mercoledì 30 giugno 2021

Visualizzare i cicli di prezzo futuri di Bitcoin con il modello Power-Law Corridor

 

 

di Jamie Redman

Esistono numerosi strumenti, grafici e modelli che i trader utilizzano per prevedere in qualche modo i cicli di prezzo di Bitcoin e il nostro ultimo articolo ha discusso dell'utilizzo del moltiplicatore della sezione aurea. L'articolo di oggi discute di un altro metodo di analisi della previsione dei prezzi utilizzando le curve di crescita logaritmiche. A settembre 2019 un articolo pubblicato da Harold Christopher Burger descriveva come i sostenitori delle criptovalute potessero visualizzare i cicli di prezzo di Bitcoin utilizzando il modello Power-Law Corridor.


Curva di crescita logaritmica di Bitcoin

Per offrire ai nostri lettori una prospettiva più profonda, abbiamo coperto alcuni utili modelli di prezzo che analisti tecnici e trader di criptovalute sfruttano per prevedere i prezzi futuri di Bitcoin.

L'articolo precedente ha discusso del moltiplicatore della sezione aurea e di come i bitcoiner possono utilizzarlo insieme alla sequenza di Fibonacci per prevedere i valori futuri. Il prossimo argomento dà un'occhiata a come gli appassionati di criptovalute possono utilizzare le curve di crescita logaritmica per avere una prospettiva sui cicli di prezzo di Bitcoin.

In sostanza, la crescita logaritmica è l'inverso del rigonfiamento esponenziale ed è molto più lenta della crescita rapida ed aggressiva. La crescita logaritmica è sfruttata in biologia e in varie scienze, ma le funzioni esponenziali e logaritmiche possono essere utilizzate anche in finanza.

La cronologia dei prezzi di Bitcoin può essere vista da una prospettiva logaritmica, infatti i grafici su scala logaritmica sono uno tra i più popolari nel mondo dell'analisi tecnica delle criptovalute e della finanza tradizionale. In termini semplici, il grafico su scala logaritmica di una criptovaluta sfrutta i tassi percentuali convenzionali e tutta la spaziatura è equivalente alla scala.

Anche il più elementare dei grafici BTC su scala logaritmica può ottenere un aspetto completamente diverso rispetto ai tipici grafici dei prezzi che utilizzano chiusura di candele e diversi intervalli di tempo. Inoltre i trader di Bitcoin possono guardare il modello delle curve di crescita logaritmica per ampliare ulteriormente la loro prospettiva.

Questo particolare modello di prezzo di crescita logaritmica (LGC) ospitato su lookintobitcoin.com (grafico mostrato sopra) è stato creato da Cole Garner e @quantadelic. Inoltre il modello di prezzo è stato anche "ispirato dal lavoro di Harold Christopher Burger", osserva il sito web.

Harold Christopher Burger ha pubblicato uno studio completo sulla crescita logaritmica nel suo articolo intitolato "Bitcoin’s natural long-term power-law corridor of growth". Quando Burger ha scritto il documento nel 2019, ha menzionato un certo numero di persone come John McAfee ($1 milione) e Nouriel Roubini ($0) che facevano previsioni di prezzo stravaganti.

Burger esaminava la cronologia completa dei prezzi di Bitcoin da un punto di vista logaritmico. In sostanza, descriveva i possibili modelli di prezzo futuri di BTC con il modello Power Law o Power Law Corridor (PLC).

Burger ha detto all'epoca di essere "abbastanza fiducioso nel lungo termine, il prezzo si evolverà all'incirca come indicato" nel suo articolo. Il suo studio rileva che Bitcoin segue un corridoio di prezzo che può essere diviso in due fasce.

"Uno si trova nella fascia più bassa delle previsioni di prezzo ed è piuttosto sottile, l'altro è molto più grande e si trova nelle previsioni di fascia alta. Il prezzo di Bitcoin spende circa la stessa quantità di tempo in entrambe le fasce. Ciò implica che è probabile che continuino ad esistere grandi bolle e crolli".

Burger, che scrive per Quantodian Publications, spiega che il modello di prezzo aiuta le persone a determinare i punti di ingresso e di uscita dal mercato. "Questo modello ci consente di fare ampie previsioni sul prezzo futuro a lungo termine", riferendosi a due previsioni.

• "Il prezzo raggiungerà $100.000 non prima del 2021 e non oltre il 2028. Dopo il 2028, il prezzo non scenderà mai sotto i $100.000".

• "Il prezzo raggiungerà $1 milione non prima del 2028 e non oltre il 2037. Dopo il 2037, il prezzo non scenderà mai al di sotto di $1 milione".


Movimento costante: modalità normale e toro

Dopo aver eseguito alcuni calcoli, equazioni e regressione lineare, Burger ha scoperto che un livello base di supporto per il prezzo di BTC seguiva una legge di potenza. Ha eseguito la regressione lineare con i picchi di prezzo di Bitcoin nel 2011, 2013 e 2017.

"Anche i massimi di mercato sembrano seguire una legge della potenza", ha detto Burger. "Se anche il prossimo picco di mercato seguirà questa legge, suddetto picco di mercato starà su questa linea. La pendenza di questa legge è 5,02927337, mentre l'adattamento su tutti i dati ci ha fornito una pendenza leggermente maggiore di 5,84509376. Ciò indica un relativo sgonfiamento dei mercati rialzisti di Bitcoin rispetto alla linea di tendenza generale", ha aggiunto l'autore.

Quando Burger ha quantificato queste misurazioni definite dai tre massimi dei prezzi di mercato di Bitcoin e dal coefficiente di determinazione, il ricercatore ha escogitato due leggi della potenza. Ha anche sfruttato il RANSAC per ottenere più punti dati.

Burger ha quindi trovato due modalità, una normale e una toro, ed è stato inoltre in grado di formulare diversi modelli di legge della potenza per il prezzo di BTC. Burger mostra un grafico che include “power-law fit”, “power-law fit minus bias”, “power-law fit on only three tops”, e “robust fit”.

"Ora abbiamo vari modelli per prevedere il prezzo futuro di Bitcoin. Tutto ciò che dobbiamo fare è estendere il grafico", osserva Burger nel suo articolo. Inoltre aggiunge:

Possiamo ulteriormente suddividere questo corridoio in due fasce, una corrispondente alla modalità “normale” e una corrispondente alla modalità “toro”. Finora il prezzo ha trascorso metà del tempo nella fascia più bassa della "modalità normale" e il resto del tempo nella fascia più alta della "modalità toro".


Il “giovedì nero” e lo stato attuale delle cose

L'articolo sul Power-Law Corridor scritto da Burger ha seguito abbastanza bene i movimenti dei prezzi di Bitcoin da quando è stato pubblicato. L'autore di Quantodian Publications fa notare, tuttavia, che quando stava modellando una linea di supporto per il prezzo di Bitcoin, c'è stato un caso nel 2010 in cui il prezzo di BTC ha violato la linea.

Dal momento che l'articolo è stato pubblicato il 4 settembre 2019, c'è un secondo caso in cui il prezzo di Bitcoin ha violato la linea "robust fit".

Questo momento è stato durante il crollo finanziario del 12 marzo 2020, altrimenti noto come "giovedì nero", quando BTC e quasi tutti gli asset del mondo hanno visto crollare i propri valori. Il 12 marzo è stato considerato un caso strano e forse un valore anomalo a causa della paura e dello shock che il Covid-19 ha portato sui mercati finanziari.

Infine il grafico attuale mostra che Bitcoin ha attraversato un ciclo rialzista negli ultimi tempi, ma non ha raggiunto il picco come negli altri cicli rialzisti. Infatti il grafico mostra che il culmine del prezzo si è stabilizzato molto più in basso rispetto agli altri picchi e il prezzo ha iniziato a scendere.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento