giovedì 16 giugno 2022

Il futuro di Bitcoin e del metaverso

 

 

da Bitcoin Magazine

Tendiamo a pensare al mondo in base al passato, presente e futuro, prendendoli come momenti distinti nel tempo. Tuttavia sappiamo intuitivamente che non è così: siamo sempre in uno stato di flusso, una lenta evoluzione progressiva per soddisfare i crescenti bisogni, conoscenze e richieste dell'umanità. Con il cambiamento arriva l'adeguamento, e quello che stiamo affrontando in questo momento è un adeguamento al regno digitale, al mondo di Bitcoin e alla nostra identità digitale: un attraversamento dell'abisso, uno stato di cambiamento lontano dal regno fisico della finanza tradizionale, strutture legacy e il mondo come lo conosciamo. Questo articolo ha lo scopo di evidenziare alcuni di questi ostacoli critici sollevati da Raoul Pal e Robert Breedlove nel tentativo di convincere i lettori a pensare a come possiamo passare a questo regno digitale con volatilità ed entropia minime.


DA DOVE INIZIAMO?

Una cosa che Raoul e Breedlove hanno sollevato molte volte durante il podcast è il metaverso. Assicuriamoci innanzitutto di essere sulla stessa linea d'onda quando si tratta questo argomento. Spesso sentiamo che il metaverso è il futuro, tuttavia potremmo sostenere che esso è sbocciato sin dalla nascita di Internet ma solo adesso stiamo iniziando a definirlo. Andiamo più a fondo...

La maggior parte di noi tende a interpretare il metaverso come un ambiente digitale in cui ci troviamo in un mondo virtuale, il mondo che Mark Zuckerberg sta spingendo con i suoi annunci su Facebook, ovvero Meta. Ma direi che il metaverso non è questo mondo virtuale che è stato creato per essere, piuttosto un'interfaccia digitale per il proprio sé digitale. È la nostra identità digitale in cui interagiamo con la nostra comunità sociale online, gestiamo i nostri beni digitali e immagazziniamo la nostra ricchezza digitale, per citare alcuni aspetti che sono attualmente facili da identificare. Detto questo, questa osmosi nel metaverso non è un movimento di persone dal mondo fisico al mondo digitale, piuttosto un trasferimento di ricchezza e identità dal regno fisico al regno digitale.

Basandoci su questa idea, cosa accadrà alle risorse fisiche? Il valore di un bene è soggettivo e vale qualcosa perché ci trasmette valore in un modo o nell'altro. Al momento le nostre risorse fisiche offrono un valore percepito maggiore rispetto alle nostre risorse digitali. Questo spiega la discrepanza tra il valore delle risorse fisiche e quelle digitali a livello globale, ad esempio, gli immobili valgono oltre $300.000 miliardi mentre la capitalizzazione di mercato del mondo delle criptovalute si attesta a $2.500 miliardi. La domanda ora è: come fa questo valore a spostarsi nel metaverso? Questo, credo, sia un cambiamento demografico. Con l'invecchiamento della popolazione, coloro che nelle generazioni precedenti hanno un'esposizione limitata al regno digitale (cioè identità digitale, risorse digitali o possedimenti digitali), lasceranno lentamente in eredità la loro ricchezza alla loro progenie che troverà maggiore valore man mano che la tecnologia si evolverà nel metaverso. Tuttavia va notato che troverete utilità e valore in diverse aree e offerte all'interno del metaverso a seconda della vostra età, valori, interessi, sesso e posizione. Alcune persone potrebbero scegliere di rimanere principalmente nel mondo fisico se il metaverso non sembrerà fornire loro un ampio valore; altri visi potranno tuffare a capofitto.

Dove siamo adesso? Attualmente siamo in uno stato di limbo, un piede nel piano digitale e il resto del corpo fuori. La maggior parte ha un'esposizione al metaverso quando si tratta della propria identità digitale, ma solo una manciata di noi trova un valore maggiore nelle risorse digitali rispetto alle risorse fisiche, anche se questo sta cambiando rapidamente. Tuttavia, vedendo una maggiore adozione, incontreremo anche maggiori ostacoli (tecnologici, politici, finanziari, ecc.). Tenendo conto di ciò, tal spostamento verso il metaverso non è qualcosa che accadrà dall'oggi al domani. Come accennato in precedenza, si tratta di un passaggio demografico generazionale in atto sin dall'invenzione di Internet. Il passaggio dalle lettere scritte a mano alle e-mail e ai social media è stato solo l'inizio. Ora dovremmo continuare a vedere il passaggio di ricchezza, posti di lavoro e identità verso il piano digitale.

Quando potremo dire con sicurezza che il metaverso sarà la nostra realtà? Proprio come l'inflazione ha un impatto diverso su tutti, poiché dipende dalle vostre abitudini di consumo, ciò che classificate come metaverso è unico per voi. Esistono molti modi per misurare la vostra presenza nel metaverso, ad esempio in base al tempo, alla ricchezza, alla reputazione, agli interessi, al lavoro, agli hobby o alla conoscenza. Con questo in mente, alcune persone potrebbero obiettare che siamo già nel metaverso a causa della quantità di tempo che trascorriamo assorbiti dalla tecnologia. D'altra parte, altri potrebbero dire che non abbiamo ancora raggiunto un tal punto di svolta, o che il metaverso diventerà la nostra realtà quando:

• trascorreremo più tempo connessi al regno digitale che a quello fisico;

• quando la ricchezza digitale supererà la ricchezza fisica;

• quando potremo votare nel mondo digitale;

• quando la maggior parte dei lavori si sposterà nel piano digitale;

• quando potremo caricare digitalmente la nostra coscienza;

...e alcuni diranno che il metaverso non diventerà mai la nostra realtà.

La mia convinzione personale è che il metaverso sia complementare alla nostra esistenza fisica e non sia l'uno o l'altro. Il metaverso facilita la nostra esistenza fisica smaterializzando i nostri limiti e vincoli, come distanza, tempo, invecchiamento, ricchezza, connessione, ecc. Tuttavia c'è e continuerà ad esserci un'abbondanza di valore nel mondo fisico. Ma alla fine questa decisione, se siamo o non siamo nel metaverso oppure cos'è o cosa non è il metaverso, non spetta a me prenderla.

Opinioni a parte, sebbene la definizione di ciò che costituisce il metaverso possa essere soggettiva, ciò che non è così soggettivo è che siamo e continueremo ad affrontare ostacoli man mano che vedremo una maggiore adozione.


L'ABISSO

Ogni nuova tecnologia deve "attraversare l'abisso" per raggiungere l'adozione mainstream. Durante questo attraversamento, vediamo prendere piede la distruzione creativa, dove i sistemi legacy crollano e la nuova tecnologia cambia il modo in cui interagiamo con il mondo. Tutta la nuova tecnologia ha una qualche forma di interruzione, è solo che alcune tecnologie sono più dirompenti di altre.

Con l'introduzione della fotocamera digitale abbiamo assistito allo smantellamento e all'interruzione del mercato cinematografico tradizionale. Ma da questo abbiamo visto il vantaggio della fotografia e della documentazione. Tuttavia quando si tratta di criptovalute, abbiamo appena iniziato a grattare la superficie di ciò che è possibile. Ecco un esempio di alcuni dei settori che questa nuova tecnologia ha il potenziale per sconvolgere:

• il sistema finanziario (banche, rimesse, micropagamenti, mercati del credito solo per citarne alcuni);

• social media e interazione digitale;

• Internet (la nostra impronta digitale);

• elezioni;

• assicurazioni.

Da tutto ciò che è stato menzionato finora, dovrebbe essere evidente che siamo nel mezzo di un importante cambiamento globale, un trasferimento di identità, ricchezza, possedimenti e interazioni dal regno fisico al regno digitale. Come spiegano in modo eloquente Raoul e Robert, con questo cambiamento in atto, dobbiamo superare alcuni ostacoli importanti: dobbiamo assicurarci di andare nella giusta direzione collettivamente. Pertanto dovremmo chiederci, come possiamo arrivarci in sicurezza, senza un consolidamento del potere o la paralisi della nostra economia? Queste sono alcune domande chiave a cui dobbiamo rispondere prima di conquistare l'abisso dell'adozione. Vediamone alcuni.


TRANSAZIONI

Se un asset, come Bitcoin, è la nostra valuta principale e riserva di valore e sta superando di gran lunga la maggior parte delle altre opportunità d'investimento, allora saremo disincentivati ​​a negoziare e spenderlo. Sì, ci saranno occasioni qua e là, ma in generale la maggior parte del mondo che conosciamo sarà affamata di capitale. Ciò spingerà le banche centrali a intervenire e regolamentare ulteriormente per fermare questa fuga di capitali dagli asset tradizionali a quelli digitali, ma così facendo bloccherà solo le persone nel nostro sistema in crisi, ritardando l'inevitabile e amplificandone gli effetti negativi.

Alla fine se riusciremo a spostarci prevalentemente nel regno digitale, il problema della fuga di capitali sarà risolto. A questo punto Bitcoin raggiungerà la saturazione del mercato, simile all'oro di oggi, dove proteggerà il potere d'acquisto, ma non sarà più una scommessa asimmetrica sulla tecnologia e sul fallimento del sistema attuale. Ma nel frattempo, come possiamo trarre vantaggio dalle proprietà positive di Bitcoin promuovendo anche lo scambio di essi?


TASSAZIONE

A breve termine, se dovessimo assistere a uno spostamento sismico del capitale dalle risorse tradizionali alle risorse digitali, assisteremo a perdite considerevoli. Supponiamo che gli asset tradizionali inizino a subire perdite importanti, mentre allo stesso tempo vi sia una mancanza di transazioni in asset digitali, creando una riduzione dei guadagni realizzati. Inutile dire che avremmo un problema. Potremmo vedere una significativa diminuzione delle entrate da plusvalenze e un aumento delle minusvalenze, erodendo ulteriormente la base imponibile. Ciò potrebbe spingere i politici ad attuare una regolamentazione prepotente, che si tradurrebbe in misure come la tassazione sui guadagni non realizzati. Ciò soffocherebbe la prosperità nel metaverso e limiterebbe la transizione degli individui al regno digitale.

A lungo termine, se abbracciamo una valuta come Bitcoin:

  1. Lo stato non riceverà più l'imposta sulle plusvalenze da qualsiasi apprezzamento del valore di Bitcoin. Ciò sarebbe in linea con il fatto che il corso legale di un Paese non è soggetto a tassazione se/quando si apprezza/deprezza.

  2. Viviamo in un mondo intrinsecamente deflazionistico, in cui il progresso tecnologico ci consente di ottenere di più con meno. Nel tempo questo avanzamento aumenta la produttività e l'efficienza, facendo diminuire lentamente il costo di beni, servizi e asset. Tuttavia questo è possibile solo se c'è una valuta con un'offerta fissa (come Bitcoin). La mancanza di espansione monetaria che causa la diluizione del potere d'acquisto consentirebbe alla valuta di trattenere questi vantaggi tecnologici. Sebbe possa sembrare positivo, nel tempo la maggior parte degli asset può scendere di prezzo, con conseguente aumento delle perdite di capitale e riduzione del gettito fiscale.

Detto questo, si potrebbe sostenere che adottando una valuta come Bitcoin, lo stato non spenderà più di quello che incamera. Pertanto tutte le entrate fiscali andranno oltre, compensando questa riduzione. Se le cose andranno così, allora ci sarà un lieto fine per tutti Tuttavia dovremmo essere ancora consapevoli di questi potenziali problemi fiscali. Con questo in mente, come possiamo garantire che asset come Bitcoin siano tassati in modo appropriato senza però limitarne il potenziale come soluzione al nostro fragile sistema? E come si tiene conto di un aumento delle minusvalenze?


SUPPORTO

Siamo nel mezzo di una delle più grandi rivoluzioni della storia umana e, insieme a questa rivoluzione, affrontiamo un assortimento di immense forze deflazionistiche come:

• dati demografici (una popolazione che invecchia con potere d'acquisto limitato);

• il nostro principale onere di debito che consuma capitale produttivo;

• tecnologie come l'intelligenza artificiale (IA) e i robot che consumano posti di lavoro;

• concorrenza nella forza lavoro a causa del sovraffollamento dei posti di lavoro rimasti;

• svalutazione della valuta che ne distrugge il potere d'acquisto;

• intervento monetario che sopprime i tassi d'interesse e i rendimenti degli asset;

• la fuga di capitali nel regno digitale mette a dura prova il sistema tradizionale.

Man mano che queste forze diventano più pervasive, diventa sempre più difficile sopravvivere per le fasce di popolazione a reddito medio e basso. Questo è un grosso problema! La maggior parte della popolazione è sottoposta a un'enorme pressione poiché viene schiacciata da tutte le angolazioni. Come possiamo dar loro voce, soddisfare i loro bisogni e impedire che si ribellino?

Una potenziale opzione proposta da Raoul è quella di abbracciare le valute digitali delle banche centrali (CBDC), consentendo una più facile attuazione di stimoli fiscali come il reddito di base universale (UBI). In questo modo potremmo reindirizzare il flusso di capitale lontano dai proprietari di asset e nelle mani degli individui più a rischio. Ciò aiuterà a colmare il divario tra il regno fisico e quello digitale per i percentili a bassa e media ricchezza, consentendo loro di sostenersi mentre queste pressioni deflazionistiche prendono piede.

La mia preoccupazione con questo punto di vista è che le CBDC hanno il potenziale per dare agli stati un potere e un controllo immensi a livello globale. Se questo potere viene utilizzato nei modi sopra menzionati, allora sono favorevole. Tuttavia se le CBDC vengono utilizzate tenendo a mente gli interessi di pochi, ciò consoliderà ulteriormente ricchezza e potere e potrebbe potenzialmente porre fine a questa visione decentralizzata del metaverso. C'è, quindi, un modo per implementare le CBDC ma in qualche modo definire i confini per i quali possono essere utilizzate, prevenendo l'abuso e la centralizzazione del potere?

Indipendentemente dal percorso che abbiamo scelto per colmare l'abisso, Raoul solleva un buon punto: se siamo in grado di passare a un metaverso decentralizzato e democratizzare questo incredibile vantaggio tecnologico in termini di produttività e innovazione, allora potremmo essere in grado di implementare una forma naturale di UBI, dove potremmo monetizzare la nostra identità digitale. Sebbene ciò non sia attualmente possibile, poiché la struttura delle nostre società online prevede di capitalizzare i nostri dati monetizzando ogni nostra mossa, un metaverso decentralizzato trasferisce questo potere e la creazione delle entrate nelle mani dell'utente.


DECENTRAMENTO

Con l'avanzare della tecnologia siamo e continueremo a vedere robot e intelligenza artificiale sostituire i nostri lavori. Inoltre, poiché i costi energetici tendono lentamente a raggiungere lo zero, dovremmo vedere il costo della vita diminuire lentamente. Aggiungendo il fatto che stiamo assistendo a un gigantesco cambiamento demografico in cui le persone hanno meno figli a causa dell'ambiente costoso in cui viviamo, ciò dovrebbe far salire alle stelle il prodotto interno lordo (PIL) pro capite. Questo potrebbe significare che stiamo per affrontare uno dei periodi più produttivi della storia umana.

Tuttavia, con i costi che lentamente si avvicinano allo zero e i posti di lavoro sostituiti dalla tecnologia, con conseguente aumento del tempo a nostra disposizione, questo considerevole aumento della produttività porterà:

  1. un mondo open source decentralizzato in cui spingiamo per le pari opportunità e dove la tecnologia è condivisa liberamente? In tal caso, ciò potrebbe tradursi in un periodo di rinascita incentrato su cultura, arte e scienza destinato a un'immensa prosperità, innovazione e crescita;

  2. un vantaggio di produttività più oscuro e centralizzato in cui la stragrande maggioranza dei brevetti relativi a questa potente tecnologia che ora governa le nostre vite sarà sotto il controllo di alcuni attori chiave? In questo caso vedremo davanti a noi una povertà significativa e tempi più difficili per l'umanità a causa della centralizzazione del potere e della ricchezza.

Inoltre stiamo assistendo a un grande sfruttamento globale delle nostre identità digitali. Non solo stiamo vedendo i nostri dati online utilizzati in attività a scopo di lucro, ma stiamo anche assistendo a media mirati che portano a manipolazioni psicologiche le quali a loro volta consentono a queste grandi entità monopolistiche di influenzare la popolazione.

Sfortunatamente, con quanto menzionato sopra, il libero mercato non risolverà questi ostacoli che dobbiamo affrontare nel modo in cui vogliamo. Li risolverà con l'accumulo di ricchezza nelle mani di pochi. Cosa possiamo fare per garantire che questa potente tecnologia del futuro sia nelle mani delle persone, promuovendo al contempo la continuazione del libero mercato?

Detto questo, il modo in cui affronteremo queste difficili domande definirà il nostro futuro. L'attraversamento del baratro risulterà in:

a) Metaverso decentralizzato? Questo sarebbe un futuro luminoso in cui è incoraggiata la distruzione creativa: dove c'è una dispersione del potere all'interno di un metaverso decentralizzato, determinata da regole e regolamenti che impediscono la distruzione e la manipolazione dei mercati, il tutto sopprimendo i poteri dei monopoli artificiali asfissianti. Va notato che potremmo ancora avere valute fiat di stato, ma a livello globale abbracceremmo un asset decentralizzato immutabile come valuta di riserva mondiale. Ciò abbasserebbe il costo della vita e democratizzerebbe la tecnologia e la finanza, riducendo la disuguaglianza di ricchezza. Ma soprattutto, limiterebbe la centralizzazione del potere con una tecnologia che integra il nostro mondo deflazionistico;

b) Metaverso centralizzato? Simile allo stato attuale delle cose, in cui una manciata di grandi società ha un controllo schiacciante sui nostri dati e l'accesso a ingenti somme di capitale, consentendo loro di esercitare pressioni, proteggere i propri interessi e influenzare la politica. Oltre alla soppressione della distruzione creativa, seguiremmo le orme della Cina e assisteremmo all'aumento delle CBDC e dei punteggi di credito sociale? Ciò darebbe allo stato un accesso illimitato a tutti i nostri dati personali, gettando le basi per la distruzione del libero mercato e la soppressione dei flussi di capitale verso qualsiasi tecnologia che rappresenti una minaccia per il potere dello stato.

O cammineremo sulla via di mezzo proprio come abbiamo fatto molte volte nel corso della storia, sperimentando un dare e avere tra centralizzazione e decentramento?


CONCLUSIONE

Tendiamo a pensare che quando compaiono nuove tecnologie, come Bitcoin e il metaverso, saltiamo tutti a bordo e tutto è rose e fiori. Tuttavia la realtà ci dice che se certi eventi non fossero accaduti nel modo in cui sono accaduti, avremmo potuto non avere molte delle innovazioni e dei progressi che abbiamo oggi. Queste tecnologie non appaiono per caso: sono necessari anni di lavoro, un culmine del precedente progresso tecnologico e degli sforzi umani. Emergono dalle nostre esperienze, bisogni e desideri e sono un sottoprodotto di decisioni che abbiamo preso dieci, cinquanta, cento anni fa. Con questo in mente, riunirsi come un collettivo e comprendere le conseguenze non intenzionali delle nostre scelte ci guiderà nel prendere decisioni più efficienti e produttive per il futuro.

Il futuro sarà luminoso... se lo vorremo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


1 commento:

  1. In questi giorni Bitcoin sta tornando a impartire una straordinaria lezione di economia sana e sostenibile a tutti coloro che hanno abbracciato la sua proposta di valore. Fedele al messaggio nel Genesis Block, le perdite sugli investimenti sono sostenute da coloro che si sono presi la responsabilità di esporsi a tal mercato. Nessuna socializzazione delle perdite, nessun ente centrale chiamato a salvare chicchessia e soprattutto nessuna corsia preferenziale per investitori istituzionali. I grandi investitori subiscono perdite tanto quanto quelli piccoli. Il mercato si pulisce degli eccessi del passato e può tornare a crescere in modo organico.

    È come se avessimo preso una macchina del tempo, una finestra sul passato su un mondo che sembrava "barbaro" e "incivile", mentre invece è stato demonizzato ad hoc per permettere la malevola ascesa di uno strumento che avrebbe ribaltato il flusso d'informazioni economiche all'interno della società: da bottom-up a top-down. Bitcoin sta dimostrando, e ci sta ricordando, che un altro modo d'intendere il mondo finanziario è possibile, uno più onesto e disciplinato.

    RispondiElimina