La traduzione in italiano dell'opera scritta da Wendy McElroy esplora Bitcoin a 360°, un compendio della sua storia fino ad adesso e la direzione che molto ptobabilmente prenderà la sua evoluzione nel futuro prossimo. Si parte dalla teoria, soprattutto quella libertaria e Austriaca, e si sonda come essa interagisce con la realtà. Niente utopie, solo la logica esposizione di una tecnologia che si sviluppa insieme alle azioni degli esseri umani. Per questo motivo vengono inserite nell'analisi diversi punti di vista: sociologico, economico, giudiziario, filosofico, politico, psicologico e altri. Una visione e trattazione di Bitcoin come non l'avete mai vista finora, per un asset che non solo promette di rinnovare l'ambito monetario ma che, soprattutto, apre alla possibilità concreta di avere, per la prima volta nella storia umana, una società profondamente e completamente modificabile dal basso verso l'alto.
____________________________________________________________________________________
(Versione audio della traduzione disponibile qui: https://open.substack.com/pub/fsimoncelli/p/la-necessita-di-una-anonima-stupidi)
Per molti anni ampie fasce della popolazione americana sono state disposte a seguire Jerry Springer e ad ammettere al mondo di aver abusato dei propri coniugi, molestato i propri figli, torturato i propri animali domestici e consumato ogni droga illecita su cui riuscissero a mettere le mani. A partire dagli Alcolisti Anonimi, una pletora di organizzazioni Anonime è comparsa sulla scena per affrontare questi problemi, insieme a un numero sempre crescente di altri disturbi sociali e psicologici. Tuttavia non esiste una sezione di Anonimi in cui una persona possa presentarsi di fronte a un gruppo di supporto e dire: “Buonasera. Mi chiamo Steve e sono stupido!”. Non ci credete? Cercate su Google!
Ai fini di questa discussione, userò il termine “stupido” in base alle azioni, non all'intelletto... o come diceva Forrest Gump: “Stupido è, chi stupido fa!”. Far ammettere alle persone di essersi comportate in modo stupido è un compito decisamente arduo. Proprio come la previdenza sociale è stata definita la “terza rotaia” della politica, ammettere la stupidità è la terza rotaia della psiche umana. Inoltre ho scoperto che le azioni stupide tendono a basarsi su un'ideologia rigida, o sulla paura, entrambe difficili da superare.
Cominciamo con la stupidità dovuta a un'ideologia rigida. Dato che le prove che documentano gli sforzi dell'amministrazione Obama per realizzare un colpo di stato “morbido” (come lo chiamano alcuni) sono ora di dominio pubblico, almeno metà della popolazione avrà un disperato bisogno dei servizi dell'Anonima Stupidi. Devo sottolineare che l'uso dell'aggettivo “morbido” quando si parla di colpo di stato è assurdo. È come dire a una persona a cui avete consapevolmente dato un calcio nell'inguine che è stato un incidente, aspettandosi che il dolore si plachi immediatamente. Non succederà! Un tentativo di colpo di stato è un crimine molto grave, indipendentemente dai mezzi utilizzati per realizzarlo, o dal suo livello di successo, e deve esserci piena responsabilità.
Trovo interessante che il Russiagate, che ora è stato definitivamente dimostrato essere nient'altro che una bufala, sia stato ritenuto da molti dei suoi sostenitori peggiore del Watergate. Francamente credo che coloro che, ancora oggi, continuano a credere che il Russiagate sia stato un vero scandalo si stiano comportando in modo stupido! Sebbene non abbia problemi a usare il Watergate come metro di paragone per giudicare la corruzione governativa, è necessario valutarlo nel giusto contesto.
All'epoca delle udienze del Watergate, nel 1973 e nel 1974, avevo appena finito l'università. La PBS coprì la notizia dall'inizio alla fine e ascoltai decine e decine di ore di testimonianze. Un anno prima avevo espresso il mio primo voto per George McGovern. I miei parenti, tutti ebrei, continuavano a sottolineare che quasi tutti i complici di Nixon avevano cognomi tedeschi.
In quanto tale, ero circondato da persone davvero preoccupate per i piani di Nixon per il Paese; anche io avevo preoccupazioni simili. In breve, non ero un fan di Richard Nixon e credevo che avesse ottenuto ciò che si meritava. In realtà, la nostra repubblica costituzionale non fu mai in pericolo e il Paese continuò a funzionare come avrebbe fatto se lo scandalo non si fosse verificato. Nonostante ciò un Presidente in carica fu costretto a dimettersi, circa 60 persone furono incriminate, di cui quasi 50 furono condannate o si dichiararono colpevoli, e circa due dozzine furono mandate in prigione.
Non ho alcun problema con questo livello di responsabilità, pertanto se dovessimo usare il Watergate come metro di paragone gli autori del colpo di stato dovrebbero ricevere una punizione almeno di un ordine di grandezza più severa, dato che la nostra repubblica costituzionale è stata messa in pericolo. È stato solo grazie alla tenacia e alla forza d'animo di Trump, e alla Mano del Signore (in modo più evidente nella deviazione del proiettile del suo assassino) che ora siamo in grado di invertire la rotta del governo federeale.
C'è chi dirà che, poiché il colpo di stato non è riuscito e Trump è stato legittimamente estromesso dall'incarico con il voto del 2020 (il che solleva tutta una serie di altre questioni che non affronterò qui), siamo a posto e la nostra repubblica costituzionale ha prevalso. Nemmeno per sogno! Il fatto è che i quattro anni dell'amministrazione Biden hanno ricordato gli ultimi quattro anni della leadership di Breznev nell'ex-Unione Sovietica, dal 1978 al 1982.
Avevamo un leader palesemente incapace di intendere e volere, manovrato da un politburo non eletto (un termine che avevo usato fin dall'inizio della presidenza di Biden e che viene ripetuto con una certa frequenza negli ultimi tempi). Avevamo un Dipartimento di Giustizia stalinista (per la serie “mostrami la persona e ti mostrerò il crimine”), le nostre agenzie di intelligence erano gestite da un gruppo di aspiranti Putin/KGB e i nostri organi di informazione ricordavano la Pravda. Di conseguenza l'intero tessuto della vita americana era a pezzi in vista delle elezioni del 2024.
Non vorrei nemmeno pensare a cosa sarebbe successo a questo Paese se Kamala Harris avesse vinto le elezioni del 2024.
Vorrei sottolineare che, sebbene Trump abbia vinto con una vittoria schiacciante nel Collegio Elettorale, se solo 125.000 elettori (su circa 16 milioni di voti espressi) in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania avessero cambiato voto, la Harris avrebbe vinto in tutti e tre gli stati e avrebbe raggiunto i 270 voti elettorali.
Chiaramente non c'erano problemi di catena di approvvigionamento quando si è trattato della stupidità di coloro che hanno sostenuto con fervore l'idea che non ci fosse nulla da vedere! Speriamo che i nuovi responsabili delle nostre agenzie governative forniscano alla giustizia il giusto livello di responsabilità e che ci siano abbastanza sezioni di Anonima Stupidi operative per gestire la quantità di traumi psicologici che dovranno essere affrontati.
L'attuale tentativo di dirottare tutto sui dossier di Jeffrey Epstein per far cadere Trump non darà i suoi frutti. Si dimostrerà, ancora una volta, un tentativo stupido. A mio parere lo stile di leadership di Trump si è rivelato essere la seconda venuta dell'unico altro presidente nato a New York: Theodore Roosevelt. Anche quest'ultimo sopravvisse alla pallottola di un assassino durante la campagna elettorale del 1912, quando si candidò per un terzo mandato. Grazie al Signore per i suoi lunghi discorsi manoscritti e conservati nel taschino sinistro! Se il discorso di quel giorno fosse stato di circa 15 minuti più corto, la pallottola sarebbe stata fatale. Pertanto Trump, per procura, dovrebbe già essere sul Monte Rushmore! Mettendo insieme quanto detto sopra, direi che coloro che continuano a sfidarlo stanno agendo contro gli interessi del Paese... e in modo stupido.
Passerò ora alla stupidità dovuta alla paura, che è stata la tattica iniziale utilizzata dai responsabili della disastrosa risposta al Covid. Cosa succederà quando verrà rivelata la vera portata delle atrocità durante la pandemia? Farà sembrare il tentativo di colpo di stato contro Trump, per quanto terribile, un gioco da ragazzi! Mentre molti di noi sono legittimamente preoccupati per il numero di cellule terroristiche dormienti nel Paese a causa delle frontiere aperte, che dire del numero di cellule dormienti nelle braccia della maggior parte della popolazione statunitense? Ci sono già indicazioni che severe conseguenze a lungo termine sono probabili.
Uno studio recente condotto nella Repubblica Ceca ha dimostrato che il tasso di concepimento delle donne che hanno ricevuto anche solo una dose di vaccino contro il Covid è significativamente inferiore rispetto a quelle che non ne hanno ricevuto alcuna.
Sono anche preoccupato che l'aspettativa di vita in calo che abbiamo sperimentato in questo Paese nell'ultimo decennio, che peraltro coincide con la tempistica della piena attuazione dell'Obamacare, sarà ulteriormente aggravata dall'aver fatto il vaccino contro il Covid. Non aver considerato queste possibilità fin dall'inizio della pandemia è solo l'ennesimo esempio di stupidità, in questo caso alimentata in gran parte dalla paura.
Rimaniamo ancora un attimo sull'aspettativa di vita: a partire dal 2015 negli Stati Uniti abbiamo avuto tre anni consecutivi di calo della stessa. L'ultima volta che ciò era accaduto era stato durante la pandemia influenzale del 1918-20. Ricorderete che il calo del 2015-17 fu attribuito a “morti per disperazione”; pensavo fosse dovuto anche all'epidemia di obesità che infine ci aveva raggiunti. È stato anche scoperto che l'eccesso di mortalità per tutte le cause con riduzione dell'aspettativa di vita si è verificato nel 2021, il primo anno di vaccinazione contro il Covid, e non nel 2020, quando la virulenza del virus era al suo apice.
Osservando i grafici sull'aspettativa di vita pubblicati più di recente, invece, non ho potuto fare a meno di notare che il calo di tre anni consecutivi non è presente, e che il calo dell'aspettativa di vita correlato al Covid è stato spostato al 2020. L'esperienza mi dice che qualcosa di sinistro è in atto e gli stupidi tra noi vengono incastrati per la prossima truffa che li porterà a comportarsi – sì, avete indovinato – in modo stupido.
In sintesi, qualcuno ha già preparato il palcoscenico. Se la stupidità dovesse prevalere ancora una volta, per rigidità ideologica o per paura, i nostri sforzi per tornare alla nostra repubblica costituzionale finiranno definitivamente con il secondo mandato presidenziale di Trump. Suggerisco, quindi, di rilanciare l'Operazione Warp Speed per inaugurare stavolta le sezioni dell'Anonima Stupidi il più rapidamente possibile.
[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/
Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una mancia in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.


Nessun commento:
Posta un commento