti dei prezzi".

Le file per il pane stanno diventando un evento sempre più comune, come mostra il New York Times in questo articolo.

All'inizio dell'anno lo stato ha alzato le tariffe dell'elettricità e del gas naturale e secondo alcuni potrebbero aumentare i costi energetici delle famiglie fino al 130%. Intendiamoci, questo accadeva prima che la guerra tra Russia e Ucraina provocasse un aumento dei prezzi del petrolio.

L'aumento dell'inflazione ha anche portato all'impennata dei prezzi degli affitti in tutto il Paese. I prezzi degli affitti sono aumentati di circa il 60% in alcuni distretti di Istanbul quest'anno. Gli studenti turchi stanno lottando per permettersi l'affitto e sono scesi in piazza per protestare dormendo nei parchi.

Un altro amico mi ha spiegato come i ristoranti in Turchia hanno iniziato a richiedere un importo minimo in dollari prima che i clienti potessero sedersi e hanno anche iniziato a far pagare i clienti per utilizzare lampade riscaldanti a causa dell'aumento dei costi energetici.

Oltre all'aumento del costo della vita, la gente deve anche fare i conti con gli stranieri opportunisti provenienti da Paesi vicini, come la Bulgaria, i quali hanno attraversato il confine per approfittare della debolezza della lira per usare le loro valute più forti e fare piazza pulita nei negozi di alimentari. Riempiono le loro auto di beni che acquistano a buon mercato e poi tornano a casa. La ricchezza della Turchia viene saccheggiata dagli stranieri, aumentando la pressione sulla gente comune turca che sta già lottando per permettersi cibo, alloggio e altri beni essenziali.

Tutti questi sviluppi hanno portato a rabbia e disperazione tra il popolo turco. Mentre i loro risparmi continuano a svanire, sono scesi in piazza per protestare contro le politiche economiche del loro presidente.

Secondo il Labor Studies Group, oltre 13.000 lavoratori turchi di 61 aziende hanno scioperato chiedendo salari più alti.

Alcuni scioperi hanno avuto successo e hanno ricevuto fino al 30% di aumento del salario reale, ciononostante non hanno tenuto il passo con l'aumento del costo della vita.

Il mese scorso migliaia di persone hanno marciato a Istanbul per alzare la voce contro la direzione della loro economia e del loro Paese. Questo è ciò che accade quando il denaro muore, quando i risparmi di una vita vengono distrutti e le persone trovano difficoltoso permettersi i beni di prima necessità; l'unica cosa che resta da fare è scendere in piazza e chiedere il cambiamento.


In che modo i turchi si stanno proteggendo?

Con grande sgomento del presidente Erdoğan, il popolo turco non ha ascoltato la sua richiesta di vendere tutto il loro oro e dollari per proteggere la lira ormai in caduta libera. Il popolo turco sta invece cercando rifugio in varie riserve di valore come immobili, oro, dollari e Bitcoin.

Una società di ricerca con sede a Istanbul, Aksoy Research, ha di recente condotto un sondaggio e ha chiesto al popolo turco: "Se avessi 10.000 in più, in cosa investiresti?"

Solo l'11,4% degli intervistati ha dichiarato che manterrebbe i propri risparmi in lire turche. Il resto dei risultati del sondaggio sono stati i seguenti:

• Il 39,6% ha dichiarato che investirà in oro

• Il 18,9% ha dichiarato di voler detenere dollari

• Il 14,3% ha dichiarato che avrebbe detenuto criptovalute

Questo sondaggio conferma alcune delle storie che ho sentito e dei dati che ho visto, i quali mostrano una corsa verso i dollari e l'oro in mezzo al tumulto della lira turca.

I depositi in valuta estera in Turchia hanno raggiunto il record di $239 miliardi all'inizio dell'anno.

Dati al 01/04/22

Questa crescente dollarizzazione in Turchia non dovrebbe sorprendere nessuno, perché i dollari offrono stabilità a breve termine a queste persone affinché possano pagare le bollette ogni mese. La Turchia importa anche la maggior parte del suo fabbisogno energetico, il quale ha un prezzo in dollari, e si è anche rimpinzata di debito denominato in dollari sulla scia della Grande Recessione. Entrambi questi fattori hanno contribuito alla maggiore dollarizzazione dell'economia turca nell'ultimo decennio.

In Turchia l'oro è da molte generazioni la protezione preferita contro l'inflazione, esso ha un posto centrale nelle usanze turche, spesso dato in dono dalle nascite ai matrimoni. Negli ultimi due anni abbiamo assistito a una corsa vero l'oro quando i turchi hanno visto la proverbiale "scritta sul muro" nel momento in cui la loro lira è stata costantemente inflazionata.

Dal 2020 le aziende turche e gli investitori hanno più che triplicato le loro disponibilità di oro a $36 miliardi. Questo in aggiunta all'oro che le famiglie turche già detenevano in casa, che il governo turco ora ammonta a circa 5.000 tonnellate per un valore compreso tra $250-350 miliardi.

La corsa verso l'oro e i dollari era prevedibile e, di recente, abbiamo visto i prezzi dell'oro continuare a salire nel mercato turco. Tuttavia uno degli sviluppi più interessanti durante questo episodio inflazionistico è l'ascesa di Bitcoin come un modo per preservare la propria ricchezza contro la svalutazione della lira turca.

Un articolo del Wall Street Journal ha rilevato che il valore in dollari dei volumi di scambio delle criptovalute è aumentato, così come le ricerche online per "Bitcoin". I turchi stanno iniziando ad abbracciare Bitcoin e le stablecoin, come Tether, come coperture contro l'inflazione nel momento del bisogno. Bitcoin sta offrendo speranza ad alcune persone mentre cercano luoghi in cui conservare la propria ricchezza al di fuori del vacillante sistema bancario turco.


Il paracadute Bitcoin

La caduta libera della lira turca è un ottimo esempio del perché, 13 anni fa, Satoshi inventò Bitcoin. Incorporato nel Blocco Genesi della rete Bitcoin, Satoshi inviò un messaggio in cui descriveva come questa creazione era una possibile soluzione alle banche centrali e alle politiche monetarie allentate che affliggono il mondo.

Oggi stiamo vedendo la visione di Satoshi realizzarsi mentre i turchi utilizzano Bitcoin per lo scopo previsto: un denaro non statale che preserva la ricchezza e non può essere controllato o corrotto.

Prima di Bitcoin il popolo turco avrebbe dovuto ricorrere solo all'uso di oro e dollari per proteggersi dai banchieri centrali e dalle politiche statali. Ora esiste una nuova soluzione accessibile a chiunque abbia uno smartphone e una connessione internet.

A differenza dell'oro e del dollaro, un individuo non ha bisogno di fidarsi di una terza parte per accedere a questo asset, non ha più bisogno di avere un conto in banca per proteggersi dall'inflazione. Inoltre, a differenza dell'oro e del dollaro, Bitcoin non può essere sequestrato facilmente dalle autorità come abbiamo visto fare in passato in altri Paesi durante periodi di crisi.

Bitcoin ha anche il vantaggio aggiuntivo di apprezzarsi nel tempo grazie alla sua offerta anelastica e al suo effetto rete. Due anni fa se un cittadino turco avesse deciso di risparmiare in bitcoin anziché in oro, lire o dollari, il suo potere d'acquisto sarebbe aumentato in un periodo in cui la lira ha perso oltre il 50% rispetto al dollaro.

Negli ultimi due anni Bitcoin ha sovraperformato la lira turca del 768,40% rispetto al dollaro (104,25%) e all'oro (132,95%).

Fonte: Tradingview

Quando la lira turca è stata inflazionata, la buona notizia è che il popolo turco ha capito come proteggersi perché le generazioni più anziane hanno subito un'inflazione come questa alla fine degli anni '90. I turchi hanno cercato rifugio dall'inflazione in asset come immobili, azioni, oro, dollari e, per la prima volta, Bitcoin.

Nel novembre 2021 il presidente Erdoğan ha dichiarato guerra a Bitcoin. Il pensiero di un presidente che dichiara guerra a un registro digitale decentralizzato è comico, per non dire altro. Avanti veloce fino ad oggi, il presidente turco potrebbe già sventolare bandiera bianca nella sua guerra contro Bitcoin. Dopo che il presidente di El Salvador, Nayib Bukelye, ha fatto visita al presidente turco a gennaio, Erdoğan ha consigliato al Partito per la giustizia e lo sviluppo al governo di esaminare da vicino il potenziale utilizzo di Bitcoin e di organizzare un forum sull'argomento.

Questi sviluppi mi danno speranza per il popolo turco. Ciò che mi solleva il morale è sapere che Bitcoin esiste oggi come un paracadute per sfuggire alla caduta libera della lira turca. Bitcoin offre al popolo turco un barlume di speranza in tempi bui. Sono storie come quelle di cui sopra che mi ricordano perché ho dedicato ogni giorno della mia vita a rendere Bitcoin il più accessibile possibile a persone di tutto il mondo che subiscono destini simili a quelli del popolo turco.

Oggi mi sento ottimista. L'adesivo qui sotto, visto per le strade di Istanbul, lo racconta meglio di quanto potrei mai fare io.

fonte: @BTCSTREETART

Ora che siamo entrati nell'era di Bitcoin, i cittadini di tutto il mondo hanno un'alternativa a cui rivolgersi per proteggere la propria ricchezza dagli effetti dannosi dell'inflazione.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento