venerdì 18 giugno 2021

Un mondo senza Bitcoin

 

 

di Alex Gladstein

L'anno è il 2040 e il denaro contante è un vago ricordo del passato. Il denaro usato quotidianamente è completamente trasformato in uno strumento di sorveglianza e controllo.

Nel centro di Manhattan è possibile dare la mancia agli artisti sui marciapiedi con una scansione del vostro abbigliamento, del vostro viso o della vostra impronta digitale. Monete e banconote sono ora curiosità, fossili di un'era dimenticata.

A Pechino, lo yuan emesso dal governo è stato da tempo digitalizzato nell'onnipresente DCEP. Tenere vecchie banconote cartacee è illegale, tutti i pagamenti sono touchless o biometrici e tutte le transazioni sono nativamente collegate al vostro stack di identificazione. Ogni volta che acquistate qualcosa, il vostro profilo digitale nazionale si aggiorna contemporaneamente.

La privacy nelle transazioni è stata una delle ultime libertà ad essere tolte in Cina. Ora le vostre comunicazioni, i movimenti e le interazioni con altri cittadini vengono monitorati con miliardi di telecamere, streaming di sorveglianza in tempo reale dai vostri dispositivi indossabili, sciami di registratori di micro-droni e algoritmi immensamente potenti, i quali convogliano tutto in un panopticon.

A Caracas, in Venezuela, l'economia in ripresa corre sui dollari digitali. C'è anche il baratto, ovviamente, ma i biglietti verdi sono infine diventati obsoleti alcuni anni prima, e altri beni al portatore come l'oro rimangono incredibilmente rari. Se volete acquistare qualcosa, dovete farlo elettronicamente e la transazione verrà tracciata e collegata al vostro profilo di cittadino.

A Lagos, come in molte capitali africane, tutto il commercio si svolge sui binari del fintech cinese e tutti comunicano con l'ultima versione di WeChat. L'economia nigeriana funziona con il DCEP ed il governo con i suoi 300 milioni di cittadini agiscono fondamentalmente come uno stato satellite cinese.

Ad un certo punto negli anni 2030, i governi di tutto il mondo hanno reso illegale il denaro contante. Inizialmente hanno realizzato questa impresa attraverso un processo di de-monetizzazione in cui i funzionari pubblici hanno annunciato una nuova economia digitale che, secondo loro, non avrebbe lasciato indietro nessuno, avrebbe aumentato la stabilità e avrebbe reso più facile catturare criminali ed i riciclatori di denaro sporco. La maggior parte dei cittadini c'ha creduto.

Anche nei Paesi in cui la maggior parte non ha mai avuto un conto bancario, tutti i cittadini sono stati incoraggiati, quindi costretti, a creare conti in valuta digitale collegati all'ID e accessibili tramite i loro dispositivi indossabili o dati biometrici. Quindi è stata data loro una finestra temporale pluriennale durante la quale potevano riscattare i loro soldi per una quantità ridotta di crediti digitali. Quasi tutti sono passati completamente al digitale all'inizio, quando potevano ottenere il maggior numero di crediti. Dopo che la finestra è scaduta, è diventato un reato punibile detenere denaro cartaceo o metallico.

Ora, nel 2040, ci sono due valute dominanti nel mondo: il dollaro digitale ed il DCEP cinese. Il mondo è così diviso: Nord America, Europa e alcuni dei migliori alleati degli Stati Uniti usano il dollaro digitale, mentre il resto del mondo usa il DCEP. Rimangono pochissime altre valute.

Alcuni stati canaglia emettono ancora le proprie valute, ma queste non durano a lungo e non valgono molto per nessun altro. Questi stati tendono a gonfiare la loro offerta di moneta in modo estremamente rapido, svalutando la loro valuta e alla fine costringendo le autorità a crearne di nuove. Questo ciclo distrugge la fiducia tra stato e cittadino. Alla fine tali governi rinunciano alla sovranità in cambio della sopravvivenza e si rivolgono al dollaro digitale o al DCEP. La persona comune non ha la capacità di mettere da parte i risparmi in un modo che non sia controllato dal governo americano o cinese.

Non c'è stata alcuna innovazione tecnologica significativa nel campo del risparmio. La maggior parte dei cittadini risparmia i propri crediti digitali, ma il valore si deprezza rispetto ai beni reali in tempi relativamente brevi. E poi c'è l'autotassazione. Ormai le tasse vengono automaticamente detratte dal saldo del vostro credito e le aliquote fiscali aumentano in modo imprevedibile e sempre troppo velocemente.

Come nei decenni precedenti, alcuni cittadini poveri e della classe media acquistano ancora cose come bestiame o merci nel tentativo di risparmiare contro l'inflazione, ma tutti (salvo l'1%) sono esclusi da beni premium come immobili, opere d'arte, vino d'annata e altri oggetti rari.

La privacy finanziaria è praticamente scomparsa, e non solo in Cina e nei Paesi DCEP. Insieme all'aumento delle telecamere di sorveglianza, onnipresenti nei luoghi pubblici e tutte collegate all'analisi istantanea basata sull'intelligenza artificiale, tutte le transazioni sono immediatamente collegate alle persone. Senza contanti, è estremamente difficile acquistare un telefono o una scheda SIM. Le multe per aver tentato di manipolare i vostri portafogli di credito sono dure e nessuno ha mai inventato una valuta digitale alternativa che fosse in grado di trattenere valore.

L'analisi dei big data non è sempre stata così potente, ma in questo periodo lo è. Naturalmente gli esseri umani hanno avuto carte di credito per decenni, ma a differenza di quei giorni, ora i governi possono setacciare tutti i dati finanziari con la semplice pressione di un pulsante.

Per ottenere crediti, è necessario fornire un documento d'identità. Per utilizzare i crediti, bisogna essere fedele. Per ottenere i migliori vantaggi, bisogna essere un perfetto patriota. In tutto il mondo, le valute digitali offrono ai governi capacità senza precedenti di controllare i propri cittadini. Se il vostro profilo digitale non ha una valutazione massima, siete esclusi da molti servizi e vantaggi pubblici. Nelle dittature, se osate criticare il governo, perdete immediatamente le vostre capacità finanziarie. Alcuni dicono che essere in una prigione finanziaria è peggio che essere in una prigione reale.

Le aziende creano i propri soldi. Libra era solo l'inizio, ma tutti questi crediti sono inevitabilmente ancorati al dollaro digitale o al DCEP, e quindi  sono controllabili, censurabili e confiscabili. Non offrono scampo.

C'è stato anche un drammatico aumento nella vendita in tempo reale a terze parti dei vostri dati e del vostro comportamento. Non c'è praticamente modo di comprare qualcosa senza che il governo ed una serie di aziende lo sappiano. Immediatamente dopo l'acquisto, venite bombardati da una varietà di annunci pubblicitari. Molte persone sono passate a visiere intelligenti e impianti retinici, e anche lì ricevono pubblicità... a meno che non possano pagare per le versioni premium. Nei Paesi DCEP si può rinunciare a tutto tranne che alla propaganda governativa.

La popolazione temeva l'ascesa dello stato di polizia orwelliano, ed è successo, ma ha anche avuto la distopia di Aldous Huxley. In questo nuovo mondo, una sofisticata costellazione di carote e bastoni incorporata nel sistema finanziario incoraggia e rafforza il comportamento conforme nei confronti dello stato con impressionante efficienza. Il patriottismo crea dipendenza.

Il sistema di credito sociale cinese, deriso all'inizio degli anni 2020, è stato finalmente implementato dai governi di tutto il mondo nel decennio successivo e, con la transizione verso un'economia completamente digitale, è diventato incredibilmente efficace nel reprimere il dissenso.

I governi hanno condotto ampie campagne per localizzare ogni singolo cittadino all'interno dei propri confini e collegarlo ai sistemi di identità nazionali. L'Aadhaar dell'India è stato il primo di molti: inizialmente promosso come un miracolo per i non abbienti, i vulnerabili e gli apolidi, in seguito è diventato chiaro che queste reti di identificazione erano solo macchine di sorveglianza e sfruttamento.

Le cose sono più giuste solo per alcuni ed i pochi controllano tutti gli altri in un modo nemmeno immaginabile prima. L'idea benevola di "compliance" ha portato  alla fine alla schiavitù, la banalità digitale del male.

Anche ora, i governi continuano ad innovare la loro tecnologia di sorveglianza. Ad alcuni cittadini vengono offerti vantaggi preziosi per aver accettato di installare i portafogli di credito nei loro polsi o retine. Dicono che sia il massimo della comodità senza contatto. Il programma è popolare ed alcuni analisti dicono che entro il 2050 tutti ne avranno uno.

Questo potrebbe essere il nostro mondo.

Ma per fortuna è solo una fantasia. Nel nostro mondo, abbiamo una via di fuga.

Nel 2009 un programmatore con lo pseudonimo di Satoshi  Nakamoto ha dato al mondo Bitcoin, un sistema finanziario sovrano.

Negli anni successivi questo progetto di denaro decentralizzato è cresciuto ed una comunità globale lo ha reso forte, trasformando un brillante progetto iniziale in una forza inarrestabile. Nel tempo ci sono stati più nodi, più minatori, più utenti e più adozione.

Nel 2020 è iniziata la separazione del denaro dallo stato.

Quella che prima era una curiosità si è trasformata in un potente fenomeno globale. Una volta che le persone hanno capito che potevano effettuare transazioni digitali in un'economia parallela che le autorità non controllavano, hanno voluto saperne di più ed essere coinvolte. Satoshi ha aperto la strada ad una via d'uscita dal panopticon con la Proof-of-work, creando un sistema finanziario alternativo.

Il nostro futuro 2040 è ancora un luogo orribilmente imperfetto, ma il monitoraggio e la sorveglianza onniscienti sono molto più difficili da ottenere per gli stati, perché Bitcoin ha consentito la sopravvivenza di una forma di denaro digitale decentralizzato e distribuito.

Quindi torniamo un attimo indietro: descriviamo di nuovo l'anno 2040, ma come potrebbe apparire non solo con le valute digitali emesse dagli stati, ma anche con Bitcoin.

Nel futuro, con Bitcoin, la privacy è effettivamente migliorata in alcune aree. Con i miglioramenti tecnologici nel software Bitcoin, diventa in realtà molto difficile per i governi o le aziende monitorarne l'uso da parte di cittadini che praticano una buona sicurezza operativa. Bitcoin inizialmente era difficile da accedere e goffo da usare, proprio come la posta elettronica nei primi anni '90, ma le cose sono diventate molto più semplici negli anni post-2020.

I governi mettevano in guardia da ondate di criminalità e terrore se i cittadini avessero osato usare una valuta al di fuori del controllo statale, ma quelle ondate non sono mai arrivate. Nel 2040 i tassi di criminalità sono sostanzialmente gli stessi del secolo precedente. Nel mondo con Bitcoin è molto più difficile per i banchieri rubare i vostri soldi e per i governi svalutare i vostri risparmi.

Nel 2020 pochissimi usavano Bitcoin e ancora meno ne capivano il potenziale. Una lunga e difficile strada doveva ancora essere percorsa verso un'istruzione adeguata: infatti negli anni post-2020 le università hanno iniziato ad offrire corsi e lauree in Bitcoin. Alla fine si poteva ottenere una laurea o persino un dottorato di ricerca in Ingegneria Bitcoin in una qualsiasi delle migliori università.

Dopo il 2020 le autorità fiscali hanno iniziato a chiedere ai cittadini quanto Bitcoin detenessero o vendessero, aumentando ulteriormente la consapevolezza tra i cittadini. Nel 2030 la maggior parte delle persone usava Bitcoin senza sapere molto su come funzionasse, proprio come centinaia di milioni di giovani una volta avevano iniziato ad utilizzare la posta elettronica senza sapere come funzionasse.

I governi hanno cercato di impedire ai propri cittadini di utilizzare Bitcoin, ma la maggior parte delle misure e dei divieti sono falliti o non erano applicabili. La natura permissionless di Bitcoin lo ha trasformato in un virus che ha infettato lo stato di sorveglianza, impedendogli di raggiungere il suo massimo potenziale.

Anche nelle tirannie più restrittive, i cittadini hanno capito come inviare e ricevere Bitcoin in un modo praticamente impossibile da sorvegliare su larga scala. Sì, i governi sono ancora in grado di sorvegliare le nazioni e le comunità, e gli investigatori trovano la maggior parte dei grandi criminali, ma la sorveglianza finanziaria su vasta scala è stata scardinata.

La rete Bitcoin è protetta dalla geopolitica. Parte del genio di Satoshi è stato creare un asset che sarebbe aumentato di valore a causa della scarsità. Anche i cattivi governi che sussistono nell'autoritarismo sono stati inizialmente coinvolti in Bitcoin a causa della loro avidità, ma nel tempo la loro dipendenza da Bitcoin ha spostato l'economia locale verso la sua filosofia, il che a sua volta ha danneggiato la capacità di controllare l'offerta di moneta ed il sistema finanziario, erodendo infine il controllo statale sulla cittadinanza.

I governi più democratici si sono adattati alla vita con Bitcoin. Ad esempio, molte democrazie hanno cambiato il modo in cui tassavano i propri cittadini, deviando da un approccio basato sul reddito. L'imposta sulle vendite, l'IVA e le tasse di "cittadinanza" sono diventate tutte più importanti. Proprio come nel XX secolo, la fiscalità e il rapporto finanziario tra cittadino e stato hanno continuato a evolversi nel XXI secolo.

Nelle democrazie le persone hanno creato leggi per consentire ai piccoli acquisti quotidiani di essere completamente privati. Potete fare la spesa, sottoporvi ad una piccola procedura medica o acquistare un e-book o un podcast senza rivelare la vostra identità. Per questo motivo l'uso delle impronte digitali ha finito per essere molto più piccolo di quanto sarebbe stato se tutti questi eventi fossero stati monitorati. I governi richiedono ancora che gli acquisti più grandi, come automobili, armi e case, portino con sé l'identificazione dell'acquirente, ma la maggior parte delle transazioni non vengono caricate in un database nazionale, proprio come avveniva nell'era del denaro contante.

Bitcoin ha permesso al dissenso di sopravvivere in un'era sempre più digitale. Organizzazioni di media indipendenti e ONG sono ancora in grado di ricevere finanziamenti dai sostenitori, anche negli ambienti più difficili. Nelle megalopoli si può pagare il trasporto pubblico con pagamenti basati su Bitcoin, impedendo alle autorità di conoscere ogni vostro spostamento.

Le telecamere di sorveglianza onnipresenti e la raccolta di dati dai social media di nuova generazione rendono ancora molto difficile ottenere privacy, ma almeno i pagamenti sono protetti. E Bitcoin diventa un binario di pagamento nativo per piattaforme di social media decentralizzati, dove i cittadini possono ancora godere di avatar online e praticare la libertà digitale. Senza una moneta decentralizzata, tutto questo sarebbe impossibile.

Ho quindi proposto due visioni qui.

Da un lato, una distopia orwelliana.

Dall'altro, una tecno-utopia ottimista. Nessuna delle due diventerà realtà.

L'avvicinamento ad un futuro finanziario più positivo ed aperto sarà dettato da ciò che faremo con l'ecosistema Bitcoin nel 2020 in poi.

In questo saggio vi propongo sei aree prioritarie in cui essere coinvolti. Ci sono ovviamente più aspetti di Bitcoin, ma quelli che elenco qui saranno più cruciali da affrontare nei prossimi anni.

Una prima area prioritaria è l'istruzione globale. Solo una piccola parte delle persone su questo pianeta usa Bitcoin e ancora meno ne comprende correttamente il potere. Le ultime stime indicano che il numero totale di utenti Bitcoin non supera i 45 milioni di persone: circa lo 0,058% della popolazione mondiale. Interagisco personalmente con molti ai vertici del settore delle criptovalute e della blockchain, dai dirigenti ai giornalisti agli investitori. La mia stima migliore è che, al massimo, il 25% di loro comprende i principi alla base del funzionamento di Bitcoin e perché la scarsità digitale è la chiave del suo successo. È sicuramente una stima approssimativa, ma possiamo dire che anche all'interno del settore, il numero di persone che comprendono l'impatto che Bitcoin può avere sul mondo è piccolo. Non ci sono abbastanza spiegazioni non tecniche; corsi universitari insufficienti; non abbastanza (o praticamente nessun) giornalisti nei principali media che lo capiscano; poche o nessuna iniziativa per cercare di portare questo argomento all'attenzione di politici, filantropi e personaggi pubblici; e nessun buon film o contenuto video Bitcoin su piattaforme come Netflix. C'è molto lavoro da fare.

Una seconda area prioritaria è l'usabilità. Proprio come il telefono cellulare e l'e-mail all'inizio erano difficili da usare e apprezzati solo dall'élite scientifica o economica, Bitcoin ha iniziato la sua vita come una tecnologia di nicchia. Dovremmo provare a rompere questa bolla. Affinché ciò accada, l'utente medio deve essere in grado di inviare e ricevere Bitcoin con pochi clic e uno swipe. Ma questo richiederà tempo, poiché tutti gli utenti dovrebbero essere in grado di controllare facilmente le proprie chiavi senza fare affidamento su terzi. L'utilizzo di Bitcoin deve essere semplificato senza fare compromessi critici per quanto riguarda il decentramento, la privacy o la sovranità. Anche la complessità tecnica deve essere ridotta al minimo, poiché Bitcoin dovrebbe essere accessibile a coloro che ne hanno più bisogno in tutto il mondo, che hanno i dispositivi meno potenti e l'accesso ad Internet meno performante. Per fortuna le cose si stanno muovendo nella giusta direzione negli ultimi due anni i wallet Bitcoin sono diventati molto, molto più facili da usare. Proprio come l'invio di e-mail si è trasformato da un'attività complessa ad uno scorrimento su un iPad, Bitcoin alla fine semplificherà le cose. Già, dettagli non necessari vengono gradualmente nascosti all'utente finale nello stesso modo in cui Signal, ad esempio, ha reso le comunicazioni private molto più semplici e diffuse di quanto fosse possibile in precedenza con strumenti più ingombranti come PGP.

Il che ci porta alla terza area prioritaria: la privacy. È fondamentale che la privacy sia incoraggiata ed inserita nell'ecosistema Bitcoin. Fondamentalmente vogliamo wallet e reti di pagamento di Bitcoin che siano open source, decentralizzati e privati. Ad esempio, BTCPay Server è una delle tecnologie più importanti in Bitcoin oggi. Originariamente un clone di Bitpay, oggi consente a chiunque di configurare il proprio server di pagamento in hosting, consentendo loro di ricevere donazioni o pagamenti in Bitcoin, in un modo molto più rispettoso della privacy. Ogni transazione viene eseguita tramite una invoice unica e può essere scaricata in un wallet che non è collegato al vostro ID. Ciò si rivelerà altrettanto importante per i negozi a conduzione familiare quanto per le organizzazioni senza scopo di lucro che operano in regimi autoritari. Altre innovazioni chiave in questo spazio includono l'imminente  aggiornamento di Taproot, il quale contribuirà a ridurre la quantità di informazioni che le transazioni Bitcoin perdono sulla blockchain; innovazioni nella tecnologia di mixaggio come CoinJoin che aiutano a mimetizzare gli utenti; e, naturalmente, Lightning Network, che porta le transazioni fuori dalla catena principale.

Questo ci porta alla nostra quarta area prioritaria: la scalabilità. Tutti i tipi di monete devono scalare per avere un impatto globale. Pensate all'economia basata sull'oro, dove sono state inventate le banconote di carta per aiutare a scalare il commercio. O l'economia basata sul dollaro, dove aziende come Visa hanno contribuito a stimolare la crescita in tutto il mondo. Per Bitcoin la soluzione più promettente è Lightning Network: un sistema di pagamento decentralizzato e open source. Al momento la rete Bitcoin può supportare solo circa 7 transazioni al secondo, con Lightning non esiste una barriera tecnica superiore al numero di transazioni al secondo che possiamo fare con Bitcoin. Questa tecnologia è ancora nascente, ma probabilmente essenziale affinché Bitcoin diventi utilizzabile da centinaia di milioni di persone. Se vogliamo portare Bitcoin alle masse, senza che debbano fidarsi di una terza parte, Lightning sembra essere la via da seguire. Aziende come Square sembrano essere d'accordo: Jack Dorsey ha creato Square Crypto, un gruppo di ricerca che sta costruendo un toolkit Lightning per gli sviluppatori. Questo tipo di esplorazione scientifica è importante per altre aziende ed università.

Un quinto settore prioritario è la liquidità. Una volta che la persona media può acquisire Bitcoin, il passo successivo, almeno per i prossimi decenni, è assicurarsi che sia facile convertire i propri BTC in valuta fiat locale quando necessario. Un mondo in cui paghiamo tutto o anche la maggior parte delle cose con un sistema basato su Bitcoin è lontano. Per ora le persone in luoghi difficili o repressi hanno bisogno della capacità di convertire i loro Bitcoin in denaro fiat per pagare le spese quotidiane e le bollette. Questo aspetto, per fortuna, sta diventando molto più facile. Nella maggior parte delle principali aree urbane della Terra, c'è una combinazione di bancomat Bitcoin, mercati peer-to-peer, broker Bitcoin e punti di scambio fisici. L'espansione di Bitcoin sarà la chiave per divulgare la tecnologia in futuro. Il sito web UsefulTulips.org fa un buon lavoro nell'analizzare il crescente utilizzo di Bitcoin in tutto il mondo. Sono necessarie più iniziative come questa in modo che possiamo imparare come e perché le persone usano Bitcoin.

Una sesta area prioritaria, e quella che potrebbe davvero spostare l'ago della bilancia, è l'ID minimo. C'è un forte bisogno di una piattaforma come Twitter che permetta ancora un certo livello di pseudoanonimato e abbia un sistema di pagamento basato su Bitcoin. Se gli avatar online devono esistere in futuro, dobbiamo essere in grado di utilizzarli in modo sicuro senza temere che possano trapelare le nostre identità reali. Avremo bisogno di utilizzare risorse digitali che non richiedono la conformità Know Your Customer (KYC) o Anti Money Laundering (AML). Lightning sembra ben posizionato per svolgere questa funzione. Meno riveliamo nelle nostre transazioni, più è difficile per il Grande Fratello diventare preponderante. Potrebbe benissimo esserci un futuro in cui un individuo può entrare in un bar, comprare qualcosa online, inviare denaro ad un amico e fare una donazione per una causa, il tutto rinunciando ad una minima quantità di informazioni su di sé.

Istruzione. Usabilità. Riservatezza. Scalabilità. Liquidità. ID minimo. 

Se sviluppatori ed investitori possono concentrarsi su queste sei aree, se i difensori dei consumatori possono esercitare pressioni affinché crescano nelle nostre società e se gli utenti possono interagire più facilmente con Bitcoin, allora siamo sulla buona strada per un mondo più privato e libero.

In conclusione, rivediamo l'impatto che Bitcoin potrebbe avere sulle comunità dei diritti umani se il suo ecosistema tecnologico crescesse secondo le linee che abbiamo descritto.

Innanzitutto pensate ai giornalisti indipendenti e le ONG che operano in ambienti autoritari che hanno bisogno di preservare l'indipendenza finanziaria. Con Bitcoin, sono in grado di raccogliere fondi da tutto il mondo in un modo difficile da sorvegliare e impossibile da fermare. Quindi possono convertirli in valuta fiat locale in base alle necessità per pagare le spese. Questo è un aspetto già rilevante in luoghi come la Russia e Hong Kong, dove i conti bancari degli attivisti sono congelati.

In secondo luogo, pensate ai miliardi di rifugiati e apolidi che attualmente non possono accedere al sistema bancario. Oggi è necessario dimostrare la propria identità per aprire un conto bancario o utilizzare una delle app collegate al sistema finanziario canonico. Con Bitcoin non avete bisogno di un documento d'identità o di un passaporto, avete solo bisogno di uno smartphone e dell'accesso ad Internet. Questo è un grande equalizzatore che offre a chiunque, indipendentemente dalla classe, dall'istruzione, dall'ambiente o dall'etnia, pari opportunità.

Terzo, pensate agli individui che hanno a che fare con un'inflazione elevata o iperinflazione. Molti Paesi sono stati colpiti da un'inflazione a due cifre e alcuni hanno sofferto di iperinflazione. Chiedete a qualsiasi argentino, siriano, turco, iraniano, o venezuelano e vi dirà come l'inflazione dilagante può schiacciare le economie e vaporizzare i risparmi della classe media e bassa. Con Bitcoin chiunque ha accesso ad una tecnologia di risparmio che non richiede l'autorizzazione di un'azienda e non può essere svalutata da uno stato che decide di stampare più denaro.

In quarto luogo, pensate al numero crescente di persone soggette ad un'intensa sorveglianza finanziaria quotidiana. Soprattutto in Cina, centinaia di milioni di cittadini sono sempre più osservati non solo da centinaia di milioni di telecamere di sorveglianza, ma anche attraverso i messaggi, le chiamate ed il comportamento sociale. Le transazioni sono una parte importante di questa tendenza e continueranno ad essere sempre più controllate. Bitcoin fornisce l'infrastruttura per un'economia parallela, in cui le nostre transazioni finanziarie non sono nativamente legate alle nostre identità.

Quinto e ultimo, pensate a coloro che sono vittime di sanzioni. Il fatto tragico è che gli individui che vivono in Paesi sanzionati come la Corea del Nord e l'Iran non hanno votato per i loro governi in elezioni libere ed eque e non dovrebbero essere ritenuti responsabili dei crimini dei loro dittatori. Attraverso Bitcoin le persone all'interno dell'Iran, ad esempio, possono guadagnare entrate dall'estero lavorando su progetti software open source, o possono ricevere denaro dalla loro famiglia all'estero per pagare le spese di base o le spese mediche in patria.

Se il progetto Bitcoin vacilla o rallenta, non ci sarà molta speranza per i miliardi di persone in queste situazioni in tutto il mondo, specialmente quando i contanti svaniscono. I pagamenti privati ​​saranno praticamente impossibili,  tutte le transazioni quotidiane diventeranno punti crescenti di sorveglianza e controllo ed il substrato monetario stesso vi osserverà e vi controllerà, senza che possiate farci nulla a riguardo.

Un'altra cosa da tenere a mente: l'élite di Davos che attualmente gestisce il mondo è minacciata da una tecnologia che separa il denaro dallo stato e fornisce accesso permissionless ad una tecnologia di risparmio premium. Sono abituati a gestire le cose e vogliono che il gioco sia truccato, vogliono che ci siano ostacoli e barriere all'ingresso. Bitcoin li frustrerà, perché chiunque può accedervi ed usarlo, non importa chi siano. Nella progressione dell'élite bancaria globale che prima ignora Bitcoin, poi lo deride, poi lo combatte ed infine si arrende, ci stiamo avvicinando alla fine della fase della derisione. Una grande battaglia è all'orizzonte.

La buona notizia è che c'è un eccellente slancio per Bitcoin nelle aree che abbiamo trattato e c'è una crescente adozione globale. Nonostante gli ostacoli, la strada verso la libertà è chiara.

In un'epoca di crescente paura su come la tecnologia aziendale e statale ruberà i nostri diritti e libertà, possiamo essere grati a Satoshi che non dovremo mai vivere in un mondo senza Bitcoin.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento