lunedì 28 giugno 2021

Usare la sezione aurea e la sequenza di Fibonacci per predire i cicli di prezzo di Bitcoin

 

 

di Jamie Redman

Il principale tra i crypto-asset, Bitcoin, ha visto il suo valore scendere di oltre il 53% dal suo massimo storico al di sopra dei $64.000, scivolando ad un minimo di $30.000 il 19 maggio. Mentre è ancora in calo del 25% negli ultimi 30 giorni, è difficile prevedere dove stia andando da qui. A questo proposito un certo numero di persone sfrutta indicatori come il moltiplicatore della sezione aurea, la sequenza di Fibonacci, le curve di crescita logaritmica e strumenti come il famigerato modello di prezzo stock-to-flow (S2F) per prevedere le future valutazioni di Bitcoin.


Prevedere i boom ed i bust di Bitcoin con il Phi

La maggior parte delle persone non può prevedere il futuro e quando si tratta di Bitcoin e dell'economia delle criptovalute, in generale, i crolli ed i boom sono comuni. Inoltre molte volte i crolli ed i boom sono imprevedibili, tranne in alcune occasioni come notizie specifiche che scuotono gli investitori. Tuttavia c'è una miriade di strumenti di analisi tecnica, grafici e modelli che aiutano un gran numero di persone ad ottenere un vantaggio.

Ad esempio, gli appassionati di analisi tecnica sfruttano la sezione aurea e la sequenza di Fibonacci per prevedere in qualche modo le future valutazioni di Bitcoin. In parole povere, un trader applicherà la matematica a cose come il valore di Bitcoin e le medie mobili. La sezione aurea è anche nota come sezione divina, proporzione divina, numero phi, rapporto estremo/medio e numero aureo. In sostanza, nella “scienza della quantità”, due lunghezze raggiungono una sezione matematica divina quando il loro rapporto è uguale al rapporto della loro somma rispetto alla più grande delle due lunghezze.

La sezione aurea è pari a 1,618 e non viene utilizzata solo in matematica, ma compare anche in architettura, geometria e molti elementi naturali. Poi c'è il classico esempio di matematica chiamato sequenza di Fibonacci, che è una sequenza di quantità in cui un numero è l'aggiunta delle ultime due quantità, che iniziano con 0 e 1. Il moltiplicatore della sezione aurea ospitato su lookintobitcoin.com fornisce una descrizione dettagliata di come funziona il moltiplicatore con Bitcoin.

"La curva di adozione di Bitcoin ed i cicli di mercato per capire come il prezzo possa comportarsi su intervalli di tempo a medio e lungo termine", osserva suddetto sito web. "Per fare ciò utilizziamo multipli della media mobile a 350 giorni (350 DMA) del prezzo di Bitcoin per identificare le aree di potenziale resistenza ai movimenti dei prezzi". Lookintobitcoin.com aggiunge inoltre:

I multipli sono dei valori di prezzo della 350DMA piuttosto che del suo numero di giorni. I multipli fanno riferimento alla Sezione Aurea (1.6) e alla sequenza di Fibonacci (0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21). Questi sono numeri matematici importanti. Queste moltiplicazioni specifiche della 350DMA sono state molto efficaci nel tempo per rilevare i massimi intraciclo per il prezzo di Bitcoin e anche i principali massimi del ciclo di mercato.

Il moltiplicatore della sezione aurea, così come viene applicato alle previsioni sui prezzi di Bitcoin, è stato spiegato da Philip Swift quando ha pubblicato un articolo sull'argomento il 17 giugno 2019. L'articolo, intitolato "The Golden Ratio Multiplier: Unlocking the matematicamente organic nature of Bitcoin adoption", aiuta un trader ad avere una prospettiva più ampia sui cicli pluriennali.

"L'articolo inizia notando come la media mobile a 350 giorni abbia agito da asse per i principali cicli di mercato di Bitcoin: una volta rotta, inizia una nuova corsa al rialzo per BTC ", ha twittato Swift due anni fa. Non solo, infatti aggiunge:

La nuova intuizione arriva quando quell'importante media mobile viene moltiplicata per i numeri chiave: la sezione aurea (1,618) ed i numeri nella sequenza di Fibonacci (1,2,3,5,8,13,21). In tal modo siamo in grado di individuare quasi tutti i principali massimi di prezzo intraciclo nella storia di Bitcoin (linee colorate) e di ogni ciclo di mercato (linee tratteggiate). Guardate la corsa al rialzo del 2015-17 come sia un chiaro esempio dei moltiplicatori MA che agiscono come maggiore resistenza ai massimi intraciclo.


La sequenza numerica di Bitcoin come la poesia di Fibonacci e le conchiglie Nautilus

Non tutti sono d'accordo con l'utilizzo della sezione aurea e della sequenza di Fibonacci per prevedere i cicli di boom/bust di Bitcoin. Ad esempio, Alvaro Fernández della piattaforma assicurativa Nsure Network ha osservato: “Dal punto di vista storico pare proprio seguire questi rapporti, ma quanto ci si può fidare? Tanto vale passare per il primo massimo di accumulo”. Altri critici ritengono che l'uso della sezione aurea e della sequenza di Fibonacci non sia diverso dall'uso dei tarocchi.

Nonostante gli scettici, lo strumento di Swift, il moltiplicatore della sezione aurea, è molto rispettato e utilizzato da una miriade di analisti tecnici. La sezione aurea è stato utilizzata fin dai tempi degli antichi greci e molti credono che sia profondamente associata all'universo e alla natura. Simile alla sezione aurea, l'invenzione di Satoshi Nakamoto è una tecnologia rinomata e irrazionale per progettazione. È interessante notare che l'epico aumento dei prezzi di Bitcoin da quando è stato scambiato per la prima volta abbia seguito i modelli di sequenza dei numeri phi e di Fibonacci.

Allo stesso modo del moltiplicatore della sezione aurea, secondo Harold Christopher Burger Bitcoin ha seguito un "corridoio di crescita naturale a lungo termine in base alla legge della potenza". Burger ha pubblicato un articolo che discute delle curve di crescita logaritmica di Bitcoin. Come il moltiplicatore della sezione aurea di Swift, le curve di crescita logaritmica possono anche dare ad un trader un'idea di quando possano aspettarsi boom/bust ed intervalli di tempo specifici. Ma questi strumenti a volte non sono stati così accurati e la sezione aurea è spesso considerata una favola.

Simile alle conchiglie Nautilus, il prezzo di Bitcoin è stato spesso associato alla media aurea e alla sequenza di Fibonacci. La conchiglia Nautilus è spesso paragonata ed associata alla sezione aurea, ma ricerche contrarian ed ulteriori considerazioni dicono che la famosa forma della conchiglia non è un buon esempio della spirale logaritmica della sezione aurea che si trova in natura. Gli studi mostrano che la conchiglia Nautilus ha proporzioni phi, ma segue un rapporto 4:3.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento