venerdì 11 giugno 2021

La città

di Edison Musa

Panama City & The Pearl Islands, 11/9/2025, mezzanotte

“Le seul moyen d'affronter un monde sans liberté est de devenir si absolument libre qu'on fasse de sa propre existence un acte de révolte.”

~ Albert Camus

Una nuova statua della libertà è stata eretta temporaneamente all'Isla del Rey, nel golfo di Panama. È identica a quella famosa che abbiamo tutti impressi in mente, solo che questa è interamente costruita in legno e verniciata di bianco.

Il mondo è cambiato ma nella torcia brucia simbolicamente ancora la stessa fiamma perché il desiderio di libertà arde, ancor più di prima, nel cuore e nelle menti di tanti uomini e donne.

A distanza dal paradisiaco ed incontaminato arcipelago delle isole del golfo, galleggia una nuova realtà nelle acque internazionali che per molti sembrava solo un miraggio, semplicemente qualcosa di sperimentale o uno stile di vita alternativo e bizzarro.

Accanto a delle navi da crociera modificate e piattaforme individuali abitabili, alcuni complessi di isole artificiali permanenti collegate tra loro formano sinergicamente la più grande Seasteading del mondo.

In lontananza s'intravedono le luci di Panama City, la prima città al mondo a diventare completamente privata e quindi la prima ad essere liberata.

Lo skyline della città è diventato ancora più attraente con il grattacielo Bastiat Tower nel distretto finanziario, l'auditorium intitolato ad Ayn Rand nel quartiere di Punta Paitilla ed i nuovi futuristici edifici che svettano nel quartiere di Calidonia dove alcune strade hanno preso il nome di Carl Menger, Jean-Baptiste Say, Albert Jay Nock...

Il giorno dell'inaugurazione i media mainstream, dopo aver dato ampio spazio alle assurdità che spacciano per nuove normalità, ne hanno parlato con un tono sospettoso intervistando politici demagoghi da ogni dove che avvisavano i loro sudditi che in questo modo era in pericolo la democrazia, la partecipazione, l'inclusione...

Ma per gli spiriti liberi ed indipendenti che si guadagnano la libertà con le proprie forze fu finalmente l'opportunità di mostrare al mondo che si possono sciogliere per sempre le catene dal potere corrotto della classe politica, delle banche centrali e delle lobby guerrafondaie.

Fu un atto volontario dei cittadini che decisero insieme di riappropriarsi dei loro diritti naturali perché la libertà si sceglie, non viene imposta e fu un atto coraggioso perché la gente tende a cadere nell'incantesimo dell'ordine sociale collettivista per avere un po' di ordine e sicurezza.

Le incorruttibili ed inattaccabili idee di Ludwig von Mises, Friedrich von Hayek, Murray Rothbard ed altri grandi pensatori libertari si sono materializzate nella libera società di Panama City come mai si è visto nella storia dell'umanità.

L'autodeterminazione, il principio di non aggressione, l'ordine spontaneo, la difesa della proprietà privata, la libertà d'impresa, d'espressione e di associazione sono diventate le solide fondamenta per creare prosperità in tutti settori della vita e con un'accelerazione verso il progresso, quello vero dell'individuo, inarrestabile e senza precedenti.

Tutti i servizi urbani sono migliorati nettamente poiché si basano sulla libera concorrenza e le opportunità di lavoro sono più flessibili e remunerative grazie al libero mercato. Grazie alla visione e agli investimenti di molti individui creativi, nuove Startup nascono ogni giorno poiché la burocrazia non è più una palla al piede per l'azione umana.

Molte imprese hanno successo, alcune falliscono. Fa parte della vita.

Oltre ai metalli preziosi, la valuta di scambio più adoperata è diventato il Bitcoin Cash. Tutti sono felici di usare di usare le crittovalute poiché senza libertà economica non c'è libertà individuale e se non hai libero possesso e controllo del frutto del tuo lavoro, non può esercitare né l'una né l'altra.
La possibilità di creare e realizzare concretamente un ecosistema del genere è diventato un esempio virtuoso per tante altre realtà nel mondo e nuove zone territoriali autonome, indipendenti e Seasteading stanno per sorgere. Nuove oasi che daranno vitalità alle società che hanno il coraggio di liberarsi dal potere centrale corrotto alimentato tramite il furto sull'economia razionale e la coercizione militare delle masse.

I regimi democratici invece, sono diventati dei territori che hanno preso fortemente le sembianze delle distopie letterarie di Aldous Huxley, George Orwell e Ray Bradbury. In molti cercano di scappare da queste prigioni a cielo aperto...

Una bandiera pirata è issata su una vecchia nave ancorata in una frazione di mare distaccata dalla Seasteading. Le intenzioni della sua ciurma però non sono malevole, semplicemente a loro piace quella bandiera.

L'equipaggio è formato da cypherpunks, artisti ed intellettuali che sono sfuggiti in tempo dai nuovi totalitarismi sorti sia in oriente che in occidente. Sono scampati dall'arresto e dalla censura perché hanno tentato in tutti i modi di risvegliare le coscienze assopite della gente.
Hanno unito le loro forze e le loro risorse per creare una rete di sostegno per tutti gli eretici che vivono nel nuovo normale mondo.

Dall'altra parte dell'oceano Pacifico è arrivata una richiesta d'aiuto urgente ai pirati. È ora di usare le loro armi segrete perché il contatto da soccorrere porta con sé qualcosa di molto temibile per il sistema criminale che ha tessuto la sua ragnatela ovunque.

Sotto la nave, silenzioso ed invisibile a qualsiasi intercettazione, un sottomarino di piccole dimensioni con una tecnologia a bordo segreta e all'avanguardia sta per partire...


Nessun commento:

Posta un commento